• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Cercasi consigli per acquisto di un televisore importante

• Autore discussione Autore discussione n3c0
  • Data d'inizio Data d'inizio

n3c0

New member
Salve a tutti, ho letto un po' di discussioni ma dato che mi permangono ancora alcuni dubbi ho deciso di fare pure io la fatidica domanda: che TV comprare??

Ho un soggiorno bello grande quindi ero orientato come minimo su un 55"
mi sono orientato su questo samsung UE55ES8000Q , ma alcuni amici e parenti mi hanno detto che un plasma è molto più performante.
Del samsung mi incuriosisce tutto quello che rientra nella smart interaction (controlli vocali e gestuali e cavolate varie), per non parlare del design che è veramente molto accattivante...
Del plasma ho visto su internet la panasonic VT50 55"....di cui non mi convince soprattutto il consumo, ma potrei sorvolarci a patto di avere una qualità nettamente superiore ad un LED...

Nei centri commerciali non mettono mai un LED ed un Plasma di questa fascia con la stessa fonte video quindi mi risulta difficile il confronto, per tale motivo la parola a voi....cosa consigliate??
Grazie

Se il tuo uso maggiore è cinema un plasma offre una profondità d'immagine che non trovi su nessun lcd, con neri molto profondi e contrasto altissimo in più hai un angolo di visuale maggiore, con un buon settaggio colori molto naturali ma attenzione solo se hai un ambiente molto luminoso i plasma di giorno si vedono spenti.

Se il salone è grande vai di 65ST50 o 65VT50, specie se il budget non è un problema (e non dovrebbe esserlo se guardi al 55E8000).
Se invece il design Samsung ti piace di più valuta il 64D8000 (modello 2011 che si acquista a circa 2.000€) oppure il 64E8000.

A 2,5/3 metri un 64 è già quasi d'obbligo, se poi sei oltre......!!!!!

Se vuoi un misto tra visione plasma e Led vai sul sicuro con il nuovo Sony HX855 (spettacolare) o il full led 920.
Se non hai mai visionato un plasma devi prima visionarlo. Cerca di capire se ti piace come visione visto che è completamente diversa da quella di un led. Il plasma va visto al buio prettamente con la corretta distanza di visione (troppo vicino si vede il Dithering), e va diciamo più curato di un led (onde evitare ritenzioni). Il plasma consuma anche di più di un led.
Fossi in te io sceglierei tra questi 2 modelli HX855 e VT50. Visionali dal vivo e fai la tua scelta.

lasciando stare pregi/difetti delle due tecnologie, io sceglierei vt50 perchè neri e fedeltà colori sono due aspetti per me irrinunciabili.
Però parlo di me.

comunque o uno o l'altro..è sempre un eccellente acquisto.

Il VT50 per raggiungere un risultato pressocchè perfetto richiede di calibrazione professionale con sonda...Se è in grado di farla ok, altrimenti per praticità gli conviene un ottimo led, in tal caso i 2 Sony.

mauro non so dove hai letto questo.
dalle review che ho letto io si dice di non perdere tempo ad usare la sonda perchè il guadagno che si ha (confrontato alla thx) non ne vale lo sbattito.

mi sembra invece che l'hx855 sui grigi abbia un risultato poco più che discreto e sia out of the box, ancor più distante al riferimento rispetto ad una thx/vt50.

paolo l'HX855 su scala di grigi calibrato(ci vuole veramente poco a calibrare questa tv in quanto già out of box si vede benissimo) ha preso REFERENCE su AvForums ;) Con gradazione uniforme attivata su Medio poi colori e scala di grigio sono spettacolari.
Cmq non si possono confrontare 2 tecnologie così diverse, per quanto l'HX855 sia plasma like. Va tutto a gusto a seconda del proprio occhio.

no scusa, o ci capiamo male o leggiamo male quello che scriviamo.

tu hai scritto:
"Il VT50 per raggiungere un risultato pressocchè perfetto richiede di calibrazione professionale con sonda"

però poi mi dici che

"HX855 su scala di grigi calibrato(ci vuole veramente poco a calibrare questa tv in quanto già out of box si vede benissimo) ha preso REFERENCE su AvForums "

Cerchiamo l'obbiettività, ci sono una marea di dati, di grafici e di recensioni.

allora chiariamo le cose:

out of the box: il vt50 in thx è già particamente da riferimento con nero a 0,012 (per avforums meno di 0,01) contro il 0,07 di sony.
colori e neri da riferimento, grigi quasi perfetti.
l'hx855 out of the box si comporta bene, ma sui grigi è un televisore buono, nulla di più.

calibriamo??
innanzititto non puoi dire: è facilissimo...come fai ad occhio? devi sempre usare strumentazione

vt50 praticamente non ne ha bisogno; mi sembra che era la review di ONSLA che diceva che era inutile sbattersi perchè il gaudano che si ha con la sonda è minimo...comunque con la sonda è perfetto.
L'hx855 anche se calibrato (e non puoi nemmeno agire su tutti i parametri), arriva comunque ad un nero a 0.06; perfetto con colori e grigi.

questa è la situazione.

proprio perchè non tutti (anzi quasi nessuno) ha la sonda con la premessa che ho fatto (neri e fedeltà dei colori) per me il vt50 è supriore (e non solo per me).

