centrali: in serie o in parallelo?

michiamoneo ha detto:
e non giocate con i vostri ampli se il consiglio arriva da uno che si crede un tecnico solo perchè legge le scritte dietro un diffusore o sulla rete
specialmente se il vostro ampli non è più in garanzia

visto che il consiglio gliel'ho dato io presumo ti riferisca a me.

Non credo, Stazza, si riferisse a te.

Grazie, comunque per il consiglio; proverò settando l'ampli a 4ohm.

P.S.: cosa potrebbe succedere in caso di settaggi sbagliati: bruciarsi l'ampli?

Stavo per fare il collegamento in parallelo, ma leggendo il manuale dell'ampli leggo che si sconsiglia il collegamento di 2 diffusori ad un'unica uscita dell'ampli stesso: vi risulta anche a voi? O forse per collegamento in parallelo voi intendete qualcos'altro?
(per me significa collegare il positivo del centrale 1 + quello del centrale 2, all'unico output positivo del canale centrale posto sull'ampli e stessa cosa per il negativo)

visto che il consiglio gliel'ho dato io presumo ti riferisca a me.

Onestamente non avevo letto ciò che avevano scritto prima , è quel penso senza riferimento a nessuno in particolare, ma in generale essendo nel piccolo un autcostruttore ed avendo avuto per le mani diversi diffusori ,poche marche scrivono dietro il diffusore l'impedenza nominale reale e soprattutto non scrivono il minimosu quale frequenza, il chè si traduce che esagerare in parallleo senza consocere i veri valori può essere rischioso e non impossbile , io uso in parallelo due da 8 ohm , ma diverso sarebbe mettere ad esempio due dichiarate 8ohm in parallelo che hanno ognuno un minimo su 80 hz a 2,4
diverso è metere in paralllelo da da 8 ohm con un minimo di 2,5 su frequenze molto più alte
Per fortuna esistono ancora le uscite pre-out quindi mettere un finale stereo usato a buon prezzo ....!!!

Ultima modifica:
Lello,Se si tratta di un solo canale un collegamento di diffusori in parallelo si può anche fare (a parer mio), naturalmente dipende dalla qualità e dalle prestazioni della macchina, io con il mio l'ho fatto.....ma con il tuo non rischierei.

Ultima modifica:
Visto che l'istinto mi ha portato a dare uno sguardo al manuale nonchè in considerazione delle vostre perplessità, resto con il collegamento in seriale.

Vorrei però capire alcune cose:

- che differenze ci sarebbero fra seriale e parallelo?
- sarebbe possibile utilizzare SOLO un'uscita pre-out e le altre normali?
@ max12968: il mio ampli è così scrauso? O forse intendi dire che ci vorrebbe un 2 telai?