Cerwin Vega XLS-12

Ilovejbl

New member
Salve a tutti,

ho appena acquistato una coppia di altoparlanti Cerwin Vega XLS-12 che da recensioni sparse per il web mi hanno letteralmente conquistato! Sarà una sorpresa l'ascolto, in quanto non esistono in nessun negozio da poter sentire ma conoscendo il marchio da anni mi sono lanciato a pesce...pare che rispetto al passato oltre ad aver mantenuto il punch impareggiabile, alla Cerwin si siano prodigati a creare degli oggettini che suonino qualsiasi tipo di musica in maniera calda ed equilibrata.

Mi chiedevo solamente se il mio Marantz PM7003 fosse all'altezza ed adeguato per questo genere di diffusori e mi affido a qualche esperto del settore per avere consigli.
Allego anche una bella foto e caratteristiche tecniche per rendere l'idea! ;)

Grazie.

attachment.php



Coppia di diffusori da pavimento bass-reflex a 3 vie, 1 woofer a lunga escursione con cestello in pressofusione da 300 mm, 1 midrange da 170 mm con cono in fibra impregnata, 1 tweeter a cupola morbida da 25 mm raffreddato con ferrofluido e con caricamento a tromba a direttività costante, waveguide proprietario per alte e medie frequenze, protezione con fusibile.


SPECIFICHE TECNICHE

Tipologia
3 vie bass-reflex da pavimento
Altoparlanti
1 woofer Cast Frame a lunga escursione da 12”
1 midwoofer con cono in fibra impregnata da 6,5”
1 tweeter a cupola morbida Ferro Fluid da 1”
Risposta in frequenza
43 Hz – 20 kHz (- 3dB)
37 Hz – 20 kHz (- 10 dB)
Sensibilità (SPL 8 Ohm a 1m)
90,8 dB
Impedenza
6 Ohm
Tagli crossover
380 Hz – 2,4 kHz
Potenza di picco raccomandata
300 W
Dimensioni (A x L x P)
955 mm x 350 mm x 330 mm
Peso
25,4 Kg
 

Allegati

  • xls12.jpg
    xls12.jpg
    53.9 KB · Visualizzazioni: 359
Ultima modifica:
Certo che predichi bene e razzoli male.......con un nick del genere :D, compri le CV che purtroppo non ho avuto la fortuna di ascoltare almeno per ora, ma effettivamente se ne parla un gran bene.

Luca
 
:) eh Luca....è vero....sono sempre stato un Fan della JBL ma un tempo era un'altra cosa...oggi per avere prodotti come quelli californiani di una volta, bisogna spendere cifre insostenibili....negli anni 90 avevo delle splendide L112, 3 anni fa mi sono comprato le Studio L890 e mi è venuto da ridere in confronto, non sono più JBL purtroppo e così le ho vendute e spero che queste Cerwin mi possano regalare le emozioni di un tempo! ;) Sono uno di quelli che odia profondamente le "torri mobile" con coni da solletico e suono artefatto...mi piace il suono vero, l'impatto live!
 
Perdonami e vero che non sono bellissime ma perchè non hai cercato delle L200 o L220......

Credo che la CV possa restituire quello che cerchi

Facci sapere quando arrivano....

Luca
 
sono curioso di sapere le tue impressioni all'ascolto. hai ancora le L112?
che genere di musica ascolti?
le hai acquistate online vero? il prezzo?
 
Penso mi arriveranno Lunedì, ti farò sapere come suonano, le L112 le ho ancora ma sono mezze distrutte e da riconare.
Comunque ascolto tutti i generi di musica e le xls-12 le ho trovate a 659,99 nuove! ;)
 
come mai ti sei orientato sulla serie xls e non sulla ve? non sono molto esperto di CV... i prezzi delle due serie si avvicinano molto.
 
pare che rispetto al passato oltre ad aver mantenuto il punch impareggiabile, alla Cerwin si siano prodigati a creare degli oggettini che suonino qualsiasi tipo di musica in maniera calda ed equilibrata.[CUT]
-Ed il problema e' proprio quello che la timbrica calda del MARANTZ potrebbe "calorificare" troppo il suono e poi, contrariamente al passato, le CV sono meno efficienti e questo potrebbe creare ulteriori problemi al non potentissimo e dinamicissimo MARANTZ che si troverebbe di fronte un bel woofer da 12"...., francamente ci avrei messo una coppia di RF82 prima serie (ancora qualcosa in giro si trova), piu' efficienti e brillanti quindi piu' adatte al MARANTZ in questione, poi i gusti sono gusti e per questo aspettiamo una tua recensione.
SALVO.
 
Arrivate questa mattina!

