Cerwin Vega XLS-12

confermo corrente e vantaggio, ma aggiungerei un bellissimo suono. Per quanto riguarda le jbl, essendo nonno, ai tempi che presi le cv, ero in ballottaggio con le jbl l150 e L220, ma alla nato di bagnoli, quendo ero in servizio, erano finite, e optai per queste che erano disponibili. A quei tempi io impazzivo per le D9E, che erano ancora piu potenti.

Purtroppo non ho tanto spazio e sono a 1.80m circa l'una dall'altra e sono vicinissime ai muri...riesco a distanziarle al massimo 15cm. senza contare che quella di destra ha quasi tutto il woofer coperto dal divano! :D
E' la mia situazione attuale fino a quando non cambierò abitazione.

La disposizione non e' il massimo ....hanno bisogno dagli 80cm in su alle spalle e un a distanza , tra loro, di almeno 2 metri.
Falle suonare almeno 70 ore prima di esprimere un giudizio ,poi vedi che qualcosa cambia.
Se dopo il rodare non sei convinto prova altra elettronica,se questo non ti convince puoi provare ad aumentare la qualita'costruttiva ,cioe'
sostituendo alcuni componenti del crossover con altri di maggior qualita'.
Comunque ,complimenti per l'acquisto le CV sono proprio belle perche' fuori da ogni canone estetico.

il nad va pure bene, il map 308 lo vedi nella mia firma, [CUT]
-Le tue CV erano molto piu' efficienti e brillanti degli attuali, per questo il tuo map 308 dal suono caldo rende bene, cosa che non farebbe con i diffusori attuali....., con i quali non ci vedrei neanche il C375 o il DENON PMA2010 ( anch'essi di timbrica calda e con bassi corposi che tenderebbero ad oscurare gli acuti....) meglio un HK990,piu' "asciutto", correntoso e veloce oppure i vecchi HK 665 VXI o 6900, piuttosto asciutti nei bassi ma anch'essi brillanti e veloci in gamma medio-alta.
SALVO.

io oltre all'ottimo già citato HK990 ci vedrei ancora meglio un finalozzo tipo Rotel 1080 abbinato magari ad un pre della stessa Rotel tipo 1550 o potendo spendere di piu il 1580.
In alternativa sempre se si cerca potenza a buon mercato valutare gli Yamaha serie "pro" tipo P2500 o P3500 da abbinare sempre ad un pre stereo.

Ciao a tutti, anche a me intrigano molto queste CV. Dite che un HK990 le piloterebbe molto bene. Un 970 invece come andrebbe?

direi ottimo l'hk990 almeno stando a quato si dice in giro riguardo le sue qualità; anche motosega ti ha confermato che tra gli integrati è uno dei migliori come abbinamento per cui...

direi ottimo l'hk990 almeno stando a quato si dice in giro riguardo le sue qualità; anche motosega ti ha confermato che tra gli integrati è uno dei migliori come abbinamento per cui...
Si questo l'ho letto, volevo capire invece il 970 come andrebbe, visto che è quello che ho io.

-90db e woofer da 30 con 70 watts per ch e conoscendo il 970 direi che darebbe un suono tendente al "secco" ma veloce perche' la corrente non gli manca tutto poi dipende dagli abbinamenti, l'ambiente e i gusti personali quindi,prima di sostituire l'ampli, (visto che gia' ce l'hai...) prova.
SALVO.

Si questo l'ho letto, volevo capire invece il 970 come andrebbe, visto che è quello che ho io.

Ho avuto il 990, ma i fratelli minori non li conosco sinceramente. Per suonare suonano anche con 40 watt ma io un pò per limite psicologico un pò per effettivo miglioramento non scenderei sotto certe soglie di potenza. Alla fine abbiamo comunque a che fare con "padelle" di dimensioni generose e in qualche modo vanno "domate". Se penso poi che con lo Yamaha P5000s e le XLS-15 ho sfiorato il clipping....... beh dico di non aver alcun timore a buttarci dentro tanti watt, tanto mica ci si paga il bollo :D almeno per ora :rolleyes:

Beh si un pò sono anche le orecchie foderate :D ma è giusto presisare che è un caso limite assolutamente cercato. Musica truzza ipercompressa livello di SPL esagerato per un ambiente domestico tollerabile solo per qualche minuto, ruota ruota ruota la manopola fino a che non si accendono per brevissimi istanti il led rossi, a quel punto è il caso di abbassare. Con un bel disco ben inciso ad alta dinamica non avrei il coraggio di provarci.

