Cecchi Gori e l'impero del male...a quando il recupero di alcuni capolavori in br???

cescoss

New member
Cari amici,
sono qui da anni ma scrivo pochissimo. Mi chiedevo se qualcuno è a conoscenza del destino dell'impero decaduto di Cecchi Gori. Ho fatto qualche ricerca è in altri forum si parlava della scadenza dei diritti per alcuni film del loro catalogo, che prima o poi si spera vengano rieditati in br. Mi riferisco a quel capolavoro di Carlito's way, uscito da anni in hd visto che è un film universal e cosa peggiore su dvd CG è di una qualità oscena. I dubbi che poi esternano molti è la paura di un ridoppiaggio di tali film (vedasi cliffanger)...so che sono state fatte due aste per l'intero catalogo dei loro film, ma l'ultima addirittura senza alcun cliente. [AGG.] Le aste non si concludono perchè il gruppo CG cerca di vendere anche gli edifici! I diritti di alcuni film sono stati rinnovati ma non sappiamo di quali..
Non sapendo se ne avete già parlato mi son permesso di aprire questa discussione.
Grazie,
cescoss
[AGG.]Mano a mano aggiungeremo i bluray già editati dal cecco, con una piccola valutazione della qualità..SEGNALO LA LISTA GENTILMENTE FORNITA DA HEAT75 col contributo di NOIR: questi sono i film che in teoria sono ancora nelle mani del decaduto impero di Cecchi Gori. Questi film sono usciti in dvd (e neanche tutti, ci sono alcuni film mai usciti in dvd che sospettiamo essere ancora nelle loro mani come distributori). L'unica speranza di vederli in bluray è la SCANDENZA degli accordi di distrubuzione che le case cinematografiche hanno concesso anni fa. Fortunatamente alcuni sono scaduti altri sono in via di scadenza. Mano a mano aggiornerò la lista con i vostri consigli. Chi ha news su qualsiasi film è pregato di aggiornare il thread in modo che saltuariamente possiamo modificare la lista.
Specifico la buona notizia che il 23 ottobre esce il bluray de "il seme della follia", finalmente tornato a casa Warner:)

LISTA DVD CECCHIGORI(ancora niente blu-ray) in grassetto gli ultimi aggiunti:
A hero never dies
Affliction
Alì
Allucinazione perversa
America oggi
Amour
Angel - la vita, il romanzo
Arrivederci ragazzi
Boogie nights
Bowling a columbine
Brancaleone alle crociate
Bronx
Brutti, sporchi e cattivi
Cari fottutissimi amici
Carlito's way
Cinque bambole per la luna d'agosto
Compagni di scuola
Cowgirls
Dark city
Django 2 - il grande ritorno
Delitto in formula 1
Delitto sull'autostrada
Dolls
Donnie brasco
Dr. Wai
Dredd
Existenz
Faccia di picasso
Fuoco Cammina con me
Fracchia la belva umana

Gatto nero, gatto bianco
Gli intrighi del potere-nixon
Halloween 6
Heat
I mostri
Il principe e il pirata
Il sorpasso
Il testamento del mostro
Io ballo da sola
Il trucido e lo sbirro
Jason va all'inferno
L'angelo del male (1998)
La grande abbuffata (dvd versione tagliata)
La morte e la fanciulla
La banda del brasiliano
La banda del trucido
La polizia ha le mani legate
La polizia è sconfitta
La polizia ringrazia
La polizia sta a guardare
La polizia chiede aiuto
La vendetta della Maschera nera - Black Mask
La voce della luna
La setta
Lui è peggio di me
L'ultima profezia
Maledetto il giorno che t'ho incontrato
Mery per sempre
Nirvana
Nixon -gli intrighi del potere
Palle in canna
Pasolini, un delitto italiano
Quelli della calibro 38
Ragazzi fuori
Ritorno a casa gori
Soldi sporchi
Squadra volante
Tepepa
The fan
The game
The mask
Timecop
Tombstone
Totò cerca casa
Ultrà
Vampires
Vamos a matar companeros
Una vita al massimo
Willy signori e vengo da lontano

MAI USCITI NEPPURE IN DVD:
Arma non convenzionale (Dark Angel AKA I come in peace)
California Skate (Gleaming the cube), marchio Pentafilm?
L'alieno (The Hidden)


Se i moderatori vogliono tenere il thread in evidenza benvenga se può essere utile per aggiornare gli utenti.
Un saluto,
cescoss
 
Ultima modifica:
[CUT]so che sono state fatte due aste per l'intero catalogo dei loro film, ma l'ultima addirittura senza alcun cliente.

davvero? Non sapevo si fosse arrivati a questi livelli. Comunque visto il numero di titoli che dispone, penso sia interessante mantenere il thread vivo. Ma in sostanza sono falliti?

Grazie
 
Non c'era stata la bancarotta fraudolenta nel 2011? O ricordo male? In effetti alcuni titoli sono tornati alle major, ma una buona parte rimane ancora sotto l'egida CG. Devo dire che neanch'io ho ben capito cosa sia successo, considerando poi che la CG continui a distribuire DVD e BRD.
P.S.: In the Mouth of Madness (Il Seme della Follia) lo attendo anch'io dagli albori del formato, ma confido nella New Line piuttosto che nel Cecco.
 
