• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

C'è qualcuno che sta sbattendo il muso con la borsa?

chiaro_scuro

New member
Non so voi ma io ho preso una legnata ai denti con Unicredit che manco Tyson mi avrebbe potuto dare.

Per fortuna riguarda 1/4 dei miei soldi, metà in azioni e metà in obbligazioni subordinate lower tier II. Sulle azioni sapevo il rischio che si può correre, anche se non pensavo fino a questo punto su una banca del genere, ma pensare che mi dovevo preoccupare anche delle obbligazioni mi fa una rabbia incredibile. Dopo 80 anni proprio io dovevo beccare una crisi del genere? E pensare che 2 anni fa ero indeciso tra Unicredit e Saipem :(

Per fortuna che un anno e mezzo fa avevo capito l'andazzo e avevo smobilitato tutte le posizioni in azioni, tranne Unicredit, per portarle in CCT e BTPi......

Voi come siete messi?

Speriamo che sia solo panic selling e non preludio al fallimento.

Con quei soldi potevo farmi un impianto di lusso, proiettore incluso :(

Ciao.
 
Io ho qualche fondo azionario e non oso guardare il rendimento:( . E' da un pò di giorni che non sento il mio promotore finanziario.:mad: Secondo me cosa può succedere non lo sa nessuno, intanto speriamo che questo cxxxo di senato americano approvi il piano di aiuti straordinario e una boccata di ossigeno dovrebbe arrivare, le borse come si sa odiano l'incertezza.
Comunque non credo che si tratti tutto di panic selling (per Unicredit penso di si:) ), sono già fallite alcune banche e la situazione è davvero molto brutta. Vedremo i prossimi sviluppi.
 
Dopo essermi preso una batosta sanguinosa con il crollo del Nasdaq di qualche anno fa... (per qualche mese me l'ero tirata da mago della Borsa.. con amici e famigliari..) sono diventato molto prudente..
 
Grazie a dio sono pochissimo esposto... :mbe:

Se avessi tempo considererei una somma (relativamente) limitata, chessò
5-10k€ e ci farei Day Trading tipo videogioco, senza (troppi) rimorsi :p
 
Io sono stato relativamente prudente tanto che se fallisse Unicredit le azioni perse non mi manderebbero sotto quanto guadagnato negli ultimi 6 anni ma se perdessi anche le obbligazioni andrei poco sotto e la cosa mi roderebbe. E mi roderebbe non poco perchè le azioni sono mie, insieme ai CCT e BTPi, mentre le obbligazioni Unicredit, insieme a Mediobanca e CCT, sono sul conto cointestato con mia moglie che non ha mai amato la borsa e voleva solo un modo "sicuro" per tenere da parte qualche soldo (anch'io voglio trattare il conto "familiare" come conto tranquillo).

Beh, avevo bisogno anche di vedere questo ma avrei preferito farlo avendo in mano Saipem con cui sarei anche in piccolo attivo......

Ciao.
 
che mondo affascinante quello della borsa!
come tutte le cose affascinanti mi fa anche un po paura perchè non lo conosco bene!
io comunque sono contro gli aiuti pubblici ai privati.
qualcuno a monte ha sbagliato (o si è riempito troppo la pancia) è lui che dovrebbe finire sul lastrico per non far fallire la banca, se poi non riesce da solo allora lo stato può trovare qualche escamotage per reperire fondi e non far trovare la gente per la strada.
detto questo tengo a precisare che non ne capisco molto ma un paio di anni fa mi avevano proposto dei titoli petrobras ma essendo ingorante in materia non ho voluto rischiare e neanche approfondire.
mi piacerebbe saperne di più!
ciao ale!
 
Io ragazzi non credo che le banche italiane falliscano tanto facilmente se fosse per gli insolventi italiani (bassissima percentuale nella media dell banche mondiali), ma una lieve preoccupazione mi è sorta quando ho saputo che alcune banche italiane, avrebbero garantito mutui contratti all'estero per fare qualche soldino in più e mi spiego meglio:
In italia o anche in europa, i mutui erano al 4%.
Il guadagno era poco data anche l'inflazione crescente e così alcuni gruppi bancari, avrebbero mediante enti di studio quali una di quelle che sono fallite, deciso di farsi garanti (fidejussioni) e quindi creditori a loro volta di mutui contratti negli US.
Mutui che già erano al 6% e quindi con un guadagno netto superiore a quello che avrebbero ottenuto da mutui nostrani.
In sostanza quello che si dice che le banche italiane sarebbero tranquille, non sarebbe vero in quanto direttamente o indirettamente coinvolte in operazioni finanziarie statunitensi e quindi collegate al crack eventuale.
E' per questo che tutto fluttua e anche le banche nostrane.
Mi confermate quanto detto?
 
