• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

CES 2011: Panasonic VT30, eccolo!

Ti assicuro che vedersi un film sul VT30 è una meraviglia. Se hai la fortuna di portarti a casa un VT30 sano te lo godrai di sicuro.

Per l'SD io pensavo molto peggio sinceramente, ma tutto dipende dai canali e dalle trasmissioni. Ci sono canali SD che si vedono quasi come in HD, altri che sono delle schifezze... Alcuni sono perfetti anche nelle scene movimentate altri basta un leggero pan per vedere una squallida compressione. Questo per farti capire che a mio avviso il VT30 fa un buon lavoro di scaling ma tutto dipende dalla sorgente.

Io mi sto rigodendo alcuni DVD che... non so se è la PS3... ma si vedono proprio benissimo. Usando il Blu Ray poi... io praticamente al cinema non ci vado più... due biglietti risparmiati=acquisto blu ray :D

Il 3D invece lo trovo molto piacevole nei BluRay nativi 3D... la conversione 2D->3D è una cosa orribile che potevano anche evitare... ma se guardi un 3D nativo ti assicuro che è notevole.

Visto che stai decidendo... io volevo prendere un 46 e già mi sembrava grande... il VT30 da 46 non c'è e sono passato al 50 invece che al 42... anche qui come spesso scritto nei forum... ci si abitua ben presto alle dimensioni... quindi se puoi prendi un 50 al posto del 42.
 
leoj ha detto:
Il 42vt30 come si comporta con segnali sd rispetto alla concorrenza?

I TV Full HD con segnali SD si comportano tutti in modo abbastanza altalenante, non tanto, o non del tutto, per causa propria, ma soprattutto a causa della scarsa/pessima qualità del materiale di partenza.
I miracoli, con un segnale mediamente scarso alla fonte come quello SD (specie DTT, dell'analogico ormai manco ne parliamo più...), non li avrai nemmeno usando un processore esterno da migliaia di euro, figuriamoci l'elettronica integrata in un TV.
Il VT30, comunque, è tra i Full HD che in generale (SD, HD, 3D) se la cavano, diciamo, meno peggio. La resa in SD sarà quantomeno accettabile o anche godibile - nota bene, questo vale per qualsiasi Full HD - solo a patto di avere una copertura ottimale del segnale digitale terrestre e un'impianto di antenna in piena efficienza, poi bisogna vedere la qualità del canale e della trasmissione... non credere a qualche utente di qualche forum che decanta lodi sperticate di TV con mirabolanti elettroniche integrate capaci di trasformare le trasmissioni di una telelaqualunque in un Blu-ray, perché ciò, scusa l'eufemismo, non rispecchia fedelmente la realtà ;)
Comunque, se vuoi farti un'idea più precisa, leggi:
qui
qui
qui
qui

ciao!
 
rosmarc ha detto:
sul 42VT30 pare non risultino problemi segnalati, però c'è da dire che la "base statistica" è limitata, essendo ben pochi finora gli utenti che lo possiedono

Io sono tra quelli, e di FB/FW il mio occhio, comunque da profano in materia, neanche l'ombra, sia con Firmware 1.516 che dopo l'aggiornamento alla 1.520
 
Grazie per le risposte.
Tornando ai possibili difetti che il tv potrebbe avere, ipotizzando l'acquisto presso il classico negozietto che prima della consegna te lo fa visionare, ci sono delle cose da fare/visionare per beccare subito eventuali difetti??? Non so, i cosiddetti aloni verdi si vedono in particolari condizioni??? ...schermata bianca, nera o altro.
 
si... portati una SD con le 15 slide per il break in... controlla le slide da 1 a 5 (da bianco a grigio) e la verde.

Se puoi portati un film in B&N tipo Dr. Stranamore... che ha la scena inziale abbastanza critica per gli aloni.


P.S. ma ditemi voi se è normale dover andare in negozio con le mutande di ferro per non prendersi l'inc... su un top di gamma.
 
AndromedaA6 ha detto:
P.S. ma ditemi voi se è normale dover andare in negozio con le mutande di ferro per non prendersi l'inc... su un top di gamma.

