Cavo HDMI per VPR (10mt)

loreeee

New member
salve,

sono in procinto di cambiare casa e mi serve un cavo hdmi per uscire dal sintoampli ed andare nel vpr (un rs10 come da firma)

ho visto a giro sui siti svariati cavi, ne voglio prendere uno buono per essere sicuro di non avere problemi di sgancio di segnale vista la distanza.

http://www.cavionline.com/cavo-metri-hdmihdmi-hdhdq100-p-91.html

qualcuno ha esperienze con questo cavo g&bl? la marca la conosco e sappiamo che sono buoni cavi, il prezzo è contenuto e mi starebbe bene.

all'inizio ero partito sul cavo recensito qua su avmagazine, l'HiDiamond, ma la stessa misura di 10m va a 171€, li spendo se serve. ma se riesco a risparmiare qualcosa, visto che il cavo è anche digitale, preferirei ;)

qualcuno che ha avuto esperienze con quel g&bl di misura simile? oppure altri cavi da consigliare intorno ai 100euri diciamo?

grazie anticipate e saluti ;)
Lorenzo

Sui 100 o poco più ho preso 9.5 metri da bluejeans: cavo mostruoso per fattura, peso e diametro, segnale perfetto anche in HD, soddisfatissima
Arrivato a casa in 3 giorni dagli USA, niente tasse strane aggiuntive.

Io ho speso meno di 40€ per un totale di 15 metri....preso in internet.
1 cavo HDMI 1.3 placcato in oro 10 metri che và dal pc all'ampli+ 1 cavo HDMI 1.3 placcato in oro 5 metri che và dall'ampli al proiettore.

Problemi di segnale non ne ho mi pare(non si è mai sganciato)....poi non ti sò dire se con un cavo da 100€ o 200€ potrei vedere meglio...bo...

la situazione si complica per tratte generalmente superiori ai 10 metri.

Quello che hai scelto e' senza dubbio ok

Mimmo

un'altra domanda:

vorrei passarlo in una canalina dove all'interno ci sono anche i 2 cavi audio per i surround.. pensate che sia un problema?? si possono generare disturbi nel video o nell'audio??

grazie e saluti!

Mi aggancio a questa discussione...su AFD di questo mese c'è una comparativa sui cavi HDMI...i risultati sono moltoooo interessanti...;)

allora...hanno verificato che per cavi corti (dell'ordine di 2-3 m) l'errore di trasmissione è trascurabile, mentre diventa preponderante (ma al test visivo nessun problema...i cavi di qualità riescono cmq a correggere gli errori) per cavi di 10 - 15 m.

Detto questo, Atlona non fa una buona figura con i 2 cavi mandati in redazione (uno da 15 e l'altro da 20 m), Monster cable con un cavo da 400 € si comporta peggio di altri cavi che costano meno della metà e la parte del leone la fa Octava (con i cavi HD15 e HD20)...

No purtroppo...gli è arrivato un cavo flat ma aveva seri problemi di aggancio del segnale (ma era un cavo ormai fuori produzione...ora ne fanno uno più performante), e quello che è arrivato successivamente è arrivato tardi (avevano già rispedito ad Audioquest la macchina per il Bit Error Rate)...

pensavo fosse più semplice onestamente scegliere un cavo digitale!!

comunque se i cavi testati sono tutti da 15 e 20 metri il problema non mi riguarda, so che 10 come misura rientra ancora nelle semi-corte.

andrò sul g&bl comunque, grazie dell'aiuto comunque dave ;)

Si, direi che la scelta è giusta (anche perchè alla prova visiva, ribadisco, i cavi sono risultati tutti identici e i prezzi variavano dai 150 ai 400 €, quindi è meglio non cercare di spendere soldi inutilmente...;))

non capisco però.. se ci sono degli errori in trasmissione, non dovrebbe riflettersi ciò anche nella prova visiva?? e ancora: se non c'è differenza nella prova visiva, a che serve comprarsi un cavo costoso che non soffra di tali errori? :)

Bisogna vedere se il cavo lo provi su un tv allora le differenze le noti poco, ma se li provi su un proiettore allora per esperienza personale posso dirvi che si nota differenza di fuoco !
la mia esperienza è questa :
presi un J&bl da 10mt che mi costò un capitale, poi comprai un OCTAVA sempre lungo 10mt per alimentare i due ingressi del mio proiettore, durante delle prove con un film che penso abbiate tutti ( trasformers) scambiai gli ingressi e rimasi stupito del fatto che tra i due c'era differenza di fuoco e soprattutto di rumore video !
Ora uso il J&bl per sky a 1080i e L'OCTAVA per il lettore blue ray ( dove serve + banda passante).

Mah... la banda passante c'è o non c'è, credo cioè che se un cavo sia in grado di trasportare un segnale 1080p con 12 bit di profondità colore per canale, le specifiche hdmi 1.3, ed il proiettore aggancia correttamente quel segnale, allora gli unici problemi, tra un cavo valido ed uno scadente, soprattutto oltre i 10 metri di lunghezza, possono essere dati da eventuali interferenze, dovute a scarso isolamento, costruzione approssimativa, materiali scadenti, che si possono identificare il disturbi sull'immagine stessa, classico esempio le puntinature bianche, ad esempio.
Ma che un cavo possa incidere sul fuoco, beh, mi sa tanto di leggenda metropolitana... per me, ovviamente...;)

Complimenti ! come la banda passante è fondamentale !
tu credi di avere 12 bit perchè te lo scrive il proiettore ? bravo !
Sai come funziona la correzione d'errore nei sistemi digitali ?
Sai cosa è il rapporto S/n ?
Intanto:

HDMI 1.3
Bitrate aumentato a 10,2 Gb/s.
Supporto (opzionale) colori 30 bit, 36 bit e 48 bit (RGB o YCbCr).
Supporto standard colori xvYCC.

Ciò significa che un buon cavo HDMI 1.3 avrebbe potenzialità maggiori di 12 bit di parola , è come andare in auto da Milano a Roma scegliendo l'autostrada o la statale arrivi uguale ma sulla statale vai + lento .
.

loreeee ha detto:
se ci sono degli errori in trasmissione, non dovrebbe riflettersi ciò anche nella prova visiva??

No, perchè tali errori vengono corretti dall'elettronica (credo che se ne occupi il receiver HDMI)...

loreeee ha detto:
se non c'è differenza nella prova visiva, a che serve comprarsi un cavo costoso che non soffra di tali errori? :)

Infatti....questo per dire che chi compra Monster Cable pensando di prendere il non plus ultra si sbaglia di grosso...;)