CES 2010: SONY

Infatti non so se mi riabituerò al 46"...magari, poi, farò il salto finale al 52...:asd:
Ora la questione si è spostata sulla pecunia...cominciano a costare veramente tanto...
Io quello che non riesco a capire, comunque, è la ricerca continua di soluzioni complessissime e che portano inesorabilmente a compromessi qualitativi per il solo scopo di uno spessore ridotto...ormai è chiaro che chi cerca l'hx900 come i top di gamma (qualitativa ;) ) in generale glie ne frega poco di qualche centimetro in più di spessore ma gliene fregherebbe molto di più se la retroilluminazione fosse direct full led...
Lorenzo.

ma il nuovo algoritmo di BB che dovrebbe aumentare il numero di linee risolte nelle immagini in movimento SENZA alterare la fluidità originale è presente solo sull' HX900?

Hanno tutti l'Image Blur Reduction che non è ben chiaro se sia un filtro di postprocessing o un intervento attivo di motion compensation sulla retroilluminazione tipo, appunto, il BB...
Di solito sony usa il "pro" per l'aggiunta, oltre all'interpolazione, di sistemi di compensazione che non alterano la fluidità...
Lorenzo.

La differenza è che si forza una frequenza totale doppia nel modello HX900 ma non si sa ancora come misceleranno la componente Frame Interpolation con la componente BB però mi auguro di avere la possibilità di forzarli anche separatamente. Di certo, non avrebbe senso usarli entrambi contemporaneamente (il max di linee risolte si raggiunge già con il FI al minimo mentre il BB servirà per aumentare le linee risolte lasciando inalterato l'aspetto della pellicola). Io opterei per BB al max nei film e BB al max + FI al minimo nelle partite. Così, ad occhio.

mariorenz ha detto:
non mi risulta che il contrasto cambi molto ad es. da un Toshiba SV (mi pare non arrivi alle 100 zone) e un LG che ne ha il doppio.
Non ho letto nessuna misura dell'LG con local dimming attivo (se la misura è con tv senza local dimming, logicamente non ci potrà essere molta differenza), ma ribadisco: è una differenza assolutamente fondamentale, dato che più rimpicciolisci le zone, più sarà raffinato il sistema, dato che nessuna elettronica può fare assolutamente nulla quando una zona cade a cavallo di una porzione di immagine per metà luminosa e per metà buia, cosa che accade sempre meno spesso rimpicciolendo le zone (ovvero aumentandone il numero).

Ne dubito anche io: vorrebbe dire distribuzione in volumi (se ne arrivassero 4 in croce, sarebbe come se non fosse uscito) in 15 giorni, quando nessuno lo ha nemmeno disponibile su ordine.

Onslaught ha detto:
è una differenza assolutamente fondamentale, dato che più rimpicciolisci le zone, più sarà raffinato il sistema, dato che nessuna elettronica può fare assolutamente nulla quando una zona cade a cavallo di una porzione di immagine per metà luminosa e per metà buia

No, ma io sono d'accordo che è meglio avere più zone in modo da essere più precisi possibile. E' un ragionamento fin troppo ovvio.
Il mio dubbio riguarda l'impatto dell'elettronica al riguardo: se l'elettronica non potesse fare nulla, allora ci sarebbe ad es. del blooming su tv local dimming come ad es. il toshiba sv che ha "solo" un'ottantina di zone (oppure sui nuovi led edge a 10-12 piastrelle) mentre invece pare che sia cmq ben controllato. Anche lì, è l'elettronica che compensa artificiosamente. Quindi, credo che l'elettronica possa fare, eccome. Fermo restando che se aumenti il numero di zone risolvi il problema alla radice rischiando di debordare con la luce su dettagli via via sempre meno visibili, date le minori dimensioni. Ma quella è la situazione ideale e costosa che però tutti auspichiamo a basso prezzo... :D ;)

Ultima modifica:
L'elettronica non può fare nulla per quello che dicevo io (che non è il blooming, è il contrasto intra frame): è come un iris, che o si chiude per il nero, o si apre per il bianco, non esiste l'elettronica che può mantenere il led a metà tra spento ed acceso, in modo da avere il nero del led spento ed il bianco del led acceso.
Se invece parli di blooming, conta moltissimo il filtro sul pannello (che oltre ad abbattere le riflessioni e migliorare il nero, abbatte anche le luci spurie che filtrano da zona a zona), la posizione ed il numero dei led (più il controllo è preciso, più aumentano i led e le zone, meno blooming vedrai), oltre, e sì, qui parliamo di elettronica, alla reattività del sistema di local dimming.

Salve a tutti, ci sono notizie di questo HX900? Ho letto da qualcuno che è atteso per fine maggio...e dunque ora...qualcuno sa dire quando lo potremo vedere nei negozi? (fisici e online)

"Ne dubito" ha mille sfaccettature come risposta :D

Scherzi a parte...proprio perchè ho letto quel "ne dubito" ho chiesto se qualcuno aveva informazioni. Io vorrei fare la mia scelta (tra alcuni modelli di diverse marche) verso luglio...quindi mi preme davvero sapere se per quella data saranno usciti tutti i papabili

Assolutamente no: non ci saranno i philips, come minimo (e se ti interessano tutti i top di gamma, non ci saranno nemmeno gli Z21 ed i cell toshiba).