cercasi centrale di grande qualità

certo am quello ha la serie CD che non ha nulla a che vedere con la 800
un pannello elettrostatico ha anche una risposta ai transienti che difficilnente uno dinamico ha....però in ambito HT si può essere più tolleranti
 
manco a farlo apposta proprio in questi giorni è uscito il nuovo centrale B&W CMC2 che non sostituisce il precedente ma si affianca essendo un vero 3 vie con 4 altoparlanti (Tw+Mid+2Wf); dicono che lo abbiano fatto proprio per migliorare le frequenze medie (vedi altoparlante medio dedicato) e contemporaneamente aumentare e migliorare i bassi (2 Wf da 16...mentre prima 2 mid-wf da 13 )
Dato che attualmente ho il CMC...potrebbe essere un'idea considerarlo pensando che probabilmente migliorerà le performance rimanendo con una timbrica simile al mio che conosco e non disprezzo.
 
mmmm:confused: timbricamente potrebbe essere una scelta sensata ma essendo il diffusore abbastanza sviluppato in altezza, nel momento in cui si troverà coricato avrà per forza di cose una predominanza di suoni acuti su un lato ed una predominanza di suoni bassi sull'altro non so, forse mettendo il gruppo mid-tw sotto la mezzeria dello schermo ma non avendo provato non garantisco nulla.
ciao ale!
 
Vedo solo adesso questo thread e mi sento chiamato in causa per esperienza personale.

Ho una coppia di MartinLogan Aerius i come front. Il centrale Martin Logan l'ho aggiunto solo in un secondo momento. Prima usavo un Sonus Faber Solo PRIMA SERIE.

La differenza c'è eccome fra il ML ed il Sonus faber Ma non è drammatica.
Come sempre in HIFI ed in tanti altri campi, per ottenere il doppio in qualità bisogna spendere 5-6 volte tanto.

IL centrale Martin Logan non l'ho mai ascoltato al di fuori di un impianto tutto elettrostatico ma mi sento di consigliarlo, così come ottimo consiglio è Magneplanar.

Su altri marchi diversi da B&W io ti consiglio di ASCOLTARE PRIMA DI ACQUISTARE.

unica, santa, regola.
 
Curiosamente, molti si focalizzano sulla taratura del subwoofer e pochi pensano al canale centrale, che invece:
- è fondamentale per la qualità della riproduzione filmica
- è spesso vincolato come posizionamento.

Io ho un Martin Logan Cinema I e curiosamente avevo grossi problemi in gamma media (proprio dove dovrebbe essere più forte), dovuti al posizionamento. Ho risolto mediante equalizzazione.

Prima di spendere € 3000 ti consiglio di provare a variare la posizione del centrale, per verificare che la resa che giudichi non soddisfacente non sia dovuta a problemi ambientali. Se fosse il caso (e ti assicuro che non saresti il solo), cambiare il centrale non ti porterebbe i miglioramenti che cerchi.
 
Alessandro Pecorelli ha detto:
mmmm:confused: timbricamente potrebbe essere una scelta sensata ma essendo il diffusore abbastanza sviluppato in altezza, nel momento in cui si troverà coricato avrà per forza di cose una predominanza di suoni acuti su un lato ed una predominanza di suoni bassi sull'altro non so, forse mettendo il gruppo mid-tw sotto la mezzeria dello schermo ma non avendo provato non garantisco nulla.
ciao ale!

Io intendo che come cassa uguale ai frontali, lasciarla posizionata al centro senza per questo"coricarla" . In pratica posizinare tre casse identiche , destra , centrale e sinistra......
 
a livello di ascolto principalmente in musica surround, tipo dvd e blu-ray di concerti o musica in genere che hanno la traccia per l'ascolto in multicanale, quale si comporta meglio delle marche citate? oppure potreste consigliarmi qualche ottimo prodotto che restituisce un suono non artefatto ma il più possibile pulito e reale?
 
rod24 ha detto:
ì...................
Un negoziante mi ha proposto un centrale della Martin Logan con 2 wf da 13, 1 tw a cupola morbida e il midrange elettrostatico, che sostiene essere la soluzione tecnicamente migliore per riprodurre fedelmente le voci. Prima di tutto non so se questa affermazione sia vera perlomeno in teoria poiché non conosco le elettrostatiche..… ma poi mi chiedo come si potrebbe abbinare una cassa parzialmente elettrostatica (il solo midrange) col resto dei diffusori che sono classici e magari di altra marca?

Ciao

in linea teorica e' vero, ma l'abbinamento con il tw tradizionale mi lascia perplesso...
il tuo canale centrale e' gia' ottimo, in cosa non ti soddisfa ? e' poco corposo sulle voci maschili per via dei wooferini da 13 cm ?
 
qualcuno mi potrebbe aiutare nella scelta, la mia domanda:
"a livello di ascolto principalmente in musica surround, tipo dvd e blu-ray di concerti o musica in genere che hanno la traccia audio per l'ascolto in multicanale, quale si comporta meglio delle marche citate? oppure potreste consigliarmi qualche ottimo prodotto che restituisce un suono non artefatto ma il più possibile pulito e reale?".
Comincerei dallo studio e dall'acquisto del centrale il mio futuro impianto, in base all'ascolto soprattutto di live, show, orchestre, ecc. come detto sopra.
 
Top