Cercasi Videocamera HDV

alex ha detto:
Ciao, credo che l'utente sono io...
La camera in oggetto è perfetta in ogni sua parte, se sei di Roma nussun problema per una prova.

Alex
sono di ascoli piceno, comunque non credo di essere interessato, perche preferirei prendere una hv40, a meno che di un prezzo vantaggiosissimo :D
 
Albert ha detto:
Le HDV registrano a 1440*1080 con P.A.R. (pixel aspect ratio) 1.33.
Le cam che registrano a 1920*1080 utilizzano un P.A.R.=1.

E' più o meno le sresso concetto del Pal normale o Widescreen: in quel caso la risoluzione rimane uguale (720*576) e cambia il P.A.R.

Meglio la Canon della Sony, migliore giusto per costruzione.

Ciao
ah si, ne avevo già sentito parlare, in pratica i pixel sono rettangolari giusto?
comunque io giusto per farmi un'idea di cosa propone il mercato comune ai centri commerciali, ho visto che è pieno di videocamere hd con hard disk, ma alcune registrano in mpeg2, altre in mpeg4 (h264); le prime sono piu facili da editare però le seconde offrono la stessa qualità in minore spazio giusto? questo era solo a livello di cultura.

Quanto può cambiare poi a livello pratico da una di queste videocamere full hd che costano 450€ con una canon hdv che costa quasi il doppio?
Scusate se sono insistente, ma anche io sono molto convinto di adottare il formato hdv, però voglio avere maggiori certezze confrontandolo con ciò che propone il mercato consumer
 
Esatto, pixel rettangolari.

Allora, tranne la JVC, non mi riulta che nessun altra casa faccia cam mpg2 in HD, per cui stavi vedeno cam a definizione standard. Il fatto è questo: come ti ha già detto Marco le HDV consumer di fatto non sono più sviluppate, per cui hai la Canon che continua a far restyling da uno stesso core, la Sony che è rimasta ferma e non ha mai realizzato una cam HDV con i nuovi sensori/processori, ed è un peccato.

Quindi io la vedo così: se paragoni la HV40 alle cam HD da 450 euro vincerà la prima, che rimane pur sempre di una categoria superiore, se invece fai il confronto con le top di gamma AVCHD, queste godono di due anni di progressi tecnologici, per cui riescono a far meglio della HV.

Ma le differenze le vedrai soprattutto a basse luci, per cui se sei interessato più che altro a riprese ben illuminate, la già ottima qualità video della HV40, unita alla comodità del nastro, possono rimanere la scelta vincente.

Ciao
 
I QUOTE INTEGRALI SONO VIETATI DAL REGOLAMENTO


si ok, ho capito perfettamente, quindi tenderei a dire anche che queste hdv scompariranno anche a livello professionale?

E se invece confrontassi una hdv con di pari prezzo con una avchd? scusate è l'ultima domanda del genere :D
 
Ultima modifica da un moderatore:
A livello professionale il discorso è diverso tanto è vero che il mercato di camere hdv prosumer è ancora ben prolifico. Per quanto riguarda la scelta tra i due standard devi considerare, ammesso vi sia una parità di qualità video, il discorso dell'editing che resta piuttosto ostico nel formato avchd. Quindi se ti interessa l'editing ed hai un pc non ultrapotente ti conviene andare sul formato hdv molto più semplice nella gestione dei file. Montare file avchd richiede pc potenti e specifici software che gestiscono tali file. Se utilizzi Premiere, ad esempio, devi verificare che tale sw gestisca nativamente file avchd altrimenti non li riconosce e sarai costretto ad una transcodifica in un formato riconosciuto dal programma (con interminabili attese !!). Esistono comunque programmi che gestiscono tali file ma non so dirti quali. Per quanto mi riguarda io edito con Edius con visualizzazione degli effetti in tempo reale su monitor esterno ed è uno spasso !! Mi chiedo quanta potenza debba avere un pc per visionare in tempo reale transizioni ed efetti tra file avchd.
Se l'editing non ti interessa allora il probelma non si pone.
 
Top