Cavo TNT Star

Quella non è una twistatura di 4 cavi nemmeno lontanamente, ma se va bene a te, è perfetta ;)

Potresti fare uno scoubidou di 4 cavi come i Kimber Cable però :p

iaiopasq_ ha detto:
Potresti fare uno scoubidou di 4 cavi come i Kimber Cable però :p

scoubidou??????cos'è? si mangia????:D

pensavo la twistatura fosse cosi. mi daresti dei consigli su come farla? sono ancora intempo per strecciare tutto e rifala infatti ho solo messo del semplice scocth per un eventuale modifica.:mad:

menumale che ho postato la foto se no sarei rimasto nell'ignoranza di un cavo fatto correttamenteed invece non lo è. grazie al cielo hanno vinventato i forum dove uno può imparare molte cose.

pero ora vi prgo XD mi date una linea guida per fare una giusta twistatura?

Ultima modifica:
cavo tnt-star per biwiring

Salve....volevo chiedere un consiglio parere.
Dato che mi stanno per arrivare i nuovi diffusori della Klipsch rf52, vorrei collegarli in biwiring e dato che devo acquistare i cavi pensavo di costruirmeli da me. E' fattibile acquistare un cavo quadripolare schermato di sezione 4x2,5 o 4x4 ed invece di collegarli a coppie usarli singoli per il collegamento biwiring???

grazie
ciao ciao

Scusate ße riporto su questa discussione di ormai 4 anni fa.. Sto preparando i cavi da attaccare ai miei diffusori, e mi sono procurato del cavo quadri polare 4x2.5.. Ho fatto mettere sotto traccia del corrugato per farli arrivare dove serve e cosa scopro? Che il muratore ha messo del corrugato più piccolo di quello che io gli avevo comprato.. Morale della favola in un corrugato il cavo non passa.. Le ho provate tutte ma presumo che una curva non proprio felice impedisca il passaggio.. Ormai ho esaurito le bestemmie per cui vi chiedo.. Se prendo 4 cavi singoli sempre da 2.5 mm e li faccio passare nel corrugato valgono come se fossero inguainati? O viene una schifezza? Oltretutto il cavo quadri polare che ho io non sembra abbia i cavi twistati.. Ed eventualmente come faccio dopo ad accoppiarli li intreccio e prendo sempre quelli diametralmente opposti? Di che colore li prendo?

Se non li fai passare paralleli l'uno all'altro ma riesci almeno a twistarli va bene lo stesso.
Devono essere bianco e rosso insieme e grigio e blu insieme.

Grazie mille ora la domanda da un mio ne di euro..come faccio a twistarli? Faccio una treccia di 4 fili? Può essere che il cavo che ho io sia quadripolare non twisyato?

Se puoi fare la treccia e ci passa, fai quella e hai fatto un cavo perfetto.
Se la treccia non ci passa, stendi i 4 cavi, tieni ferma un'estremita' e, dall'altra parte, con movimento sicuro del polso, attorcigli il tutto.
Non so che impianto tu abbia, ma 5 mmq sono esageratamente tanti.
Li ho messi anche io, ma solo perche' costavano come quelli piu' piccoli.

Provo a intrecciarli usando il mandrino del trapano.. lo so che sono tanti ma in giro ho letto che 2.5 era l ideale.. ho usato quelli in più al lavoro ne avevo una 50ina di metri da usare a gratis ho usato quelli. L univa cosa è che i cavi non sono tutti uguali..tra le casse dietro e i frontali ci saranno un paio di metri di differenza ma neanche

Ho attorcigliato i 4 fili tra loro.. non mi convince tanto perché essendo lunghi in alcuni punti l intrecciata e più larga.. ho tribolazioni non poco però almeno ci passa.. eventualmente se usassi un cavo di sezione più piccola tipo 1.5 solo per quella cassa si sentirebbe tanto la differenza a un orecchio non allenato?

Ma direi proprio di no, però non dirlo prima a qualche audiofilo dall'orecchio super raffinato che venisse ad ascoltare, poichè sapendolo prima individuerebbe subito il diffusore in causa con tutti i relativi difetti (se però non gli dici nulla vedrai che non si accorgerà assolutamente di nulla :fiufiu:).

Ok montato tutto da super profano posso dire che si sente molto bene.. ho solo un dubbio incrociando i cavi opposti mi trovo con due coppie (giallo/verde - nero e grigio-marrone) e uguale quelli che segno come + nel senso uno vale l altro

A meno che anche il colore della guaina non influisca sull'audio (non mi stupirei affatto se qualcuno lo affermasse) direi che è la stessa cosa.

Personalmente utilizzo le coppie giallo/verde-azzurro e nero-marrone, anche per una lontana coerenza con lo standard dei colori: l'azzurro è il neutro, pertanto lo metto assieme alla terra e lo uso per il polo negativo, marrone e neutro si usano sempre per le fasi e li uso per il polo positivo.

Purtroppo non c'è molto da ridere, un bel po' di anni fa avevo letto su una rivista un articolo in cui si parlava proprio del colore della guaina (purtroppo non ho più la rivista in questione).

Non ricordo più le varie tavanate che avevano scritto, ma alla fine c'era la conclusione in cui si diceva di evitare certi colori per qualche strano motivo.

Sono infatti stupito che non abbiano più tirato fuori quell'argomento, magari rivisto ed aggiornato alle ultime nanotecnologie, forse è parso eccessivo anche al più rivoluzionario dei "costruttori" di cavi.

Probabilmente quelli con la guaina con colori attorno al rosso sono restituiscono un suono più caldo, quelli azzurri o blu più freddo (o viceversa).