• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Cavo vga-rgb ...se uso il cavo di rete?

proximus83

New member
Salve a tutti,
innanzitutto ne approfitto per fare gli auguri di buon anno a tutto il forum!! :D
Finalmente ho fra le mani il mio primo crt: il sony 1031
Ora, nel frattempo che lo smonto e imparo ad usare le simpatiche rotelline che lo compongono, devo costruire il cavo per connettere la vga.
Ho lettto tutti i post del caso e mi è venuta una curiosità: se usassi un cavo di rete invece dei cavi satellitari?
Se non erro l'impedenza è uguale, forse il problema sarebbe la schermatura.
Dovendo fare un giro di 17 metri il sottile cavo di rete sarebbe + carino da "non" vedersi rispetto a 4 ingombrati cavi sat (85 metri di cavo in tutto!! :cry: ), .
Per quel che riguarda il sincronismo composito, vado tranquillo a saldare insieme i cavi della frequenza orizzontale e verticale o mi creo il circuitino per miscelarli segnalato in altri post?
Grazie

Ciao Proximus,
buon anno anche a te!
Onestamente non mi piace tanto l'idea di usare un cavo di rete al posto di un coassiale, parlando di segnale video preferisco sicuramente utilizzare del cavo schermato e IMHO userei l'RG59 che non e' neanche cosi' ingombrante... a proposito, perche' 85 metri? Usando 4 cavi (RGBs) te ne servono 68.
Per quanto riguarda il sincronismo dai un'occhiata a questo thread, riassume bene le informazioni che ti servono.
Ciao

Angelo

Alla fine ho preso il coassiale. Non l'RG59 ma un altro più sottile consigliatomi dal negoziante. 75 Ohm d'impedenza ed una buona schermatura.
Ora non mi resta che risolvere il problema dell'installazione a soffitto. Mi sa che mi tocca inclinare di qualche grado per recuperare qualche centimetro in altezza... altrimenti rischio il trauma cranico quando ci passo sotto!!
Magari poi faccio qualche foto alla staffa che sto creando e la posto.
Ciao

leggo solo ora.

ho realizzato un cavo con del CAT6 (cat 5 schermato) per la VGA di circa 13 metri con buoni risultati.

Eppure e' una soluzione che non mi convince... non dico che non funzioni, intendiamoci, pero' il diametro del rame per questo tipo di utilizzo per me e' troppo piccolo!

angelo, se tu fai un paragone con un cavo VGA, ti accorgerai che le sezioni utilizzate sono addirittura più piccole di un cat 5/6.

angelone ha detto:
... taglio il primo cavo vga che trovo in giro e verifico! ;)

magari, giusto per sfizio, comprane uno dalla GeBL e taglialo :D

scherzi a parte. lo facevo passare nella stessa canalina a fianco della 220 e accusava qualche disturbo solo quando accendevo una lampada a basso consumo in prossimità.

oltretutto è anche comodissimo da saldare e i colori sono facili da individuare.

stazzatleta ha detto:
....lo facevo passare nella stessa canalina a fianco della 220....

Bravo, ma bravo !

Cosa mi tocca leggere e guarda che non mi preoccupo dei disturbi....:p

Non dategli retta, dice sempre così, ma poi non è vero. :rolleyes:

Ciao

Questo discorso inizia a diventare interessante, mi sa che metto da parte i dubbi che ho sull'utilizzo del cavo di rete e faccio qualche test!

Mmmmmm... ho parlato giusto questa mattina con il mio fornitore per farmi portare del cavo schermato, il Cat. 5 schermato esiste (e dovrei averlo gia' in giornata) e da quanto mi ha detto il Cat. 6 ha dei valori piu' alti rispetto il 5 (tipo banda passante piu' elevata) per cui in teoria dovrebbe essere preferibile.
Senza parlare del Cat. 7 ma qui siamo su altri pianeti... ;)

quella dei valori più alti non la sapevo.

il mio elettricista utilizza o il cat5 liscio per cablaggi normali, oppure il cat6 schermato per installazioni critiche

stazzatleta ha detto:
quella dei valori più alti non la sapevo.

il mio elettricista utilizza o il cat5 liscio per cablaggi normali, oppure il cat6 schermato per installazioni critiche
Un po' di chiarezza:

la categoria del cavo di rete non indica se è schermato, ma la tipologia di cavo e i parametri di funzionamento, riassumendo brevemente oggi si impiegano principalmente:

Cat5 - in grado di veicolare flussi di dati fino a 100 Mbps

Cat5e - in grado di veicolare flussi di dati fino a 1.000 Mbps

Cat6 - in grado di veicolare flussi di dati fino a 10.000 Mbps

I cavi differiscono tra loro per materiali utilizzati e castruzione.

In aggiunta a questo i cavi di rete possono essere UTP, FTP o STP a seconda della schermatura, per la precisione:

UTP sta per Unshielded Twisted Pair (non schermato)

FTP sta per Foil Twisted Pair (schermato con un foglio di alluminio)

STP sta per Shielded Twisted Pair (Schermato con un foglio un po' più spesso)

Esistono in agginuta altre tipologie tipo S-FTP o S-STP che indicano cavi con doppia schermatura (ogni coppia è schermata singolarmente ed è poi presente uno schermo globale)