CES 2008: Day 2

Nei mesi scorsi, in occasione dell'IFA di Berlino e poi a Tokyo durante il CEATEC, Dolby ha mostrato la sua nuova tecnologia HDR (High Dynamic Range) basata sul controllo intelligente delle unità di retroilluminazione LED local dimming.

L' HDR è nato inizialmente per il gamming ed è l' effetto DX9 , a mio avviso , piu' inutile che ci sia :rolleyes: ...

... aggiunge una riflessione e una lucentezza agli oggetti che è totalmente distaccata dalla realtà dell'immagine .. :eek: ...è piu' reale senza !

...tanto è vero che nelle Dx10 ( che si avvicinano al fotorealismo molto piu' delle Dx9 ) dell' HDR non vi è nemmeno l'ombra!!!!! ;)


... a voi le conclusioni...

C1a0
:)
 
Ultima modifica:
Daytona ha detto:
...tanto è vero che nelle Dx10 ( che si avvicinano al fotorealismo molto piu' delle Dx9 ) dell' HDR non vi è nemmeno l'ombra!!!!! ;)

Attenzione a non dire cose non esatte... e fare disinformazione :rolleyes:

in questo modo stai sparando a zero sulla DirectX 10 riguardo una funzione che implementano in modo migliore rispetto alle DX9.0c,
leggiti questo articolo in formato semplice in cui vengono descritte le funzioni delle "nuove" librerie grafiche di Microsoft che riceveranno un ulteriore aggiornamento (Dx 10.1)con l'uscita del primo service Pack per Windows Vista.
In particolare alla pagina 4 si parla dell'effetto HDR, e delle nuove ottimizzazioni aggiunte.

Ciao! :cool:
 
Io invece penso che stiate confondendovi tra due cose che si chiamano si entrambe HDR, ma che non c'entrano una mazza l'una con l'altra.

HDR; High dinamic range; tecnica usata in CG per migliorare l'effetto di luce

HDR: tecnica della Dolby(invero comprata dalla Samsung e poi implementata con migliorie sugli algoritmi), per controllare tramite il Local Dimming, cioè lo spegnimento automatico precalcolato in zone precise dello schermo, la potenza di emissione dei diodi a led delegati all'illuminazione dei pannelli LCD...

walk on
sasadf

P.s.:sembrate due fuggiaschi di HWU...:eek: :asd:
 
Emidio, ottimi servizi, e soprattutto strabiliante il fatto che ce li stia dando quasi in tempo reale:eek:

Complimentoni...:mano:

Un refuso da correggere credo:
quando a pagina 7 parli dello strano effetto degli OLED samsung e scrivi:
the chief ha detto:
Sembra quasi di essere di fronte ad un LCD piuttosto che ad un OLED

visto che poi la foto sotto mostra il refresh dell'oLED non a schermo intero ma dipinto a pezzi, forse volevi intendere che l'OLED samsung si comporta COME fosse UN CRT e non come un LCD, vero?:)

walk on
sasadf
 
Chicco79 ha detto:
in questo modo stai sparando a zero sulla DirectX 10 riguardo una funzione che implementano in modo migliore rispetto alle DX9.0c,

rileggi il mio post...
non ho mai sparato a zero sulle DX10 :rolleyes:
... ma sull' HDR delle directX9 !...

Chicco79 ha detto:
leggiti questo articolo
se poi nelle Dx10 c'è l'hdr migliorato meglio così e chiedo venia... peccato il link non funzioni...:cool:

sasadf ha detto:
HDR: tecnica della Dolby(invero comprata dalla Samsung e poi implementata con migliorie sugli algoritmi)...

Ma siamo propio sicuri che la Samsung brevetti una tecnica propietaria chiamandola con lo stesso nome di un algoritmo presente in Dx9 propietà microsoft ? ...o l'ha fatto propio perchè hanno molto in comune ? :confused:

sasadf ha detto:
P.s.:sembrate due fuggiaschi di HWU...

è arrivato il terzo;)


C1a0
:D
 
Mi stai facendo venire il dubbio....NAAAA!!:nonsifa:

Son due cose completamente diverse...:p

Cadi in fallo mon amì ;)

walk on
sasadf

p.s.:aspettiamo di sentire altri più competenti di noi.....:Perfido:
 
sasdf ci hai preso in pieno! lol :)
anche io sono Di HWU! ;)

anche secondo me sono due cose un pò differenti...

per quanto riguarda Daytona, non avendo letto tra le parentesi in effetti sembrava le stessi criticando, chiedo venia anche io... :)

sorry!

stranamente i link che ho postato funzionano dal forum, ma non dai commenti alla fine dell'articolo...

se vai nel forum i link funzionano!

ciao! :)
 
Daytona ha detto:
... L' HDR è nato inizialmente per il gamming ed è l' effetto DX9 , a mio avviso , piu' inutile che ci sia...
Ordunque,

prima di tutto credo sia molto difficile e strano che Dolby abbia messo in piedi una nuova serie di brevetti, con relative consulenze, licenze e logo, su una cosa che sia di proprietà di Microsoft.

D'altra parte, non conoscendo nel dettaglio le DirecX etc. ho girato il link a questa discussione ad un nostro riferimento direttamente in Dolby Labs e credo che risponderanno molto velocemente.

Ecco nel frattempo un link alla tecnologia HDR Dolby:

http://www.dolby.com/promo/hdr/technology.html

In attesa di una verifica vi consiglio di non trasformare questo thread in una diatriba sulle DirectX, Microsoft e compagnia cantante... ;)

Emidio
 
sasadf ha detto:
... Un refuso da correggere credo...
Grazie per i complimenti e la segnalazione, sasa.

Per quanto riguarda la mia perplessità sull'OLED Samsung, in effetti le foto più in basso erano invertite. Ora è tutto a posto e ho aggiunto anche le dindicazioni per identificare meglio il relativo display.

In pratica, sul comportamento del Sony (come quello di un CRT o di un SED) non c'è alcuna sorpresa. Ripeto comunque che in mancanza di dettagli sul funzionamento dell'OLED da parte di Samsung, credo sia impossibile capirci qualcosa.

Emidio
 
infatti, hai ciccato le foto del pre Pioneer e del suo finalone..

MA yamaha non ha portato niente di nuovo?:eh:

walk on
sasadf
 
Un plauso a Pioneer che continua a stupirci con i suoi plasma impareggiabili (che rosicamento doversi accontentare solo della descrizione e non poter aver vissuto dal vivo la presentazione... :doh:) e alla Dolby che mostra grande vitalità.

Speriamo che quest'anno segni una svolta decisiva nell'affermazione dell'HD come standard di riferimento A/V e che porti con sè molti prodotti interessanti... :D
 
La prima volta di Sony

A mia memoria e' la prima volta che la Sony vince una sfida per il formato standard, parlo del BD vs. HD disc.

Nella videoregistrazione a cassette il suo Betamax dovette soccombere al VHS (JVC) ed il suo D.A.T. (digital audio tape) non raccolse il favore del mercato a causa della scarsa disponibilita' di soft-ware.
Se ricordo bene, fu dopo di allora che la Sony decise di acquistare, ad un costo molto elevato, forse anche piu' del reale valore, la Columbia e la sua biblioteca, per contrastare la sua rivale di allora, oggi alleata, Philips, che controllava la Polygram e la sua imponente biblioteca.
 
Top