• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Cayin A55T

Il tutto afascina anche me, ma al momento non potrei pensare di sacrificare tutto il resto della musica che mi piace... l'idea del doppio impianto per un futuro remoto non la si scarta affatto.

Avevo un valvolare autocostruito da un amico che per motivi estetici (è brutto forte) e per le dimensioni ero restio ad inserire nell'impianto principale ma ero cmq affascinato dal suono delle valvole. Poi mi sono deciso, ho preso uno switch dal giappone che mi permette di pilotare gli stessi diffusori (senza perdita apparente di qualità) con due ampli e ho aggiunto il cinesino che ho in firma, devo dire che sono molto ma molto soddisfatto. Il pensiero che un giorno potrà anche migliorare cambiandogli le valvole mi fa star bene, perchè già ora abbinato alle Concerto Domus mi piace da morire. Certo, se avessi avuto un budget superiore avrei preso un modello occidentale, magari con trasformatori e valvole migliori, ma già così.. è ottimo. Ascolto generi molto diversi tra loro, dalla fusion all'hard rock, da Joni Mitchell a Peter Gabriel e non li sento neanche a volume basso perchè nel mio ambiente (ca. 18 mt quadri) già con la manopola a metà sembra di stare dentro una sala prove con i Marshall che ti fanno vibrare lo stomaco. Per alcune registrazioni continuo a preferire il Tag McLaren ma è certo che le valvole mi emozionano di più.

Si parla di musica Carlito non di HT...:D

Oggi è stata una giornata ricca di prove e confronti tra diffusori (B&W CM1, CM7 e SF Concertino) e ampli a SS (Marantz PM11) e valvolare (Cayin).
Suoni completamente opposti tra valvolare e SS, dinamica dalla parte dello SS, matericità per il valvolare...la potenza c'è per entrambi.
Ottima l'accoppiata Cayin-CM1 e Cayin-Concertino, nel primo caso alti leggermente più in vista, con le Concertino il tutto suona + dolce, le estreme sono più arrotondate, un diffusore particolare che esprime il massimo con determinati generi....mai fatica d'ascolto.
non mi è piaciuta l'accoppiata Cayin-CM7, bassi troppo gonfi e incontrollati.
Ottimo invece l'accoppiata Marantz-B&W CM7, potenza, dinamica, controllo.
Purtroppo non si può avere tutto e qui entrano in gioco i gusti personali.

Gianluke ha detto:
Altri ascolti senza di me Ziggy? :D
Si, abbiamo portato le Concertino e il Cayin a casa mia per altre prove e devo dire che le Concertino si sono comportate molto meglio dell'altra volta. A casa di mio fratello il problema è la posizione del diffusore e il letto che assorbe tutte le alte frequenze.
Ieri abbiamo provato anche i cavi Audioquest Mont Blanc da 2.300 euro la coppia.....dinamica e messa a fuoco degli strumenti e delle voci incredibile a qualsiasi volume di ascolto.
Considerato il costo del valvolare in oggetto e la costruzione di base sono giunto alla conclusione che si sposa benissimo con diffusori bookshelf dato il suo carattere un pò "loudness" che tende a gonfiare le basse frequenze.....abbinato a questo tipo di diffusori e davvero un bel sentire...almeno timbricamente.

PS: il Marantz a SS è il PM15 (sul nuovo + o - lo stesso prezzo del Cayin A55T) e non il PM11.

Ultima modifica:
Gran bell'ampli quel Marantz PM15..forse un pò bistrattato e non preso troppo in considerazione ma ascoltarlo con le CM7 è un gran bel sentire.
Ecco l'esempio di come costruire un impianto non hi-end ma un top hi-fi con ca. 3000€.

X Gianluke: L'AMBIENTE E' FONDAMENTALE...dovevi sentire la resa delle Concertino ieri ;)