Censura Planet su SKY

Re: Infatti...

adellechiaie ha scritto:
presidente dei DS Massimo D'Alema, che qualche anno fa ha chiesto 4 miliardi del vecchio conio a quell'adorabile canaglia di Giorgio Forattini come risarcimento per una vignetta... forse voleva cambiare la barca...
Certo che se la destra piange la sinistra di certo non ride...
:(
Andrea

Vero che un politico maturo non querela, vero anche che Forattini ha potuto fare tutte le vignette che voleva.
Nessuno ha intimidito con diffide o altri atti, l'editore dell'adorabile canaglia.
Forattini in un sistema composto da + editori troverà sempre un giornale disposto ad ospitarlo.
Ma Fo dove troverà una TV disposta ad ospitarlo ???

BUON HTPC A TUTTI!!!
 
P.S.
Non fatene una questione politica. Grazie

Ciao Andra,

il tuo thread apre notevoli problematiche soprattutto in riferimento ai tempi che corrono, ma sono d'accordo con te: non bisogna farne una questione politica. Quì il problema è che Dario Fo, come chiunque di noi, ha diritto di dire ciò che vuole, purchè se ne assuma la responsabilità legale, ma anche l'emittente -nella fattispecie Planet, i cui gestori conosco personalmente e stimo- ha diritto di mandare in onda quello che ritiene maggiormente opportuno.

Mi spiego meglio: se Fo decide di accusare pubblicamente Dell'Utri o chiunque altro, non trattandosi di procedimento giudiziario ma di spettacolo di satira teatrale, sa che potrà incorrere in -LEGITTIME e CONDIVISIBILI- querele da parte dell'accusato, cui non si può negare il diritto alla difesa finchè non è condannato per i fatti a lui imputati dal comico. E fin quì mi pare che sia tutto corretto.

E' poi diritto dell'emittente che ha acquistato i diritti dello spettacolo (e che a sua volta risponde direttamente di quanto contenuto nel proprio palinsesto) decidere se trasmettere lo spettacolo per intero, tagliarlo (come viene fatto in genere) nei punti più "rischiosi" o, (secondo me ben più provocatoriamente) lasciarlo tutto senza audio. La decisione ha certamente allontanato alcuni utenti, ma probabilmente voleva scatenare più attenzione attorno al canale, ultimamente un pò sotto tono...

Io non ci vedo tentativi di censura.... abbiamo visto tutti ben di peggio, e non solo quei fatti (gravissimi, che solo in Italia possono passare quasi inosservati) cui giustamente si riferisce Emidio: a me sembra più simile alla censura l'allontanamento di fatto di persone colpevoli solo di aver espresso (magari con toni esagerati) proprie opinioni o aver condotto a modo loro una trasmissione in una rete cui è affidato il servizio pubblico. Questo è davvero grave.

Comunque, se mi scrivi (anche in PM) la data del programma facciamo un piccolo controllo.....;)

Ciao,

Francesco
 
planet

Venerdì 30 1 2004 ore 21 su Planet ridanno il programma con l'audio.Guardiamocelo e poi parliamo con cognizione di causa.Ciao,Mino
 
Re: Re: Infatti...

ADUWIND ha scritto:
Forattini in un sistema composto da + editori troverà sempre un giornale disposto ad ospitarlo.
Ma Fo dove troverà una TV disposta ad ospitarlo ???

BUON HTPC A TUTTI!!!

Meno male che Fo è un attore e autore di teatro e non televisivo, altrimenti era rovinato ;)
 
per chi non lo avesse letto....

ecco il commento di Fo e dei co-produttori dello spettacolo censurato alla rimessa in onda, fonte repubblica.it:

"E' la prima volta che si capovolge la situazione e questo perché c'è una forza popolare che si è mossa oltre la stampa sia italiana sia straniera" è il primo commento di Dario Fo, soddisfatto per la sorte televisiva della sua commedia.

"E' una cosa enorme" afferma il premio Nobel, "soprattutto perché c'è stato un ripensamento". "Ma sia chiara una cosa - prosegue - questo gesto di censura era stato fatto non perché avevano timore del processo. Basti pensare che hanno buttato mezzo miliardo nell'operazione, quando l'altro richiedeva una cifra di gran lunga minore. Se avessero perso il processo, ammesso che si fosse mai svolto, avrebbero perso meno della metà del denaro che hanno sprecato con questa operazione. E' stata invece un'operazione politica e certo non c'entra nulla il timore del processo".

"La stessa organizzazione francese editrice di Planet" conclude Dario Fo riferendosi alla società Multithematiques, che aveva deciso la sospensione "si è vista, nel suo paese, presa per i fondelli per questo atto di appoggio alla politica di Berlusconi, alla repressione".

Planet si limita a un breve comunicato, in cui annuncia che lo spettacolo di Dario Fo e Franca Rame andrà in onda regolarmente e sarà replicato domenica 1 febbraio alle 16.00. Ben diverso il testo che appare sul sito di Atlantide Tv, che ha coprodotto la versione televisiva insieme a Planet.

"In base alle notizie in nostro possesso - si legge sulla homepage sotto il titolo "L'Anomalo bicefalo vince sulla censura!" accanto a una foto sorridente degli autori - l'ufficio legale di Multithematiques (la proprietaria del canale Planet che ospita Atlantide Tv), esaminato l'Anomalo Bicefalo, ha ritenuto infondata la querela avanzata da Dell'Utri contro Atlantide Tv - Sky - Dario Fo e Franca Rame. Da qui la decisione di togliere la censura al programma e mandarlo in onda finalmente con l'audio".

Fin qui gli aspetti legali, prosegue il comunicato. "Ma siamo tutti consapevoli che senza le migliaia di persone che in tutto il mondo si sono indignate per questa censura non si sarebbe mai arrivati a questo esito. Se accadrà veramente, come a questo punto pare proprio, si tratterà di un piccolo successo insperato della libertà d'informazione e di satira. La situazione italiana al riguardo resterà pessima ma sarà un segnale importante del peso che l'opinione pubblica può avere su questi fatti fondamentali per la democrazia".

Infine, un ringraziamento a "tutte le donne e gli uomini di buona volontà che hanno difeso quest'iniziativa di Atlantide Tv con gli strumenti della comunicazione e del dialogo".
 
Mmmmmm,

a me puzza tanto ma proprio tanto di tattica dell'emittente per rilanciare gli ascolti.....

Se avessero avuto davvero paura o si fossero appecorinati tanto da farsi sbeffeggiare in Francia, pensate che quelli di Planete non avrebbero più semplicemente fatto dei tagli allo spettacolo o evitato di mandarlo in onda???

Di fatto adesso c'è un bel pò di pubblicità attorno all'evento....

Francesco
 
Finalalmente proprio ieri lo ho visto con audio. :D

Personalmente non visto (sentito) motivazioni per censure o diffide, al massimo querele del modello di striscia.

Personalmente non mi è piaciuto, una relazione contenuti storici alla Paolini ma priva di drammaticità o con un umorismo debole.
Non ho visto il Dario FO "giullare" che a me è sempre piaciuto, forse anche qui ha inciso la differenza TV / TEATRO. Comunque almeno posso affermare che non mi è piaciuto :p


Ciao
Andra
 
Top