Centrale in-ceiling o phantom?

mpresicc

New member
A breve acquistero' dei nuovi diffusori frontali per il mio HT.
Vorrei comprare due torri di discreta qualita' per i frontali ed ho un dubbio sul centrale.
La mia stanza e' 5x4 e di fronte alla seduta ha un ampio arco di 2.40m da dove scende il telo di proiezione.
Ho 3 opzioni per il centrale:

1. Compro un centrale in-ceiling da inserire nel controsoffitto di fronte l'arco (ho letto molte opinioni sui diffusori in celing e soprattutto per il centrale sembra esserci un gran consenso nello sconsgliare tale soluzione: perche' anche con un diffusore direzionale sembra che i risultati siano scarsi)

2. Centrale in modalita' "phantom" e quindi dirottare il suono del centrale ai due frontali (cio' comporterebbe un risultato scarso per chi fosse seduto in posizione decentrata, ma in fin dei conti il divano e' al centro della parete da 5 metri, quindi la posizione non sarebbe particolarmente tragica...credo)

3. Compro il centrale della stessa serie dei frontali e ogni volta che vedo un film lo sposto al di sotto del telo di proiezione, al centro dell'arco (in questo caso sarebbe scomodo e brutto esteticamente in quanto si vedrebbe il cavo volante)

Cosa mi consigliate?
 
Se ti interessa di più l'estetica, direi la seconda opzione...sennò, se è più importante la resa audio, la terza indubbiamente...;)
 
Il centrale sarebbe bene metterlo dietro lo schermo o in prossimità dello stesso.
Io sconsiglierei il centrale in-ceiling da inserire nel controsoffitto perchè i dialoghi risulterebbero in posizione improbabile rispetto ai soggetti proiettati.

Se puoi mettere il centrale dietro lo schermo e puoi permetterti un telo traforato, trovo che questa sia la soluzione migliore.

Ciao.
 
se non ho capito male l'arcata dovrebbe essere di passaggio?:rolleyes:
quindi ho fantom coi frontali o centrale da spostare ogni volta che si guarda il film.
 
Esatto, l'arcata e' di passaggio, quindi anche mettendo il centrale dietro lo schermo, dovrebbe essere sempre in-ceiling (o al massimo in-wall a 230 cm) quindi non risolverei con un telo traforato.

Grazie dei consigli, mi sembra che sia univoco il consiglio di evitare il centrale in-ceiling.

A questo punto scartando l'opzione 1, potrei iniziare in phantom e se non sono soddisfatto, posso sempre aggiungere un centrale dopo da spostare ogni volta.

L'unico dubbio a questo punto dipende dal budget; se spendere tutto per i due frontali e poi se non sono soddisfatto della resa, quando me lo potro' permettere comprare il centrale abbinato, oppure considerare gia' il centrale nel budget spendibile.

Ma c'e' qualcuno che utilizza la modalita' phantom ed e' soddisfatto dalla resa?
 
io sono in phantom..e non sono pienamente soddisfatto. Sto per procedere col prendere il centrale.
Se pensiamo al fatto che c'è un canale sulle tracce audio dedicato al parlato e che questo diffusore ripoduce più della metà del film, allora credo di capire la mia "insoddisfazione"

Un diffusore in meno genera anche meno pressione sonora.
In soldoni..credo che il centrale sia necessario.
 
concordo con barmario...se poi consideri che i dialoghi (in molti casi) nelle tracce italiane sono non proprio cristallini ed intelleggibili....;)
 
Giusto dave!..;) si è parlato più volte riguardo il doppiaggio italiano che sembra essere inciso più basso. Nienta a che vedere con la lingua originale.

Secondo te è giusto come rimedio alzare dal sinto il volume del centrale?
 
Certo barmario! io ho portato il centrale a +5 dB e in alcuni casi è ancora poco (magari poi sono io che sono sordo...mia moglie me lo dice sempre...:D)
 
Problemone che ci accomuna tutti queste donne!! ;) Mi chidevo se fosse fosse giusta come soluzione, poichè avevo l'impressione che alzandolo così si andasse in contro a distorsione più facilmente e prima, soprattutto a parità di volume genarale rispetto a centrale settato a 0.

Niente di tutto ciò quindi...?!
 
Certo barmario! io ho portato il centrale a +5 dB e in alcuni casi è ancora poco
Anch'io avevo di questi problemi, anche se di solito a me bastavano i +3db, ma dopo aver inserito l'equalizzazione tramite filtri DRC il canale centrale sta in linea con gli altri diffusori ed il parlato, anche se appena sussurato, si capisce sempre nitidamente.

Forse giocando un po' con i settaaggi dell'equalizzazione del sintoamplificatore e tenendo a bada il sub si riescono ad ottenere comunque dei buoni risultati.

Io sarei per la soluzione phantom, soprattutto se chi si siede in posizione decentrata non è un audiofilo.....dite che sono egoista? :)

Ciao.
 
@barmario

Beh....dipende...però credo che se vai in distorsione col centrale o è un diffusore un po' farlocco o è meglio che abbassi il volume!!!;)
 
Hai ragione! In fondo il centrale non va riprodurre frequenze gravose quindi difficilemente dovrebbe distorcere. Quindi crepi l'avarizia..facciamolo cantare questo centrale!!:D

edit:
interessante sarebbe sapere qual'è il range di frequenze del canale centrale..così magari da settarlo su small..nn credi?
 
Mah...il centrale come ben sai riproduce i dialoghi, e la voce umana ha un range che va dai 500 Hz ai 2 KHz...non credo sia molto differente il metterlo in large o small...
Accetto smentite naturalmente...;)
 
In realtà ha importanza small o large.

A volte capita che il centrale venga usato anche per altro, tipo la rottura di un vetro in una vetrina in primo piano, o una esplosione al centro della scena.

Molto più spesso vengono usati L+R e/o i surround, ma se provate a mutare gli altri canali e ascoltare il centrale, vi accorgerete che non riproduce ESCLUSIVAMENTE voce umana, in tanti film, ma a volte viene mixato in C anche parte degli effetti d'ambiente o comunque 'suono' che non sta strettamente nella voce umana, e a volte questa parte scende anche in basso fino a 20hz.

Quindi ha una sua importanza anche small o large, per quel 0%-5% di 'non parlato' che esce dal centrale.
 
Aggiungo anche i miei 2 centesimi. Sono rimasto 8 mesi senza il centrale, finalmente mi arriva in settimana. Non aggiungo altro.
 
Top