Ma con tutti i soldi che spendete per i vostri giocattoli, vi resta anche qualcosa da investire? beati voi....
 
unicredit è salito del 6% oggi....
Ieri è salita dell'11% ma il problema è che io non l'ho comprata ieri Unicredit ma 2 anni fa ed ora sono a -55% (pensa che in una settimana ha perso il 30%!).

Il problema delle nostra banche non è tanto riferibile ai mutui subprime ma al fatto di trovarsi in pancia strumenti finanziari anche di banche estere (ad es. Unicredit aveva un esposizione verso la fallita Lehman Brothers di 160 milioni di euro, Intesa di 300 milioni di euro) e nel momento in cui cadono queste banche si avvia un effetto domino perchè altre banche possono essere esposte e non reggere l'esposizione e quindi falliscono ed a loro volta portano problemi ad altre banche ecc. ecc.

ma essendo ingorante in materia non ho voluto rischiare
Hai fatto benissimo: non comprare mai quello che non conosci e/o non capisci. Se vuoi stare tranquillo prendi un po' di CCT, di BTP con scadenze corte e BTPi e dormi sereno (diciamo che cosi prendi qualcosa sopra l'inflazione e facilmente prendi di più di quello che prendono la maggior parte dei fondi di investimento).
Per farti rosicare ti faccio sapere che in 2 anni con pretrobras avresti guadagnato il 50% e se vendevi 3-4 mesi fa potevi arrivare anche al 100% di guadagno!

Ma con tutti i soldi che spendete per i vostri giocattoli, vi resta anche qualcosa da investire?
Basta non spenderli tutti per i giocattoli ;)
Però se l'avessi fatto ora mi ritroverei con i giocattoli e con gli stessi soldi di oggi :(

Ciao.
 
Mai sentito parlare di dividendi ?

Per definizione l'investimento in azioni è il più rischioso, si acquista capitale di rischio della società di cui si diventa "soci" e se va gambe all'aria si perde tutto. Ora dopo la premessa scolastica, anche l'ultimo dei promotori "onesti" :( vi dirà che l'investimento in "stocks" presuppone un orizzonte temporale medio-lungo (leggi almeno 5 anni)... chi ha comprato Unicredit a 7 e passa lo scorso anno e ora medita il suicidio evidentemente non ha ben chiaro il termine di orizzonte temporale medio-lungo... scommettiamo che tra 2 anni Unicredit va a 10 ? Nel frattempo inoltre si maturano dividendi che fatti 4 conti rendono di più di BOT, CCT e via discorrendo...

Ovvio che se si vuole fare della speculazione si rischiano delle gran bastonate... per definizione il trading speculativo dovrebbe essere intraday e con stop-loss molto chiari.... altrimenti si rischia di farsi molto male....

Quindi il consiglio da addetto ai lavori e di non farsi prendere da immotivato panic-selling e fare così il gioco dei grandi speculatori che stanno "shortando" a non finire.... tenere in saccoccia le azioni, godersi i dividendi e attendere qualche anno... in Italia le Banche non falliscono... casomai vengono comprate ;)

bye
 
chiaro_scuro ha detto:
Hai fatto benissimo: non comprare mai quello che non conosci e/o non capisci. Se vuoi stare tranquillo prendi un po' di CCT, di BTP con scadenze corte e BTPi e dormi sereno (diciamo che cosi prendi qualcosa sopra l'inflazione e facilmente prendi di più di quello che prendono la maggior parte dei fondi di investimento).
Per farti rosicare ti faccio sapere che in 2 anni con pretrobras avresti guadagnato il 50% e se vendevi 3-4 mesi fa potevi arrivare anche al 100% di guadagno!
si avrò anche fatto benissimo ma nelle ulime 2 righe mi hai dato una martellata sulle p...e mostruosa!:cry:
cosa sono i CCT,BTP e BTPi?
non ho migliaia e migliaia di euro da investire diciamo che posso arrivare al max a 2000, che ci faccio?
quanto devo tenerli fermi?
saranno vincolati fino a...?
quanto guadagnerò in un anno?
ciao e grazie ale!
 