edit: dimenticavo un altra attenuante che sono i 4 DaaD che ho negli angoli che fanno si che (seppur in modo non drastico) per ascoltare allo stesso SPL di una stanza completamente sprovvista bisogna dare qualche punto in piu di volume ;)

Ultima modifica:
-Le tue CV erano molto piu' efficienti e brillanti degli attuali, per questo il tuo map 308 dal suono caldo rende bene, cosa che non farebbe con i diffusori attuali....., con i quali non ci vedrei neanche il C375 o il DENON PMA2010 ( anch'essi di timbrica calda e con bassi corposi che tenderebbero ad oscurare gli acuti....) meglio un HK990,piu' &qu..........[CUT]
infatti prima del 308 avevo un hk pm665, e poi un pre e finale technics se a 5mkII, e sea6MkII..

casse da rodare, sono posizionate nel peggiore dei modi in modo da evidenziare i bassi che già di loro sono esuberanti al tal punto di nasconderti le medie ancora di più.
il pre interno del Marantz suono caldo ma rilassato e lento nei passaggi,evidentemente non riesce a dare precisione al woofer da 30cm. prova con il rodaggio,al massimo ci vedrei bene un integrato rotel con buona corrente e perchè no anche già il NAD 326 suonerebbe meglio del marantz.

Arrivate questa mattina!

Ecco le mie primissime impressioni:

Suono pieno, corposo, caldissimo...basso dirompente, forse troppo (abituato alle JBL Studio L890), qui mi tocca vendere il subwoofer Velodyne xè sarebbe veramente inutile, i medi alti devo dire che sono decisamente sotto tono, il tweeter mi sembra dolce e preciso, il problema maggiore l..........[CUT]

Anche posizionandole meglio rimane il fatto che le medie e alte frequenze purtroppo sono davvero sotto tono....direi cupe...e levando il source direct e utilizzando i controlli aumentando il treble a 3/4...rimane comunque la stessa impressione con la differenza che forse il tweeter in qst caso da un po' fastidio e diventa troppo graffiante...insomma...alla fine dei conti direi che per la musica House, da discoteca, R&B e Hip Hop sono perfette...niente a che vedere con le mie vecchie Studio L di JBL...ma per il resto tornerei volentieri indietro! Penso sia inutile sperare nel rodaggio... :) Per ora va bene così...avrei voluto puntare sui nuovi Monitor JBL che di sicuro non mi avrebbero deluso ma costano veramente troppo...dovrò trovare un nuovo compromesso quando mi tornerà la voglia di cambiare di nuovo! :)

Ma guarda...il problema qui è che se dovessi pure sentire la mancanza del basso farei prima a buttarle! ahahahah! Il basso va benissimo...è corposo non è fastidioso...non rimbomba è controllato ma potente...il fatto è che sono casse troppo troppo cupe nelle medio alte e non c'è verso di migliorare la situazione...sono così...aggiungo anche che il mio povero Marantz PM 7003 non può fare i miracoli...è un buon ampli...fa muovere quei woofer alla grande e da quello che ho potuto leggere in varie recensioni e dalla mia esperienza personale con le Studio L890...è davvero parecchio dinamico, veloce...brillante...con delle medio alte fuori dal comune! Un giorno l'ho confrontato con un amply Onkyo molto più potente del mio attaccato alle mie Studio L e non c'era confronto...quindi direi che il problema difficilmente sarebbe risolvibile cambiando amply anche se ammetto che i NAD mi piacciono tremendamente...e prima o poi sicuramente ci farò un pensierino!

Ultima modifica:
Curiosità : Ma prima dell'acquisto non ti sei informato per niente sul loro carattere?
Perchè c'è anche da dire che le xls-28 e le xls-12 suonano ancora piu scurotte delle altre. E poi chiedo, l'ampli dev'essere per forza un punto fermo dell'impianto?

Non vorrei che siano i cavi di potenza a chiudere un pochino il suono, oppure e proprio l'ampli che non rende bene, magari ci vuole qualcosa di più aperto tipo nad s300, oppure pensare ad un'amplificazione un pelino più seria tipo Bryston.

L'impostazione è quella descritta da Ilovejbl, infatti molti cercano di 'aprirle' con finali pro tipo Yamaha.
In alternativa si potrebbe provare un Rotel (magari il RA-1520) che, eventualmente anche con l'aiuto dei controlli di tono, dovrebbe migliorare la situazione.

Io penso che se deve spendere qualche migliaio di euro per pilotare casse da 700, allora gli conviene comprare un paio di Jbl e con calma cambiare amplificatore...

Ultima modifica: