chiaro_scuro
New member
In effetti è quello che calcolo anch'io: l'anno scorso avevo una capacità di spesa superiore a quella di quest'anno e quindi per me i soldi sono persi realmente.
Ciao.
Ciao.
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo
Zaphod Beeblebrox ha detto:E allora ti ripeto, dimmi che differenza c'è tra chi, alla stessa data, ha
2000 euro di unicredit che ha pagato 4000 e chi ha 2000 euro di unicredit
pagate 2000 euro e ha infilato nella stufa gli altri 2000 euro.
Tutti diremmo che chi ha buttato i soldi nella stufa li ha persi realmente,
tu sostieni che chi li ha messi a suo tempo in unicredit invece ha solo una
perdita "virtuale"
Eppure la situazione patrimoniale dei due è esattamente la stessa.
Non ti sembra paradossale?
No, per il futuro la mia capacità di spendere senza intaccare il risparmio è la stessa (corna facendo per il lavoro e perchè l'ammontare del capitale più a rischio l'ho volutamente limitato, proprio perchè a rischio), il problema è che io oggi posso spendere meno di un anno fa.Quello che è aumentato è la paura che tu hai per il futuro, che ti fa essere più prudente e spendere meno.
E il mio risparmio come lo misuro se non nella capacità di far fronte a spese dovute per motivi contingenti?a meno uno non abbia bisogno di vendere le proprie azioni, per qualche motivo contingente, non ha ancora perso proprio niente.
Ti rendi conto che dici una cosa ed il suo contrario?chiaro_scuro ha detto:…la mia capacità di spendere senza intaccare il risparmio è la stessa …
…, il problema è che io oggi posso spendere meno di un anno fa.
Lo misuri nel momento nel quale il motivo da contingente diventerà necessario e dovrai smobilizzare.E il mio risparmio come lo misuro se non nella capacità di far fronte a spese dovute per motivi contingenti?
A parità di valori, l'unica cosa reale sarebbe la spesa per le commissioni d'intermediazione. Quindi, non farlo.Se io oggi vendessi le azioni Unicredit e le ricomprassi subito dopo allo stesso prezzo le mie perdite sarebbero ancora virtuali o reali?
Non ci sarebbe nessuna differenza.Io sto pensando di farlo perchè almeno posso sfruttare la perdita come minus e recuperare qualcosa a livello fiscale se mai le azioni dovessero riprendersi.
E' una contraddizione apparente perchè io parlavo di capacità di spesa corrente (per vivere e quindi senza intaccare il risparmio) e non di capacità di spesa "totale" (possibilità di affrontare anche spese impreviste).Ti rendi conto che dici una cosa ed il suo contrario?
Ma non ho solo Unicredit e non solo azioni e quindi le minus le potrei sfruttare anche altrove (diciamo che è solo possibilità in più che mi riservo).Se tu non avessi venduto non pagheresti nulla lo stesso.
Benwest ha detto:NO, NO e poi NO... non è la stessa !!! Tu detieni un ATTIVO con le azioni in portafoglio che dovresti pure dichiarare nel 730 a meno che la Banca non sia il tuo sostituto d'imposta. Tu sei azionista, puoi votare nell'assemblea dei soci, hai diritto al dividendo, nel caso di aumento di capitale puoi beneficiare di azioni gratis ogni tot detenute, in casi straordinari ti puoi beccare pure un extra dividendo in seguito ad esercizi particolarmente generosi.... ti pare lo stesso che averli buttati nella stufa ?
Forse non ci siamo capiti: stiamo parlando della differenza tra perdita virtuale e perdita reale che secondo alcuni, me compreso, non fa differenza e secondo altri fa differenza.Sono prospettive diverse.
Voglio vedere se tra 10 anni (è lungo abbastanza?) i 10.000 euro investiti in Unicredit due anni fa (non oggi) rendono più dei 10.000 euro investiti in BTPi. Io ho fatto tutti e due come penso sia corretto fare (in realtà non mi sono limitato solo a questi due). Ma questo è un'altro discorso.ma non lamentatevi se poi recuperate si e no l'inflazione.
Niente..... logico, tralaltro una mossa del genere è alquanto inconsueta.... non trovi (tralasciando il fatto che bilanceresti le minus con le plus accumulate..... ma al confronto credo siano solo spiccioli).chiaro_scuro ha detto:Ripeto la domanda: che cambia alla mia situazione finanziaria se oggi vendo Unicredit a 2,73 e subito dopo le ricompro a 2,73? La perdita diventa reale ma la mia situazione finanziaria, rispetto a quando la perdita era virtuale, non è cambiata, o mi sbaglio?
chiaro_scuro ha detto:E perchè ti arrendi?
Dimmi che differenza c'è tra vendere e riacquistare immediatamente facendo diventare la perdita reale ..........
Ciao.
Ma la perdita da virtuale diventa reale, no?è logico che vendere e acquistare nello stesso tempo e allo stesso valore un titolo, nelle stesse quantità, il risultato è a somma zero, non c'è nessun arbitraggio....
Alessandro Pecorelli ha detto:daccordissimo con ss.
ma avete notato che nei tg da ieri si parla solo di mostruosi rialzi?
non ne capisco un fico secco ma mi viene da pensare che se avessi avuto la possibilità di investire ..................!
ciao ale!
chiaro_scuro ha detto:...ma quello che non mi convince è che la perdita virtuale non è perdita finchè non si realizza.
Ripeto la domanda: che cambia alla mia situazione finanziaria se oggi vendo Unicredit a 2,73 e subito dopo le ricompro a 2,73? La perdita diventa reale ma la mia situazione finanziaria, rispetto a quando la perdita era virtuale, non è cambiata, o mi sbaglio?
chiaro_scuro ha detto:Voglio vedere se tra 10 anni (è lungo abbastanza?) i 10.000 euro investiti in Unicredit due anni fa (non oggi) rendono più dei 10.000 euro investiti in BTPi....
Alessandro Pecorelli ha detto:.... avrei 6.500+ i 50.000 investiti?
...