Benwest ha detto:
.. scommettiamo che tra 2 anni Unicredit va a 10 ?..
Benwest, perdonami: puoi motivare questa tua sicurezza? Sulla base di cosa ti esprimi in questi termini? Non credi che qualcuno, leggendo, potrebbe essere indotto a investire rimanendo scottato (certo, a suo rischio e pericolo, mica gli punti una pistola alla tempia per costringerlo a comprare UCG, però...)? Di esempi che inducano a maggior prudenza nel fare certe affermazioni c'è pieno zeppo.. ;)
 
scommettiamo che tra 2 anni Unicredit va a 10 ?
Io ho un'orizzonte di lungo periodo e spero vivamente che tra 2 anni Unicredit sia a 10 euro. Resta sempre il fatto che oggi rode trovarsi con il 50% in meno :(
Traduzione: con 10000 euro investite 2 anni fa su Unicredit ora se ne hanno 5000 euro. Se Unicredit ritornasse a 7 euro si tornerebbe in pareggio con il capitale e si prenderebbero 4 dividendi da 371 euro (ci si copre si e no l'inflazione). Se investissi 10.000 euro oggi tra 2 anni avrei 20.000 euro più 2 dividendi da 742 euro. In pratica io tra due anni se tutto va bene mi trovo ad avere 1484 euro in più in 4 anni mentre se avessi investito oggi mi troverei ad avere 11484 euro in più in due anni: non è da tirarsi delle martellate sulle sfere per aver sbagliato il timing al 100% e per aver preso proprio il settore più in crisi del momento?

Tirarsi le martellate lì non vuol dire pensare ai suicidi. Del resto il motivo per cui oggi non medio al ribasso è perchè aumenterei la mia esposizione che potrebbe diventare insostenibile e andrei quindi contro il mio profilo di rischio.

diciamo che posso arrivare al max a 2000, che ci faccio?
Vai alle Poste, ti apri un libretto di risparmio e ci compri i buoni postali indicizzati all'inflazione. Rendono molto meno dei corrispettivi BTPi (indicizzati anch'essi all'inflazione) ma non hai praticamente spese e dopo 18 mesi hai zero rischi di oscillazione del valore del capitale.
Quando arrivi ai 10000 euro puoi pensare ad altro.
I titoli indicizzati all'inflazione come i buoni postali proteggono dall'inflazione rilevata ed in più ti danno un extrarendimento minimo con cui ci copri in pratica le tasse ed il fatto che l'inflazione reale di solito è qualcosa in più di quella rilevata. Hai capito bene come funzionano le tasse? Con questi titolo diventa evidente una stortura della tassazione sulle rendite: in pratica si pagano le tasse sull'inflazione + rendimento e non solo sul rendimento reale.

Ciao.
 
JohnT ha detto:
Benwest, perdonami: puoi motivare questa tua sicurezza? ...

La motivo col fatto che i prezzi attuali sono "drogati" dallo scenario economico e dalla speculazione al ribasso e non tengono minimamanete conto dei fondamentali delle società... usciti dal periodo nero che stiamo attraversando ci sarà una corsa agli acquisti, il ciclo economico ripartirà e ne beneficeranno soprattuto le banche in quanto le imprese ritorneranno alla ricerca di credito... ovviamente ho parlato di anni non di mesi sia ben chiaro.... da che mondo e mondo i cicli di recessione / espansione seguono andamenti più o meno quinquennali.... e cmq mi sembrava ovvio ma lo sottolineo è tutto esclusivamente IMHO ;)

bye
 
Il problema è che durante la tempesta c'è il rischio che qualcosa vada storto e che il titolo che hai in mano lo puoi usare per andare in bagno o lo devi vendere ben sotto il prezzo di acquisto (es. fallimento, OPA, esigenze personali).
In questi casi passata la tempesta torna il sereno per gli altri ma non per te :(

Altro caso: Telecom che vale sempre di meno di anno in anno e non ha mai visto il sereno dallo scoppio della bolla del 2000 (sono passati tanti anni....).

Ciao.
 
Secondo il mio modestissimo parere, volendo investire qualcosa in borsa senza esporsi in maniera pericolosa ed avendo un orizzonte temporale piuttosto ampio, procederei con un piano d'accumulo, magari su un ETF azionario quotato a Milano, in modo da poterselo autogestire con cadenze mensili risparmiando un po' anche sulle spese di gestione.
Lo si paga poco alla volta, mette discretamente al riparo da flessioni importanti come quelle odierne, spesso distribuisce dividendi.
Ovvio, ripeto, i risultati si vedranno a lungo termine.
 
Ultima modifica:
Io sto portando avanti un piano di accumulo. Non ho il coraggio di fare aggiuntivi ma non ho alcuna voglia di sospendere. Ora in borsa ci sono i saldi e si compra benissimo!

Ovviamente il PAC deve essere più diversificato possibile e, come detto da altri, i risultati si vedranno fra anni.
 
Io ho investito sul mattone.
Infatti ieri sera rientrando in garage ho tirato giù un pezzo di muretto :D

State allegri ragazzi.
Come diceva il saggio Eric Draven: "non può piovere per sempre".

Ciao.
 
Top