Vogliamo parlare di quelle due perle di "L'armata Brancaleone" e "Brancaleone alle crociate"? Io li attendo da tempo, ma nisba.... secondo voi li editeranno mai in BD?
 
Cari amici,
sono qui da anni ma scrivo pocchissimo. Mi chiedevo se qualcuno è a conoscenza del destino dell'impero decaduto di Cecchi Gori. Ho fatto qualche ricerca è in altri forum si parlava della scadenza dei diritti per alcuni film del loro catalogo, che prima o poi si spera vengano rieditati in br. Mi riferisco a quel capolavoro di Carlito's w..........[CUT]

...Hai tutta la mia comprensione...
...Personalmente, prego ogni giorno che sprofondi in un buco nero senza ritorno (...sia loro, che quelli della _Bim...Bum Bam...e loro di intrappolati , ne hanno molti di piú !...)...cosí che vengano liberate le decine e decine di Capolavori, che ancora sono "intrappolati" si e no, nella vecchia e debole scorza del dvd e che fremono di essere Trasferiti Magnificamente in BD !!...Come é giá stato fatto ad esmpio per Carlito's e Heat (giusto per citare i due Titoli piú clamorosi, che sono ancora tenuti in ostaggio da loro...) , che naturalmente, nel frattempo ho reperito altrove dove oramai da anni sono giá stati editati Meravigliosamente in BD ! ...Dato anche che personalmente parlando,sempre nel frattempo , visto i tempi biblici di perenne ed inutile stasi, ho imparato discretamente un pó d'Inglese, per questo e per altri motivi, liberandomi finalmente, dall'inutile schiavitú dell'italiano !!... Quindi in parte ironicamente , ringrazio il Cecco & Co. !
...Tra l'altro, neanche io ero al corrente di questi Importantissimi risvolti legali, legati al caso in questione, ricordo anche io dell'accenno citato da Walkabout ,sinceramente non riesco proprio a capire come facciano a sopravvivere e non solo, continuando a far nascere di continuo, piccole label, che ogni tanto si vedono spuntare come funghi, quá e lá...e che ironia della sorte, lavorano pure molto bene ! ...e di sicuro meglio di loro !...

...In ogni caso, ottima iniziativa ed ottimo thread ! ...Io aggiusterei giusto un pó il titolo, ed in seguito (...data l'enorme l'importanza di tutta la vicenda) metterei anche il thread in Rilievo ! ...
 
Ultima modifica:
Oltre ai titoli già citati spero di vedere presto in Blu-ray distribuiti da Warner sia Seven (il Blu-ray Cecchi Gori fa proprio pena) sia The Mask che esiste solo in dvd in italiano e fa pure schifo come video. Ovviamente non ridoppiati!
 
Non so se c'entri nulla Cecchi Gori, ma ho notato che esistono ancora tanti titoli nemmeno mai comparsi in DVD (almeno in Italia) e che a loro tempo, al cinema, ebbero anche un discreto successo di botteghino.
 
Avete proprio ragione, l'Italia in quanto a bluray è proprio indietro di anni... Qui la gente compra ancora i DVD, non c'è la mentalità della qualità audio/video, ma solamente del risparmio a tutti i costi.
 
Per non parlare di quel filmone che è "l'alieno", mai uscito neppure in dvd...pensare che quei bifolchi hanno fatto uscire l alieno 2 (orrido sequel) e del primo nessuna traccia...ci sono poi film tipo heat, California skate (edito da fox alll estero) e seven...se qualcuno ha notizie in piu in merito....legg3ndo sul sito di cecchi gori viene da pensare che qualcuno abbia comprato la società ma la cosa è troppo fumosa...mi sembra strano che titoli come platoon siano tornati a casa mentre capolavori tipo carlito e heat siano ancora nel limbo..:(
 
Non c'era stata la bancarotta fraudolenta nel 2011? O ricordo male? In effetti alcuni titoli sono tornati alle major, ma una buona parte rimane ancora sotto l'egida CG. Devo dire che neanch'io ho ben capito cosa sia successo, considerando poi che la CG continui a distribuire DVD e BRD.
P.S.: In the Mouth of Madness (Il Seme della Follia) lo..........[CUT]

Il seme della follia deve ancora uscire in br all'estero anche se sono fiducioso che presto lo vedremo by new line (in italia ora la distribuisce warner giusto?)..resta da capire se i diritti diano ancora nelle mani di cg... (non ho piu controllato ma avevo letto che il loro forum aveva chiuso..qualcuno conferma?)
 
non ho piu controllato ma avevo letto che il loro forum aveva chiuso..qualcuno conferma?

il forum della cecchi gori è chiuso da diversi anni oramai, se ricordo bene! Per cercare di tornare e restare in tema, se non sbaglio in effetti a parte le uscite fasulle sotto solita etichetta Passworld o come altro si chiamerà ora, non mi sembra che proprio la Cecchi Gori abbia fatto uscire qualcosa giusto?
 
