Se uno abita nella casetta del guardiano del faro o in un container di un campo di ricerca petrolifera in mezzo alla giungla equatoriale sicuramente avere i contatti in rodio o oro è una buona cosa, infatti in ambito aerospaziale o per strumentazione professionale (il professionale vero, non quello delle brochure) si usano contatti dorati, ma solo per questi casi e per i motivi suddetti; ho letto invece dell'uso dell'oro per le motivazioni più strampalate.
Ti dirò che mi è capitato di aprire diffusori di marchi blasonati, sicuramente più di Indiana Line, e di trovarci dentro cavi del tutto normalissimi.
Una volta alla presenza del proprietario ho tolto i woofer da una coppia di diffusori veramente costosi, avevano persino i cavi che uscivano direttamente ed andavano al crossover posto esternamente, il tutto non separabile per evitare di sporcare il suono con contatti superflui, e di trovarci dentro il normalissimo cavo rosso-nero; al ricordo della faccia del proprietario mi viene da ridere ancora oggi (ma erano all'interno e come ben si sa in questi casi "occhio non vede, orecchio non sente".
Per l'Argento ho già spiegato prima le motivazioni, se hai fatto delle saldature in un trasmettitore che lavorava ad un centinaio di MHz o più hai sicuramente fatto una buona cosa, ma anche in questo settore si usano solo i cavi argentati e solo per le bobine, non si usa stagno argentato.
Il tutto ovviamente verificato in modo serio e controllato.