Grazie a tutti per i consigli, ma mi sto orientando sempre più verso un buon LED, cosciente della superiorità dell'immagine resa dal plasma...Gli elevati consumi ed altre piccole pecche, non mi vedono propenso a tale acquisto...ma può darsi che poi alla fine comprerò proprio un vt50 heheheh
Mi guardo ancora un po' in giro per conoscere un po' meglio i LED visto che fin ora mi sono concentrato solo sui plasma...

EDIT:
Come da consiglio di alcuni sto guardando con molto interesse il 55HX920, mi sembra di aver capito che grazie alla tecnologia Intelligent Peak LED riesce ad avere una resa migliore in termini di contrasto....anche se non è paragonabile al plasma...

Ultima modifica:
Quindi la sfida tra UE55ES8000Q e 55HX920 per voi è vinta nettamente dal sony?
Non riesco a trovare i valori di contrasto dei due per avere un confronto tecnico....

Grazie a tutti per i consigli, ma mi sto orientando sempre più verso un buon LED, cosciente della superiorità dell'immagine resa dal plasma...Gli elevati consumi ed altre piccole pecche, non mi vedono propenso a tale acquisto...ma può darsi che poi alla fine comprerò proprio un vt50 heheheh
Mi guardo ancora un po' in giro per conoscere un po' megli..........[CUT]

I plasma non consumano di piu' dei led. Sono dicerie infondate basate su vecchi modelli. Hanno si qualche difetto, come peraltro gli lcd. Ma come qualita' di visione non c' e' parzgone. Meglio plasma. Se proprio vuoi un lcd led io non ci spenderei troppo. Spendere 1000 euro per un led gia' puo' essere sufficiente per ottenere un buon comprommesso. Io ti consiglio vecchia serie samsung, ho visto dei D8000 da 46 pollici a 1000 euro in alcuni negozi. E sono dei signori tv, che non hanno da invidiare niente a tv che costano il doppio.

Mi chiedo su quali basi consigli di spendere pochi soldi per un lcd ed affermi a priori che "plasma è meglio". In pratica lcd fa schifo e plasma è l'unico optimus. Mi sembrano affermazioni da "fan boy", perdonami.

Ogni tecnologia a pro e contro e la resa dell'una o dell'altra tecnologia può piacere come può anche non piacere.

L'unica cosa certa ed incontestabile è che i plasma costano meno (sotto i 55 pollici però!!)

Ultima modifica:
Il plasma consuma di più, è vero, però la differenza in bolletta è talmente irrisoria che non ha molto senso basare la scelta della tv sui consumi :)

infatti, dalla guida linkata ...

<<4) Il consumo. Peserà in bolletta?

Ora, sappiamo che gli LCD, specie se a LED, consumano meno dei plasma. Sappiamo anche che ad oggi, nel 2012 i plasma consumano molto meno che in passato.

C'è un'altra cosa molto importante da sapere: un plasma ha un consumo molto variabile e il valore di consumo massimo che troveremo nelle specifiche non deve trarci in inganno. Quello non sarà il consumo del nostro plasma, ma sarà il consumo massimo che potrà raggiungere.

Il consumo reale viene condizionato dal fatto che un plasma raggiunge il massimo del suo consumo a schermata completamente bianca. Il minimo consumo a schermata completamente nera.

Tra queste due situazioni ci possono essere centinaia di watt di differenza. Inoltre il consumo viene anche influenzato dalle impostazioni, oltre che da ciò che visualizziamo.

Senza avere la pretesa di fare un calcolo preciso, ma in linea di massima, possiamo dire che un 55” come consumo medio, tenendo conto dei vari costruttori e delle varie modalità, arriva a 250 watt. Quindi sarà il 35% in più circa di quello che consuma un LCD a LED di pari diagonale. Quanto ci costa? Proviamo a fare due calcoli: 6 ore al giorno sono 1,5 Kwh di consumo. Al costo di circa €0,20 euro al kwh (tenendomi molto largo e considerando tasse e tutto quanto contribuisce a raggiungere l'ammontare totale in bolletta) abbiamo un consumo giornaliero di €0,30, che in un bimestre (e quindi su una bolletta) ci porta a €18,00 contro gli €11,70 che ci costerebbe un LCD a LED. Quindi ogni bimestre con un LCD a LED si risparmiano €6,30. In un anno quindi si spendono in più €37,80.

Questo dimostra il peso, calcolato a spanne, che un plasma porta un più in bolletta rispetto ad un LCD a LED. Secondo voi è un fattore determinante nella scelta di quale tecnologia adottare per il proprio TV? Io credo di no, ma essendo una questione personale sta a voi capire se lo è.

In definitiva un plasma consuma di più, ma ancora conserva un discreto vantaggio di prezzo in favore dei concorrenti a LED. Quindi a conti fatti prima di raggiungere la parità tenendo conto del risparmio all'atto dell'acquisto di un plasma nei confronti di un LCD a LED di pari livello qualitativo ci vorrebbero anni>>.