...ho imparato discretamente un pó d'Inglese, per questo e per altri motivi, liberandomi finalmente, dall'inutile schiavitú dell'italiano !![CUT]

Vorrei "spezzare un'arancia" a favore del doppiaggio italiano.

Secondo me in molti casi è un patrimonio da preservare.

Certo non sempre, ad esempio come ho scritto nel thread dedicato a Paris Texas, per quel film dopo 10 min. mi sono accorto che il doppiaggio era PENOSO e sono passato senza alcun dubbio alle voci originali.

Ma in altri casi ci sono dei veri e propri capolavori, che tutti conosciamo bene.

Per non parlare di film non in lingua inglese.
Obiettivamente, a chi interessa sentire le voci originali degli attori giapponesi o coreani?
Secondo me in questi casi, essendo i sottotitoli obbligatori, diventano una distrazione dal film.

La cosa che fa rabbia è che restiamo ancorati ai DVD per film - e parliamo in qualche caso di capolavori del cinema mondiale - di tutti i generi e nazionalità che si trovano in BR in tutte le edizioni, UK, FR e DE e un altro po' anche in bulgaro, pur avendo le tracce in italiano doppiate da attori di livello eccelso.
 
Vorrei "spezzare un'arancia" a favore del doppiaggio italiano.
Secondo me in molti casi è un patrimonio da preservare.
Certo non sempre, ad esempio come ho scritto nel thread dedicato a Paris Texas, per quel film dopo 10 min. mi sono accorto che il doppiaggio era PENOSO e sono passato senza alcun dubbio alle voci originali.

...Ci mancherebbe altro, in alcuni casi (anzi molto spesso) noi abbiamo (ed abbiamo avuto) degli ottimi doppiaggi e degli ottimi doppiatori.
...Il discorso é (e te lo dice uno che ama(va) molto il doppiaggio nostrano...) che OGNI Opera, deve (dovrebbe) essere ascoltata con la sua lingua nativa ed in presa diretta, quindi, che sia in Indiano-Giapponese-Coreano-Finlandese-Cinese-Tedesco-Inglese, Ecc..ecc.ecc.. e naturalmente in Italiano, se si tratta di Opere Italiane.
...Poi, se vogliamo usufruire dei sottotitoli in Italiano (se disponibili) oppure in Inglese ecc, quello é un problema nostro, che varia da persona a persona, e a seconda delle proprie esigenze/conoscenze, e non é assolutamente vero che il sottotitolo disturba o rovina la visione , basta allenarsi , sforzandosi SEMPRE di preferire l'Originale anche in presenza del doppiaggio nostrano , poi l'occhio ci fará l'abitudine , in ogni caso, per "spezzare le catene", bisogna anche volerlo fortemente e cercare di sforzarsi un pochettino, poiché si verrá immensamente ripagati !
... Io oramai le scritte quasi non le vedo piú ;)
 
Non esiste niente di piu' brutto cinematograficamente parlando secondo me,che guardare un film con attori asiatici doppiati in italiano....
Proprio perche' cosi' distanti da noi a livello culturale,linguistico (e includo anche il linguaggio del corpo),e' davvero una forzatura vedere film orientali doppiati.Per non parlare della qualita' del doppiaggio di film tipo Memories of Murder o A Hero never dies.
Poi,ci sono troppe sfumature anche nella stessa lingua,ad esempio per il cinese (tradizionale,mandarino ecc.) per riuscire a renderle come si deve.Lingua originale e sottotitoli sempre e comunque,se si vuole godere di opere come Old Boy nel migliore e piu' fedele dei modi.
 
Il seme della follia deve ancora uscire in br all'estero anche se sono fiducioso che presto lo vedremo by new line (in italia ora la distribuisce warner giusto?)..resta da capire se i diritti diano ancora nelle mani di cg... (non ho piu controllato ma avevo letto che il loro forum aveva chiuso..qualcuno conferma?)

Che io sappia in USA è ancora New Line. Se facessero un trasferimento come quello di A Nightmare on Elm Street (l'originale, non la bayata), ne sarei lietissimo. In Italia credo sia ancora CG, come infatti Se7en . La Warner anziché comprare i titoli Medusa avrebbe dovuto ricomprare i propri dalla CG... :p
 
Ultima modifica:
Ma sai che non credo possa comprare ciò che è sempre stato suo, al massimo se i diritti non vengono rinnovati tornano a chi ha prodotto i film ma che io sappia non credo si possa comprare qualcosa che è tuo ed è dato in concessione, comunque il catalogo New Line da tempo viene distribuito anche da noi dalla Warner (proprietaria di New Line) il problema è che i titoli già usciti in europa senza audio italiano non li vedremo mai temo, visto che la Warner fa un solo disco per tutti, quindi credo che per film tipo Heat & Seven dobbiamo metterci una pietra sopra, spero di essere smentito in futuro ma si sa la politica Warner e di sicuro non farà edizioni dedicate per il nostro terzo mondo.
 
Top