Censimento catene video (Lettore -> TV/VPR)

acigna

New member
E' un pò di tempo che penso sarebbe utile avere un quadro sufficientemente dettagliato delle scelte degli utenti del forum. Sarebbe, ad esempio, interessante (e qui chiedo l'aiuto di Emidio :)) realizzare un sondaggio sulla tipologia di display posseduto (Plasma, LCD, VPR, Retro, CRT), sulla tipologia scelta (HD-Ready o SD), motivazioni della scelta e sorgente accoppiata.
Ho notato, come tanti altri, credo, che le scelte di molti utenti del forum siano fortemente condizionate dalla maggiore o minore evidenza di un prodotto nelle discussioni aperte, nel primo caso, per lo più alimentate dai possessori di tali prodotti e quindi, in qualche modo, di parte (sicuramente in buona fede).
Mi piacerebbe avere qualche vostra idea su come riuscire a fare un'analisi approfondita delle scelte il più possibile scevra da condizionamenti emotivi. :)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ho modificato il titolo della discussione, in quanto quello originale poteva far pensare ad un censimento di tutte le elettroniche (ampli, lettori, ecc,).

Se ti viene in mente un altro titolo più adatto fammelo sapere.

Ciao
 
Visto che passavo di qua :p , comincio io.

Ho scelto un vpr e non un TV per due considerazioni:

- con il prezzo di un buon TV maxischermo (con tutte le sue limitazioni) si compra un buon vpr, con qualità di immagine sicuramente superiore.

- il "cinema in casa" senza un grande schermo non è "cinema", ma solo un TV con uno schermo un po' più grande.

Per la scelta del modello: ho girato un po' qua e là, provandone diversi, nella fascia di prezzo che mi ero preventivato; da un rivenditore era appena arrivato l'attuale modello, lo Z 12000, e vendeva il 10000 ad un prezzo interessante.

Li ho provati entrambi e, pur riconoscendo al nuovo modello una qualità di immagine leggermente superiore nei neri, il risparmio in soldini era molto interessante, quindi....

Tutto qui.

Ciao
 
Continuo io
la tv per quanto grande (42"? 55"?) non è per me cinema in casa.
Avevo lo spazio e allora la scelta era obbligata: Videoproiettore e schermo.
il driver che ha guidato la scelta verso il panny 900 è stato il rapporto qualità prezzo. Mi sembra uno dei migliori della categoria.
L'ho visionato, mi ha convinto e l'ho preso.
la scelta DLP LCD non si è mai posta per due motivi: il primo un buon DLP costa parecchio di più, il secondo mia moglie avrebbe sofferto sicuramente di rainbow, solo per il gusto di lamentarsi

VPR Panny 900
lettore pioneer 656 in attesa di upgrade
ciao
 
Ultima modifica:
nordata ha detto:
Visto che passavo di qua :p , comincio io...
Ciao
Grazie Nor, io ci inserirei anche il lettore perché l'accoppiata del display/vpr-sorgente è condizionante. Pensi che si possa strutturare come sondaggio?
Grazie, Andrea :)
 
Io, ho scelto, per il momento, una soluzione conservativa. Ho un "vecchio" CRT Sony (KV32FX66) collegato ad un Denon 2910 via scart RGB in attesa di poter prendere un Plasma (Pioneer). Ho un LCD ma lo uso in camera da letto (Peppemar astieniti dai commenti :D ) collegato in component con un DVD-Recorder DVR-530HS
 
Cerchiamo però di mettere in evidenza la parte che ci interessa del censimento:

- tv= uno schifosissimo 24" Panasonic MONO 4/3!

- Lettore dvd= Denon 2910!
....in attesa di comprare un lettore più economico ma più performante... ;)

- vpr= Panny 700! Wow! :yeah:
 
Pdp Pioneer 506 xde
lettore Denon A1XV

Ecco le mie motivazioni :

1) non ho un ambiente dedicato, quindi ho dovuto coniugare la mia passione con le esigenze di moglie e prole, il plasma mi è sembrato un giusto compromesso;
2) l'impianto deve essere fruibile da tutta la famiglia, indipendentemente dal fatto che io sia o non sia in casa;
3) facilità d'installazione e utilizzo, con i CRT oltre i 36 non vai e l'ingombro è notevole con i VPR esistono altre problematiche;
4) impatto estetico notevole (accontentiamo anche le mogli )
5) qualità video decisamente buona che arriva a livelli superlativi con l'accoppiata 506 xde/denon a1xv;
6) con un immagine di 120 cm di base non si può dire che non c'è coinvolgimento.

un saluto
 
Ciao a tutti,
avendo visto da mio fratello, un B&O lcd da 32", con le varie casse penso di poter essere contento del mio vpr mistupishi hc 3000, con un buon schermo di 2.00 mt di base, sia per la visione + cinematografica che per i costi cmq inferiori.
Eppure nei centri commerciali il vpr è sempre messo in una saletta con luci da tutte le parti e un televisore al plasma superbrillante accanto...
 
