Abbiamo iniziato a fare i primi test con il nostro plasma Samsung PS42D51S collegato con cavo HDMI-HDMI G&BL 5742 e prese Scart e S.Video (schermate) al lettore SonyNS92V.
Queste le prime impressioni:
- In HDMI non siamo riusciti ad apprezzare significative differenze applicando le funzioni BNR ed MNR del lettore, che dovrebbero migliorare la qualità dell'immagine. Idem nel collegamento Scart. Serviranno davvero a qualcosa? Mah...
- Il plasma non permette di utilizzare il PIP 50+50% x testare la differenza di qualità tra 'immagine HDMI' e 'immagine Scart'. A parità di impostazioni, comunque, visualizzando l'immagine HDMI e subito dopo quella Scart la seconda perde visibilmente in dettaglio e qualità. Il guadagno con l'HDMI rispetto alla scart c'è, ma pensavamo sarebbe stato maggiore... prima di dare un giudizio definitivo aspettiamo ulteriori test e di aver acquisito maggiori conoscenze sulla taratura dei dispositivi.
1° PROBLEMA: Abbiamo tarato il lettore con 'impostazione schermo' a 16:9 e 'uscita 4:3' a 'Pieno'. Modifiche alle suddette tarature non ci hanno comunque permesso di risolvere il seguente problema, peraltro descritto nel manuale Samsung: "il plasma in collegamento PC e HDMI non consente l'allargamento dello schermo"! In altre parole: se guardiamo un DVD da sorgente HDMI, il TV ci permette esclusivamente la visualizzazione Wide e quella 4:3, mentre non sono permesse tutte le altre e soprattutto la 'Wide 4:3'. Questo x noi è una tragedia perchè la Wide 4:3 è proprio il tipo di visualizzazione che ci permette di vedere senza barre laterali i nostri DVD fatti in casa digitalizzando le cassette Hi8 e Digital8 della telecamera, che sono tanti e che guardiamo spesso!!! Risultato: potremo guardarle in HDMI solo stiracchiate orizzontalmente (bruttissime!) oppure con le barre, mentre per vederle in Wide 4:3 dovremo ripiegare sulla scart (sic) o sperare di migliorare qualcosa acquistando un cavo component, un'acquisto che speravamo superfluo e che comunque sarà per forza di qualità inferiore... POSSIBILE CHE NON CI SIA RIMEDIO? In futuro registreremo in 16:9 ma tuttto il nostro passato è in 4:3!!!
2° PROBLEMA: Con l'HDMI abbiamo provato a settare via via tutte le risoluzioni: l'automatica, la 1920x1080i, la 1280x720p e la 720x480/576p... difficile riuscire ad apprezzare una differenza evidente perchè x variare le impostazioni è necessario ogni volta stoppare la riproduzione, impostare, chiudere il menu e riavviare la riproduzione... l'impressione è cmq che non cambi mai assolutamente nulla! La risoluzione effettiva non l'abbiamo trovata scritta da nessuna parte (?) nè sul plasma nè sul lettore, possiamo solo dire di non averci mai visto male... semmai uguale!

Come cappero si deve fare x capire se davvero il plasma visualizza alle risoluzioni da noi impostate? Anche perchè leggiamo sul manuale Sony una frase dannatamente ambigua: "Anche se viene selezionata un'impostazione diversa da "Auto" e il televisore collegato non è in grado di accettare la risoluzione, il lettore esegue la regolazione automatica dei segnali video adatti al televisore." Che ne pensate? Ci sarà un modo di capire qual'è la vera risoluzione di visualizzazione?
Le variabili di impostazione del lettore sono tante, nel week-end noleggeremo qualche altro film e faremo altre prove... se qualcuno ha dei suggerimenti è il benvenuto!
Cristina e Diego