Cercafase Elettronico

-Aspetta che veda il tuo messaggio il nostro moderatore Nordata che e' tecnicamente molto preparato, sicuramente riuscira' a soddisfare le tue esigenze, intanto ti do' il mio benvenuto....:)

SALVO.

Grazie per la tua "Pubblicità Progresso", ma ci trovi qualche nesso con la discussione e l'argomento di cui al titolo? A meno che non lo vendano in scatola di montaggio, ma anche in questo caso avresti dovuto aprire una discussione apposita, invece di fare OT, cosa proibita dal Regolamento.

In ogni caso:

- quello che ho presentato io costa molto meno

- quello che hai pubblicizzato ha la limitazione di non poter essere usato sulle prese dotate di protezione contro l'inserzione di corpi estranei

- inoltre svolge una funzione diversa dal mio (è un rilevatore di presenza di tensione anche su cavi isolati, ma non indica su quale conduttore).

Per il futuro sei pregato di prestare maggiore attenzione al regolamento.

Ultima modifica:
Faccio presente, per esserci passato, che a Roma ci sono due monofasi da 125, quindi il cercafase non funziona. Il vantaggio è che la spina può essere inserita a caso e invertirne i poli non può tecnicamente dar luogo ad alcun effetto udibile.

Ovvero "bifase", strano che ci siano ancora queste tipologie di impianti.

Comunque non è che il cercafase "non funziona", funziona ugualmente, ma essendoci 2 fasi indica tale condizione (luce arancione), va da sè che in questo caso non ha senso cercare la Fase.

Ultima modifica:
Titolo un po' pomposo, lo ammetto, per un aggeggino che si realizza in mezz'ora di lavoro e per cui basta saper fare qualche saldatura senza fondere i componenti.

Premessa.

Mentre ero al TAV mi è capitato di passare alcune volte davanti allo stand della Systems and Magic che, credo, molti di voi conosceranno di sicuro e mi è capitato di ri..........[CUT]

Complimenti Nordata,
una domanda: il dispositivo funziona anche se il cavetto grigio non viene collegato a terra bensì toccato col dito come succede per un comune cercafase?

Infatti.

I cercafase classici usano una lampadinetta a scarica di gas (volgarmente detta "al neon") che ha un assorbimento bassissimo e la resistenza messa in serie è di valore molto elevato e limita la corrente circolante a tale valore minimo, ad esempio 1 mA.