Eccolo!!!!!
Samsung SGH D880 Duos
La possibilità di gestire due Sim Card contemporaneamente è la caratteristica più importante del nuovo modello Samsung chiamato, per l'appunto, D880 Duos. Presentato nell'ottobre 2007 uscirà sul mercato ai primi del 2008.
Caratteristiche primarie: rete, display e alimentazione
Non sono il punto di forza del modello i collegamenti di rete. D880 Duos di Samsung non appartiene infatti al novero dei cellulari di ultima generazione, non supportando le reti UMTS e HSDPA ma qualificandosi semplicemente come un Tri-Band. Le frequenze su cui il modello opera sono quelle classiche della comunicazione GSM: 900, 1800 e 1900 Mhz. A queste si aggiungono il collegamento GPRS classe 10, la funzione EDGE, la connettività Bluetooth 2.0, il browser Wap e l'uscita USB ancora in versione 2.0. Il display presente sulla parte scorrevole della scocca ha una dimensione di 2,3 pollici di diagonale. La sua risoluzione è di 240x320 pixel, la tipologia è TFT e il filtro in grado di visualizzare 262.144 colori. La batteria di alimentazione da 1200 mAh è della tipologia classica agli ioni di litio.
Come si presenta: il design
Informazioni certe sul peso di questo modello non sono state ancora diramate dalla casa produttrice Samsung. Quel che si sa è che Samsung D880 Duos è un cellulare alto 104 millimetri, largo 51 millimetri e con uno spessore (non dei più ridotti) di 18,9 millimetri. La categoria di design è quella di tipo scorrevole, con il display nella parte anteriore della scocca che scorre verticalmente e scopre la tastiera. I tasti di comando rapido (touchpad e tasti di avvio e interruzione chiamata) si trovano invece al di sotto del display. L'alloggiamento per due Sim Card in contemporanea, tra le quali è possibile decidere alternativamente quale utilizzare, è la caratteristica distintiva nella struttura di questo modello.
Funzioni principali e messaggistica
Piuttosto ridotta la compatibilità con forme di messaggistica attuali da parte del cellulare D880 Duos: supportati unicamente SMS, MMS e e-mail. Il browser Wap con visualizzazione xHTML permette di navigare in rete ed effettuare il download di contenuti, giochi, suonerie, sfondi e altro. Ciò è possibile tuttavia anche tramite il collegamento GPRS. E' presente un'uscita TV. Tra le funzioni comuni, da ricordare il vivavoce integrato, il registratore di suoni, il visualizzatore di documenti, la vibrazione. La rubrica permette di associare ad ogni contatto un'immagine. E' possibile ricercare le ultime 30 chiamate ricevute, perse o effettuate. La memoria è espandibile attraverso schede di tipo MicroSD (TransFlash).
Personalizzazioni e svago
Davvero completo il modello D880 Duos di Samsung sotto il profilo musicale: offre infatti un buon lettore multimediale che codifica file in formato MP3, AAC, AAC+ e WMA, oltre a rendere possibile la lettura di sequenze video in formato MPEG4. A ciò si aggiunge la presenza della radio FM. Il supporto Java rende possibile la personalizzazione di giochi, suonerie, sfondi e altri contenuti. Le suonerie sono polifoniche, disponibili nel formato più comune, l'Mp3, e anche di queste si può facilmente effettuare download dalla rete attraverso il browser Wap o il GPRS. Alcuni giochi sono preinstallati nel cellulare.
La fotocamera integrata
Valida anche la fotocamera integrata che Samsung D880 Duos presenta: la risoluzione medio-alta per questo tipo di dispositivi, 3,15 Megapixel, la rende uno strumento di buona qualità per realizzare immagini. Questa fotocamera è dotata anche di autofocus e flash integrato, oltre a fornire la possibilità di registrare video. Il modello non permette però la videochiamata dal momento che sulle reti UMTS e HSDPA D880 Duos non può operare. La dimensione massima dell'immagine è di 2048x1536 pixel.
Giudizio sintetico
Samsung D880 Duos è uno dei pochi cellulari che consentono di alloggiare contemporaneamente due Sim Card al proprio interno, decidendo poi tramite comandi a cellulare attivo se utilizzare la prima o la seconda. Questa caratteristica offre la possibilità di alternare rapidamente l'uso di due schede, senza dover aprire il cellulare e cambiare la Sim ogni volta che sia necessario accedere con la seconda Card. Oltre a ciò, il modello offre buone risorse in ambito musicale, con la presenza di radio ed MP3, e fotografico, con un dispositivo da 3,15 Megapixel. Non particolarmente ricco dal punto di vista dei collegamenti, il cellulare ha però un design innovativo, un display ampio e una memoria molto estesa. Disponibile soltanto in nero