c'è una distanza consigliata per.....

novellino_av

New member
poter vedere bene un TV al Plasma da 42" ??
3 mt sono pochi ???
Please qualche sugerimento per un neofita, anche perchè devo acquistare un TV e non vorrei buttare soldi !!!!
Ciao
:eek:
 
Ultima modifica:
magiapa ha detto:
e per un 50'' 3 metri sono pochi?
Se utilizzi un segnale di qualità (DVD o trasmissioni ben definite) 3 mt possono andare ancora bene anche con il 50". In caso contrario, più sei vicino più vedi artefatti ecc.. ;)
 
acigna ha detto:
Se utilizzi un segnale di qualità (DVD o trasmissioni ben definite) 3 mt possono andare ancora bene anche con il 50". In caso contrario, più sei vicino più vedi artefatti ecc.. ;)
Confermo!
Se cerchi su internet ci sono siti che calcolano la distanza minima di visione (dipende anche dal tipo di tv: lcd, plasma, crt, etc)
In linea di massima, devi prendere la diagonale dello schermo (che di un 42" è circa 1 metro) e moltiplicarla per - mi sembra - 1,4. Quindi un 42" va visto da MINIMO 1,5metri. Ovviamente come dice Acigna, più sei vicino, e più vedi spixxellamenti vari.
 
A me sembra che queste considerazioni sono tutte s.......e. Scusate ma fino a qualche anno fa quando c'erano solo i CRT la distanza consigliata era 5 volte la diagonale. Adesso mi pare che il rapporto si sta riducendo sempre di più. Tutto questo perchè bisogna vendere TV sempre più grandi (dove i guadagni sono maggiori). Poi vale anche un discorso di qualità del segnale. Con il Pc le immagini si guardano da meno di 1/2 metro proprio perchè la qualità è altissima. Quindi l'unico discorso che vale è: compra la TV più grande che ti puoi permettere e che ti piace sapendo che da più lontano la guarderai, meno difetti vedrai.
 
Beh, a dir la verità, con i vecchi CRT c'era anche il discorso delle emissioni elettromagnetiche che sconsigliavano di starci appiccicati :D
Il calcolo delle distanze è stato postato più volte e si riferisce alla percezione dell'occhio umano unitamente ad una situazione di comfort.
Le distanze che vengono fuori e che, comunque, presuppongono un segnale di qualità, sono veramente ridotte. Senza voler esagerare troppo nell'avvicinarsi allo schermo ci si può accontentare di una distanza pari o maggiore al doppio della diagonale. Per un 50", quindi, ci si può posizionare ad una distanza dai 2.50 mt in su ;)
 
rospo ha detto:
Scusate ma fino a qualche anno fa quando c'erano solo i CRT la distanza consigliata era 5 volte la diagonale... Tutto questo perchè bisogna vendere TV sempre più grandi
Come ha già detto Acigna, coi CRT c'era il problema delle radiazioni, cosa assolutamente ridotta con plasma e lcd; non è solo un discorso commerciale.

Inoltre io prima ho parlato di distanza MINIMA di visione, cioè la distanza entro la quale l'occhio non subisce danni. Poi è ovvio che più lontano ti metti dalla tv, e meno noti le imperfezioni; oltre a tutto il discorso della qualità del segnale.
 
Vi faccio anch'io la stessa domanda...

Quindi 2,5 metri per una tv da 42" vanno bene?

Considerate che io guarderò anche la tv normale e non solo trasmissioni in hd. La mia domanda poi più che altro è questa: indipendentemente dai calcoli, 2,5 metri è una distanza dalla quale si può apprezzare una tv da 42", o è una distanza dalla quale una tv di queste dimensioni risulta fastidiosa? Vorrei un parere personale.

:flower:
 
Io sono a 2,70, e dopo il primo giorno, (che mi veniva quasi da vomitare per le dimensioni) mi sono troppo abituato.. quasi quasi anche più grande mi sarebbe piaciuto...
 
bea79 ha detto:
Quindi 2,5 metri per una tv da 42" vanno bene?
... è una distanza dalla quale una tv di queste dimensioni risulta fastidiosa?
In teoria non dovrebbe far male vedere un 42" plasma/lcd da quella distanza (un crt, SI!).
Poi se il segnale o la qualità delle trasmissioni è pessimo, non avrai problemi di fastidio ma rodimenti di fegato :D in quanto noterai maggiormente le imperfezioni: più sei vicina e più le noti.
 
Ok però il fatto che tu sia più distante di me e che il primo giorno ti venisse da vomitare non mi incoraggia...:nono:

Altri consigli?
 
ontheair ha detto:
In teoria non dovrebbe far male vedere un 42" plasma/lcd da quella distanza (un crt, SI!).
Poi se il segnale o la qualità delle trasmissioni è pessimo, non avrai problemi di fastidio ma rodimenti di fegato :D in quanto noterai maggiormente le imperfezioni: più sei vicina e più le noti.

...quindi mi consigli un 37?
 
io avevo trovato questo documento molto chiaro ed oltretutto specifico anche per tipologia di segnale (576i, 576p, 720p, 1080i, 1080p ecc.)
 

Allegati

Sono 4 mesi che utilizzo l'LG 42PC1RR........Distanza ideale?......Sicuramente 3 metri. Cmq se vuoi maggiore coinvolgimento puoi avvicinarti senza problemi fino a 2,5 metri. Di meno diventa un pò stancante se guardi a lungo, cmq sempre non più vicino di 2 metri.
Ovvio che 2 metri possono andar bene per un buon dvd ma non per una trasmissione in bassa qualità.
Il 37 pollici lo sconsiglio, a meno che ci sia un problema di spazio.
 
bea79 ha detto:
...quindi mi consigli un 37?
dipende dal segnale che ricevi e da cosa guardi. Se vedi spesso dvd, o Sky,o al limite digitale terrestre = ok
Se guardi solo dall'antenna normale... sei a rischio: non di stancarti gli occhi, ma di notare le imperfezioni sullo schermo.
Se poi hai detto 2,5 metri ma lima di qui, lima di là, riesci a farli diventare 2,8 - 3,0 metri (occhio - schermo, non divano - mobile), vai sul 42" senza pensarci :D
 
Fresco fresco di Pio 436 da una settimana....
43 pollici distanza 2 metri e 30 circa....
Che dire, primo giorno 'ENORME'
secondo giorno 'giusto'
terzo giorno 'devo cambiare il lettore dvd'....:D
Io ho due divani, il primo a 2 e 30 e l'altro più indietro....Chiaramente più sei lontano più vai a perdere tanti particolari....
Mi sento di dire che con una fonte HD (che al momento non ho) va più che bene dai 2 metri in poi...
Con SD diventa molto soggettivo, nel senso che per forza di cose da vicino si noteranno o le seghettature dell'immagine oppure gli artefatti digitali di un eventuale upscaling del lettore(perchè per quanto sia buono sarà sempre un DVD con i difetti della codifica mpeg)...
A me per ora va bene così anche se sto gia pensando ad un buon lettore con HDMI.....;)
 
Grazie!
La distanza attuale tra tv e divano è 2.5 metri, ma volendo posso anche spostare un pò indietro il divano (anche se non di molto, massimo 30 cm circa, altrimenti poi sta male).
Il fatto poi è che ormai mi ero quasi decisa per il Panasonic 42pv600 e in italia non commerciano il 37" di questo modello, o almeno così mi è stato detto...
 
Top