Plasmista ha detto:
e inserire il disco nel lettore e che parta il film !!!
Parole sacrosante.
Ma perchè se mi compro il film originale mi devo vedere
1 - un trailer scemo (ruberesti mai un'auto ?)
2 - sovente una schermata aggiuntiva che ripete il concetto espresso prima, e che rimane anche un bel po'
3 - una serie di trailer di film di prossima uscita (così se ho comprato un DVD, magari in offerta, sono informato di cosa stava uscendo due anni fa, se invece è un DVD nuovo il discorso viene solo spostato di un paio di mesi)
4 - menù che a volte sono un po' da caccia al tesoro, dove il tesoro è la partenza del film.
E tutto questo ogni volta, obbligatoriamente.
Per quanto riguarda i contenuti extra personalmente non li guardo quasi mai, per lo più sono una serie di interviste in cui il regista dice quanto è stato bello lavorare con i vari attori, i vari attori quanto è stato bello lavorare con il regista, il produttore quanto è stato bello lavorare con lo sceneggiatore e quest'ultimo con il regista (chiudendo il cerchio).
Le presentazioni degli effetti speciali erano interessanti le prime volte, ormai tutti sappiamo come vengono fatti.
Salvo rari casi le special edition e director's cut sono proprio solo fatte per raschiare il fondo del barile, pardon, le tasche degli acqurenti.
Salvo rarissimi casi, se il regista aveva a suo tempo scelto un certo montaggio, che senso ha andare a ripescare i pezzi tagliati e non ritenuti validi allora, per fare la director's cut, poi la ultimate director's cut e magari la final director's cut.
Si inserisce un altro spezzone, a volte con qualità pessima e ovviamente non doppiato, della durata di 30 secondi, che non aggiunge assolutamente nulla all'opera, e voilà una nuova special super edition.
Se le varie migliorie del nuovi BD vanno in questo senso, spostando l'interesse e la cura nella realizzazione da quello che dovrebbe essere la cosa principale: il film, sarà un vero peccato.
Certo che GB da riempire man mano con contenuti extra nuovi ne avranno parecchio e potranno sbizzarirsi.
Ciao