Elenco eletroniche:

Plasma Panasonic TH 42 PW5

Poi l'immagine mi sembrava piccola e poco coinvolgente (mi addormentavo)

VPR Panasonic PTAE 700

Con 100" adessi si che è coinvolgente (ma mi addormento lo stesso :ronf: )

Sorgente Di solito l'htpc e per riserva l'ottimo skyworth 1050p

Forse converrebbe aprire un sondaggio così vediamo in ogni categoria (VPR- Plasma- LCD - DVD- Ampli) quali sono realmente i best-buy

Stefano
 
E' tutto in signature ..... e le motivazioni sono quelle che un po' tutti hanno gia' scritto ;)
Ma la piu' importante .... NON dipendere da alcuno !! :O
Della serie ... "Fai da solo e Fai da Te... sei servito come un re " !! :cool: ;) :D
 
Ecco le mie elettroniche:

Lettore DVD Denon 3910
Scaler DVDO iScan HD+
SIM2 Domino 18
Schermo base 2 metri
TV color 32" 16/9 Philips 100Hz
DVD recorder Panasonic DMR-E85H
MySky
DTT Humax 5100
Sintoamplificatore Denon Avr 3803
Sistema diffusori 7.1 B&W serie 600
603 s3, 602 s3, 601 s3, LCR 600, Asw 600

(mamma mia la roba che ho comprato)

ciao a tutti
 
Poichè Acigna ha specificato meglio le finalità della discussione, integro il mio precedente intervento.

Dovendo scegliere un lettore universale, che si comportasse bene sia come video, ma anche come audio, la scelta, al tempo, non era molto elevata; ho fatto qualche prova e confrontato qualche prezzo ed ho scelto l'A11.

Il risultato non è stato male; poichè l'appetito vien mangiando, me lo sono poi modificato in SDI in modo da sfruttare appieno il Crystalio, acquistato nel frattempo.

Quando l'HD sarà un fatto normale e quotidiano incomincerò a pensarci, fino ad allora vivrò tranquillo, senza pormi il problema. :p

Ciao
 
Anche i miei balocchi sono in signature.
Per anni ho usato pochissimo altri vpr (dlp) per un fastidio personale di visione con il digitale oltre che per il rainbow, fastidio che non ho con il C3X o pochi altri dlp (anche non trichip, come il PD). Non ho mai amato l'LCD.
Amo invece molto il cinema ed oggi lo schermo grande (e il 110" mi sta diventando strettino) con proiettore mi pare insostituibile (anche per il calcio). Se adocchio la tv, va bene il plasma dietro lo schermo motorizzato (malgrado l'effetto francobollo).
Ciao
 
TV = CRT HD (1080i) jvc hv 28p37sue
SORGENTE = HTPC collegato in component (576p per dvd in SD)
Le motivazioni sono di spazio: nella mia cameretta ora c'è a malapena lo spazio per un armadio.:D
Lorenzo.
 
TV
LG 37"LZ55
Ho scelto questo per la propensione all'uso con HTPC tramite connessione digitale e perchè costava poco rispetto altri modelli pur avendo una dimensione accettabile e un buon rapporto tra prezzo e prestazioni.

VPR
Non ce l'ho. Inizialmente volevo prenderlo al posto della TV ma per far contenta mia moglie ho rimandato l'acquisto, nel frattempo stiamo studiando l'arredamento giusto per integrare il VPR in un futuro non troppo lontano (spero).

HTPC
Per sfruttare la risoluzione 1366x768 mi sembra quasi un obbligo possederlo! Inoltre la qualità di visione credo che sia superiore rispetto a normali lettori e si dispone di molta flessibilità

AUDIO
Non ce l'ho ancora, sarà il prossimo acquisto
 
Top