Non solo !! ma con i tempi che corrono è opportuno che te li leghi con bretelle e cinghia d'acciaio :D
 
E' vero Andromeda ....è assurdo che su un top di gamma si debbano avere tutti questi dubbi su eventuali difetti.
Però da quel che leggo nei vari forum è un problema comune a tutti i tv appena usciti. Sembra che il mercato, quindi noi che compriamo, sia il vero banco di prova delle grandi case.
Oltre al vt30 io sto valutando anche il d8000 led, ma anche li leggo di gente che per eliminare difetti deve allentare le viti del tv ....per me è una cosa assurda. Da non credere.
 
più che eliminare, è il caso di dire attenuare, sempre ammesso che ci si riesca, perché di eliminare del tutto spurie e clouding sui pannelli Led Edge non se ne parla, specie poi con simili sistemi "artigianali" :(
 
AndromedaA6 ha detto:
(...) ma ditemi voi se è normale dover andare in negozio con le mutande di ferro per non prendersi l'inc... su un top di gamma.
aletta01 ha detto:
(...) ma con i tempi che corrono è opportuno che te li leghi con bretelle e cinghia d'acciaio :D
:sob:
leoj ha detto:
(...) Oltre al vt30 io sto valutando anche il d8000 led, ma anche li leggo di gente che per eliminare difetti deve allentare le viti del tv ....per me è una cosa assurda (...)
anch'io ieri ad ammirare il 50VT30 e oggi i 55D7000 e 55D8000 uno sopra l'altro (bellissimi) con le dimensioni che mi starebbero nella nicchia al centimetro... che stress! :(
 
@ciotolodifiume

mi raccomanda lascia qualche cm di respiro tra il top della tv e la mensola... e anche ai lati... sui manuali dicono almeno 10 cm per tutti i lati ma è cautelativo...

@tutti
per abbattere i costi... ed essere sempre pronti a sfornare nuovi prodotti ormai è chiaro che il controllo qualità interno è praticamente relegato ad alcune procedure teoriche e a poche verifiche pratiche... ovvero che il vero controllo qualità lo fanno solo ed esclusivamente gli utenti. Il sistema di produzione "intanto compra poi si vedrà..." funziona e rende bene...
 
AndromedaA6 ha detto:
mi raccomando lascia qualche cm di respiro tra il top della tv e la mensola... e anche ai lati... sui manuali dicono almeno 10 cm per tutti i lati ma è cautelativo...
ma, non è sufficiente lo spazio (circa 25 cm) tra il dorso del TV e la parete? mi piace troppo pensare al pannello "incastonato" nel mobile :)
 
AndromedaA6 ha detto:
... "intanto compra poi si vedrà..."
esatto, fan tutti così. Basta vedere, ad esempio, gli autentici orrori - sempre e rigorosamente a danno degli utenti, inutile dirlo - che accadono da anni nel settore delle (ben più costose) automobili - tipo i disastri che hanno combinato col DPF, o certi motori di certe (sulla carta) blasonatissime marche tedesche con testate, turbine e volani bimassa che salta(va)no allegramente a ogni pie' sospinto :rolleyes: - ma si potrebbe continuare a lungo, e queste sì che sono rogne davvero serie, almeno un fb o un alone su un TV non ti lascia per strada e non può provocare incidenti :(
 
ciotolo, imho fare gli acquisti con la dovuta cautela è sacrosanto, però d'altra parte bisogna evitare di farsi prendere dall'ansia.
Alla fin fine è pur sempre un TV. Se si usa in partenza un approccio non positivo, poi si finisce immancabilmente con l'analizzare al microscopio le schermate statiche a un centimetro di distanza dallo schermo pur di trovare un micro-difetto a tutti i costi e poi riportarlo allarmisticamente sui forum lanciando urla, anatemi e strali.
Di certo non sarà il tuo caso, ma ce ne sono in giro... ;)
 
Vorrei riprendere un attimo il discorso sul motion resolution, anche delle classi minori GT30
HDTVTEST riporta questo trafiletto: "1080, but with noisy edges unless [Intelligent Frame Creation] used"
A quanto pare l'IFC è attivo. Però come sappiamo l'IFC innalza il lag sui 60/80ms che sono decisamente troppi. Se io volessi disattivare l'IFC quante linee mi risolve?

cit: The TX-P42VT30 achieves 1080 lines without the need for any additional processing, although turning on [Intelligent Frame Creation]

Tempo fa scrissi a David M. per capire bene se con IFC si poteva giocare, e lui mi rispose di no, che per il gioco deve rimanere disabilitato per il lag.
Cmq ebbi questa risposta sul motion resolution: "1080 lines at all times. I didn’t measure Motion Resolution in Game Mode, but the TV appears to manage 1080 lines “naturally”, that is without IFC. The Panasonic displays have resolved all 1080 lines (up from 900) ever since they switched to the new phosphor material."
 
Ultima modifica:
Top