centrale diverso dai frontali.chi li ha?

angeloVR

New member
Ciao ragazzi ho bisogno del vostro ennesimo aiuto.
C'è qualcuno che ha il fronte anteriore con i frontali di una marca e il centrale di un'altra?
Vorrei sapere da chi ha questa caratteristica nel proprio impianto come si trova con un centrale diverso dai frontali...la differenza timbrica in ambito ht è così notevole?
La mia domanda sorge poichè ho un fronte anteriore indiana line serie hc...sono molto contento dei due frontali ma un po deluso dal centrale(hc304)...molto cupo come suono e manca di corposità.
Vorrei cambiarlo con un centrale migliore,quindi di un'altra marca dato che non credo che con un centrale arbour migliorerei di molto la situazione...
Pensavo a focal chorus oppure b&w
 
Io li ho molto profondamente diversi... eppure non ho assolutamente alcun problema di convivenza.

Tieni comunque presente che all'epoca in cui l'ho acquistato, il centrale era tra quelli di categoria alta...
 
c'è nessuno che mi sa descrivere a parole piu o meno com'è il suono delle focal?
vorrei prendere il centrale da abbinare ai due frontali indiana line...
che fareste voi al posto mio?
 
Io ho il centrale diverso dai frontali e ti posso dire che la differenza timbrica quando vedo i film non la sento... chiaramente si nota molto se fai delle prove e fai suonare singolarmente prima il centrale e poi le frontali
 
Io ho sentito dire che i centali Tannoy e Keff ( con altoparlanti Concentrici ) si abbinano bene anche ad altri diffusori proprio per le loro caratteristiche.

Tempo addietro ascoltai un centrale della Opera proprio con altoparlante concentrico, la dispersione orizzontale era estesissima e sembrava che le sue dimensioni fossero molto maggiori, senza parlare poi del leggero carico a tromba che ricava il tw...Insomma prova ad ascoltare uno di questi diff. e vedrai che ne rimarrai soddisfatto dell'abbinamento con i frontali.
 
ok..però ho solo modo di ascoltare b&w e focal chorus come centrali...in ambito home theatre quali prestano meglio?
Per il momento cambierò solo il centrale,dato che sono molto insoddisfatto dell'hc304...molto più avanti toccherà ai frontali
 
Il centrale nella visione di un film è il diffusore che normalmente lavora di più, dato che NORMALMENTE i dialoghi occupano gran parte della durata.

Inoltre una certa direttività del centrale non si può a mio parere considerare negativa, dato che i dialoghi devono provenire dallo schermo, Con l'UniQ Kef mi trovo meravigliosamente bene...prima avevo uno Yamaha e la differenza è stata abissale.

B&W ha prodotto dei top assoluti come centrali, ma tra gamma e gamma possono esserci differenze anche molto sensibili. Bisognerebbe ascoltarli utilizzando film con voci di timbro diverso (femminili, maschili, bimbi....) a individuare eventuali nasalità, sibilanti e simili...
 
...l'equilibrio tmbrico è importante ma spesso già pigliando prodotti dello stesso range/marchio ci sono differenze quindi meglio cercare in buon equilibrio in loco sapendo di avere prodotti comunque performanti
 
..credo che se l'Upgrade prevede un centrale di qualità, anche se di marca differente, non avrai alcun problema. Specialmente se trattasi di un diffusore neutro e cristallino nella risposta.
In pratica il centrale è il componente più importante per l'HT può essere (deve essere) di qualità, non importa se di un'altra marca. Penso che in questi casi non bisogna cercare il risparmio (con un occhio magari all'usato) ;)
 
Secondo me prendere un centrale di marca e anche serie diversa dai frontali é comunque un errore, quoto comunque chi dice di non risparmiare ma in genere le principali marche offrono prodotti perfomanti senza cambiare serie (altrimenti significa che i frontali non sono all'altezza ed é meglio sostituire tutto il fronte anteriore)
 
io cercavo un centrale che mi desse qualche soddisfazione...e purtroppo tra la serie indiana line non credo ci sia...poi io ho un hc304 ma non credo ci sia un abisso di differenza tra il c4 della serie arbour e l'hc304.
Per questo ho già ordinato un focal cc800v...è un diffusore abbastanza neutro ma sicuramente di pregio...verificherò come si integrerà insieme alle hc505..
Ovviamente appena potrò cambierò quest'ultime con dei diffusori da pavimento focal
 
Ciao Angelo, credo di essere arrivato tardi… Comunque in un noto negozio di elettrodomestici del tuo paese trovi il centrale kef iq6 in offerta.
 
Anch' io vorrei un centrale diverso dai laterali ma mi hanno sconsigliato tutti. Forse però nel mio caso è perchè ho solo le laterali e il sub.
 
Purtroppo è la mia triste realtà.
Non l'avessi mai fatto.
Credo che appena potrò mi sbarazzerò del centrale differente per acquistare quello della stessa marca dei laterali.
Il problema sono le timbriceh che nel mio caso non si integrano.
Gamma inadeguata e non completa.
Errore totale.
Vero disastro.:cry:
 
Parlo in ambito HT a livello musicale poco probl datoc eh lo uso 2.1.
Ma con il 5.1 un disastro tra ,medi e altri e bassi.
Fatevi un buon sistema 5.1 della stessa serie che comprenda formati differenti ma ripeto: della stessa serie.
Consiglio spassionato;)
 
Top