Complimenti per la prova!
Nella seconda foto che hai postato le linee superiori vicino al bordo sono leggermente arcuate, è un effetto di ripresa della macchina fotografica?
Le ultime ovviamente non le prendo proprio in considerazione, anche perché come stesso tu affermi chi guarda da quella posizione la curvatura è l'ultimo dei suoi problemi.............[CUT]
Credo tu ti riferisca alle foto che ho postato io qualche pagina addietro anche se non è che si capisca benissimo
La seconda foto è stata fatta con un angolazione di circa 45°... ora non è che sia stato a misurare con il goniometro ma sono Geometra quindi almeno su questo credimi sulla parola

Con questo angolo laterale alcuni effetti della curvatura in immagini tipo quelle che ho postato si notano, in alto od in basso a seconda dell'altezza del punto di visione, ma il discorso per me è il medesimo che ho fatto a suo tempo per l'ultima foto, io con questi angoli laterali di visione la TV non la guardo e se per voi invece è la normalità o capita sovente vi prego, spendete diverse, molte anzi, centinaia di euro in meno, prendetevi un Hisense o simili (con tutto il rispetto) magari anche di 10" più grande e vivete felici con quello perchè trovo inutile fare le pulci su alcuni "parametri" in caso limite se poi nell'uso reale sono ininfluenti. Personalmente se devo acquistare un auto non mi interessa se il recensore di turno od anche un semplice utente mi dice che sui 160 Km/h diventa instabile e sopra ai 200 in curva si ribalta, io a queste velocità non ci vado neanche in rettilineo...
Tornando alla tua domanda non so dirti se influisca anche la non eccelsa qualità della mia fotocamera, può essere ma per questo ammetto di non essere un grande conoscitore di questi apparecchi, il più delle volte schiaccio il tasto con le impostazioni in automatico ed anche il cavalletto mi era stato prestato da un amico, anche per questo ti dico che per me diventa difficile fare la prova che mi hai chiesto per il tennis, con immagini in movimento e senza cavalletto la vedo dura... magari faccio un paio di scatti e poi ti dico.
Comunque ti dico la sincera verità, nello specifico delle linee orizzontali trovo l'immagine statica molto più probante della visione di una partita di tennis o di calcio sulla quale avrai comunque sempre il dubbio di non sapere se l'obbiettivo di ripresa, nel caso di problemi evidenti, ci abbia messo del suo...
Se vuoi provare questo è il link della galleria delle immagini che ho fatto e usato io:
http://postimg.org/gallery/2fsdbc8s/dbf0df65/ .
Mi pare di capire che non hai ancora il TV ma le puoi sempre mettere dentro una pennetta (visto l'argomento, non la tennista

) e cercare un commesso compiacente, ma neanche tanto tutto sommato, che te le faccia provare.
Nel caso ti avverto, le linee le ho fatte a "occhiometro" nel senso che sono si orizzontali o verticali ma non simmetriche o di uguale lunghezza, quindi se ci fai caso visualizzandole questi non sono difetti del pannello o della curvatura...
Ciao