[CES] Samsung LED (serie 6k, 7k e 8k) e Luminus PhlatLight

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
SKASSA ha detto:
.... Prendere un cartoncino piegarlo agli angoli del tv per fare ombra e vedere se ci sono spurie di luce.

eh d'accordo pero' attenzione a non far diventare una paranoia questa questione della luce spuria.Voglio dire che se devo prendere un cartoncino,mettermi nei 4 angoli fare ombra e vedere se ci sono luci indesiderate potrebbe essere una situazione che durante la normale visione domestica manco si nota.
Insomma se il fenomeno e' chiaramente visibile OK siamo in presenza di pannello con un certo difetto altrimenti non parlerei proprio di difetto.

Ciao!!

Onslaught ha detto:
Io non lo volevo dire perché non ho sotto mano la tv, però non capivo davvero come un aggiornamento firmware potesse risolvere il problema efficacemente.
Altri interventi più mirati, prevederebbero la presenza di un local dimming.

Ma i pannelli con lampada normale come fanno? Non hanno quella funzione?
A questo punto perche' non fare un firmware con la possibilita' di disattivare quella funzione così se c'è un film dove dà quel problema uno lo disattiva.

Sembra che con l'ultimo firmware il problema delle fluttuazioni si sia ridotto di molto (qualcuno ipotizza che sia stata spenta la funzione di oscuramento dinamico), ma qualcuno ha notato un livello del nero più alto. D'altronde se per farlo scendere si diminuiva l'illuminazione, non diminuendola rimane più alto, grosso modo come quelli a lampada (da qui la preferenza verso i B650). C'è anche chi ipotizza che i problemi di illuminazione sugli angoli possano essere dettati da un eccessivo riscaldamento della zona, dovuto all'intersecarsi del calore dei led, tanto da non essere visibili subito, ma dopo un po di ore di utilizzo.

Io oggi ho visto sia il b750 che il b6000, e la mia impressione e che il 6000 abbia un immaggine migliore, non propio classica da lcd per intenderci.

SKASSA ha detto:
Ma i pannelli con lampada normale come fanno? Non hanno quella funzione?
Alcuni sì (l'X3500 ce l'ha, ad esempio), altri no, per me non serve a niente: abbasserà anche il livello del nero, ma in modo molto fastidioso (gli sbalzi di luminosità si notano benissimo), e andando ad impattare anche sulle alte luci (che risultano troppo spente, per forza di cose).
Ovviamente l'entrata in funzione di questi sistemi si nota sempre, non solo in alcuni film o in alcune situazioni (basta che la luminosità della scena scenda sotto un certo livello, ed ecco che la tv abbassa drasticamente la luminosità).

Questo è un Samsung B7020, pannello perfetto.....
luogo massimamente oscurato...............

2ex37ya.jpg

Si ma il problema principale è che per ottenere quella immagine perfettamente nera, l'illuminazione si è abbassata ed i led emettono una luce minima. Mentre chi ha aggiornato il firmware, che diminuisce quasi completamente l'effetto iris dell'elettronica, nota evidenti trafilaggi di luce dagli angoli ed un livello del nero più alto. Diventa anche più logico capire perché samsung abbia adottato questa sorta di iris dinamico, forse conscia dei problemi dei led a cornice, visto che anche il sony ZX1 ne è afflitto.

Onslaught ha detto:
Ovviamente l'entrata in funzione di questi sistemi si nota sempre, non solo in alcuni film o in alcune situazioni (basta che la luminosità della scena scenda sotto un certo livello, ed ecco che la tv abbassa drasticamente la luminosità).

Appunto secondo te c'è una possibilità che tramite aggiornamento firmware dà la possibilità di disattivarla o fare un'opzione nel menù in modo da disattivarla o abilitarla?
Io penso di si.

@Cyborgh X787

dubito che questa foto fornisca un dato reale perche ho dovuto alzare la luminosità dell' immagine al massimo 4 5 volte con photoshop prima di iniziare a distinguere il nero della stanza dal nero emesso dalla tv...

la tv nn può avere un nero cosi con una retroilluminazione attiva :D

avranno avuto qualche accorgimento particolare nel fare questa foto

cmq sicuramente questo è un pannello senza infiltrazioni

Ultima modifica:
La retro è "attiva", lo puoi notare da quei 2 botton di "menù".......
in questo tipo di schermate le microlens sono "oscurate" e NON lasciano filtrare nessuna luce, parlasi però di pannello perfetto !!!!!!

Questo è un Samsung B7020, pannello perfetto.....
luogo massimamente oscurato...............

2ex37ya.jpg

Questo è quello che vede un utente tedesco con un 46b7100, a cui tra l'altro hanno già sostituito il pannello una volta:

secondo me il problema prezzi in Italia è il seguente:
ancora troppi A6XX/A7XX da smerciare per cui i B6XX/B7XX devono costare di più
di conseguenza gli LCD devono costare di più della serie B

i cali di prezzo ci saranno quando calerà la presenza della serie A

@SKASSA
Non credo: dovrebbero modificare il menu.
A quanto pare hanno deciso di limitare l'uso della gestione dinamica dell'illuminazione, alzando un po' il livello del nero.

Quello è un pannello difettoso, ed è un difetto di assemblaggio....
di sigillazione mal fatta, la luce è come l' acqua, basta anche qualche microfessura e la luce filtra..............

guido ha detto:
secondo me il problema prezzi in Italia è il seguente:
ancora troppi A6XX/A7XX da smerciare per cui i B6XX/B7XX devono costare di più
di conseguenza gli LCD devono costare di più della serie B

..
D'accordo!!Aggiungerei inoltre l'uscita del B8000: mica potranno vendere un 46 pollici a 3,499 euro solo per la presenza del 200Hz.
Tra un mese e mezzo ci sara' un inevitabile calo e nel frattempo si spera che i problemi attualmente evidenziati (almeno a macchia di leopardo su alcuni pannelli) vengano risolti.

Ciao!!

Veramente dalla tua foto anche se fosse fallato si capirebbe poco, non è mandato nessun segnale a video (Sin Senal) a parte le indicazioni del menù. Anche perché se noti oltre alle infiltrazioni nella foto che ho postato io il nero è di ben altro livello, se avesse davvero un nero come si evince dalla tua foto, sarebbe al livello di un kuro. I problemi di trafilaggi in parte possono essere dettati dall'assemblaggio, ma in parte sono dovuti al tipo di tecnologia, visto che non c'è stata ancora una prova dove non sia stato riscontrato questo difetto. Inoltre con la diminuzione dell'iris dinamico dell'ultimo firmware è destinato ad essere ancora più evidente.
Qua ci sono trafilaggi al centro del pannello:

Le foto non servono praticamente a nulla in generale, in questo caso non servono proprio a nulla: quella, ad esempio, è fin troppo scura (si fa fatica a vedere la cornice della tv), e tra parentesi non è che serva a molto sapere che qualcuno ha tv dove non filtra la luce (posto che il problema esiste, credo sia più utile sapere quanti hanno problemi, piuttosto che sapere che qualcuno non ne ha).

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.