Ecco le mie primissime impressioni:

Suono pieno, corposo, caldissimo...basso dirompente, forse troppo (abituato alle JBL Studio L890), qui mi tocca vendere il subwoofer Velodyne xè sarebbe veramente inutile, i medi alti devo dire che sono decisamente sotto tono, il tweeter mi sembra dolce e preciso, il problema maggiore lo rilevo nei medi, la voce è troppo nascosta, il piano e la chitarra sono un po' troppo arretrati, forse colpa anche dell'eccessiva enfasi dei bassi ma devo dire che confrontate alle Studio L890 di JBL...mancano decisamente di ampiezza.

In complesso devo dire che sono soddisfatto e sicuramente dovrò abituarmi un po' ed ascoltarle a lungo e con diversi generi musicali prima di poter farmi un'idea precisa e realizzare una recensione completa ed esaustiva.

Un saluto.
Roby.
 
Prima di sperticarne le lodi o di ucciderle falle rodare per bene.....

Certo che con un woofer da 30cm cosa volevi....poco basso

Luca
 
No...il basso va benissimo...è quello che mancava alle jbl...la profondità e la corposità del basso sono straordinarie ma i medio alti sono troppo nascosti e ne sono sempre più convinto...
 
Purtroppo non ho tanto spazio e sono a 1.80m circa l'una dall'altra e sono vicinissime ai muri...riesco a distanziarle al massimo 15cm. senza contare che quella di destra ha quasi tutto il woofer coperto dal divano! :D
E' la mia situazione attuale fino a quando non cambierò abitazione.
 
ah bè.... tieni conto che il posizionamento e l'ambiente incide moltissimo.... e le tue non mi sembrano proprio delle condizioni ideali per trarre delle conclusioni. :)
hanno un doppio reflex posteriore vero?
non riesci a postare qualche foto?
 
Assolutamente si....fra qualche giorno posto le foto con il posizionamento...cmq più le ascolto e più mi rendo conto che il calore che restituiscono qst casse mi stà facendo dimenticare l'apertura straordinaria della JBL che qui manca...ma forse come suono è molto più realistico.
A prossimamente con le foto! ;)
 
Quello che hai riportato è il classico carattere delle vega da nuove. Con il passare del tempo vedrai che tendono ad aprirsi anche sull'estremo superiore anche se manterrano sempre il classico timbro "caloroso" e leggermente velato. Io cercherei in ogni modo di sostituire il Marantz. Cercherei nell'usato un ampli piu potente, veloce, correntoso e timbricamente virante verso il chiaro. A quel punto credo che non rimpiangerai niente delle vecchie Jbl. Inoltre contrariamente a quanto si possa pensare sono casse molto sensibili ai cambiamenti della catena, quindi si può giocare anche con cavi e amnecoli vari.
Buon divertimento ;)
 
...mi dipiace molto essere brutale,;), ma da esperienza diretta con le mie cv che vedi in firma che sono quelle originali americane anni 80, con il marantz pm8003, ti dico: BUTTA IL MARANTZ;)
ci vuole un'altro tipo di amplificazione per le cv, anche se le mie con il doppi mid da 15, e il tw caricato a tromba e il wof da 30 sono un po diverse dalle tue, con il marantz muoiono di brutto. Ora con l'advance acoustic che leggi sempre in firma vanno molto meglio, ma vanno benissimo con harman kardon hk 990...spero di esserti stato utile come vecchio amante cv mai tradite:)
cassa13.jpg
 
Ultima modifica:
Grazie per i consigli...in effetti il Marantz prima o poi dovrò per forza cambiarlo...ho 2 opzioni in mente...lo straordinario e sempre amato NAD C375BEE o il mai ascoltato ma stupendo esteticamente e bello potente ADVANCE ACOUSTIC MAP 308.
Per il resto devo dire che è assolutamente vero che le casse si stiano aprendo...pensavo di essere io ad iniziare ad abituarmi al loro suono ma probabilmente ha ragione Motosega...le sento già molto più brillanti e reattive! ;)
 
Ultima modifica:
il nad va pure bene, il map 308 lo vedi nella mia firma, e anche se tutti lo snobbano, perchè ormai gli audiofili veri e pseudo tali, storcono il naso quando sentono il suo nome, senza nemmeno averlo ascoltato bene, e perchè è fatto in cina, manco se gli altri prodotti fossero costruiti non in cina come fanno ormai quasi tutti, io ti consiglierei di ascoltarlo e poi giudichi.Magari se hai la fortuna che ho avuto io di provarlo prima dell'acquisto nel mio ambiente e con i miei diffusori. Approposito hai visto le mie cv vintage?
 
LE TUE CV VINTAGE SONO FAVOLOSE! ;) Mi hanno ricordato tanto le mie ex Monitor JBL L112! ;) Cmq cercherò di ascoltarlo a tutti i costi il MAP...mi piace un sacco e cmq, di corrente e di wattaggio mi sembra ne abbia da vendere.
 
Top