Cavo HDMI 2.0, solo una certificazione??

Danpa76

New member
Ciao, ieri ho collegato il nuovo lettore sony x700 alla tv e, non avendo ancora acquistato un nuovo cavo HDMI 2.0, ho voluto provare un vecchio cavo preso circa 10 anni fa quando lo standard 2.0 non esisteva ancora e sorprendentemente è riuscito a portare correttamente il segnale 4k HDR.

Avevo letto nel forum che la dicitura HDMI 2.0 è legata al marketing ma quindi vi chiedo: è solo una certificazione sui materiali o sono state introdotte nuove funzionalità tipo arc?

Per quanto riguarda il flusso video non dovrei quindi aver restrizioni con il cavo di 10 anni ma di buona qualità?

;)
 
Quello che conta nei cavi è la banda passante che riescono a veicolare.
Il segnale 4K HDR di un film (con 24 fps) è relativamente leggero e necessita solamente di 9 Gbit/s per cui non mi sorprende che un cavo di 10 anni fa arrivi questo valore.
Molto diverso un segnale 4K HDR a 50 o 60 fps (frame per secondo) che necessita di circa 18 Gbit/s. Questo tipo di segnale è generato dalle console da gioco (PS4pro, Xbox OneX) dai PC e dai decoder che riproducono i video 4K HDR dalle piattaforme streaming o satellitari.
Sarebbe più sorprendente se un cavo di 10 anni arrivasse a veicolare un segnale da 18 Gbit/s ma se fosse corto (tipo 1,5 metri) e di buona qualità potrebbe anche essere.

Per quanto riguarda l'arc o altre funzioni accessorie credo non ci sia speranza perchè dovrebbero dipendere da ulteriori cavetti dedicati, con relativo PIN, all'interno del cavo
 
Ultima modifica:
Ah ok, grazie per l'info...pensavo servisse più banda per il 4k HDR a 24 fps, a questo punto mi tengo tranquillamente il vecchio cavo ;)
 
Top