Cavo DVI-D

Re: esperienza personale su dvi

fefochip ha scritto:

ho prima provato con il mio pc(con una ati9800pro128mb) e un cavo da 7,5 metri....tutto ok .poi ho preso una prolunga dvi da 5 metri e ancora tutto ok.
poi compro un pc e lo dedico all'home theatre molto simile al precedente con una ati9600256mb ...tutto contento collego tutto e....sorpresina ci sono dei pixel rossi impazziti su parte dello schermo.

Una domanda:
Avevi provato a ricollegare il primo PC, quello con la ati9800pro, e vedere se i pixel rossi c'erano ancora a parità di collegamento?
Perchè così al volo si potrebbe pensare che tutto dipenda dal PC.
C'è anche da dire che è vero che la 9800pro è più performante della 9600 semplice, ma una differenza simile non me l'aspettavo!
Prova a chiarire meglio la situazione.
Inoltre, per quanto ho letto, il collegamento digitale offre i migliori risultati mappando 1:1 la risoluzione della matrice, e quindi è controproducente inviare risoluzioni pompate.

Ciao

Maurizio

Re: Re: esperienza personale su dvi

mauper ha scritto:
Una domanda:
Avevi provato a ricollegare il primo PC, quello con la ati9800pro, e vedere se i pixel rossi c'erano ancora a parità di collegamento?
Perchè così al volo si potrebbe pensare che tutto dipenda dal PC.
C'è anche da dire che è vero che la 9800pro è più performante della 9600 semplice, ma una differenza simile non me l'aspettavo!
Prova a chiarire meglio la situazione.
Inoltre, per quanto ho letto, il collegamento digitale offre i migliori risultati mappando 1:1 la risoluzione della matrice, e quindi è controproducente inviare risoluzioni pompate.

Ciao

Maurizio

non ho ricollegato il pc con la 9800pro perchè pesa un botto :D (è un tower) e non ritengo sia una prova significativa perchè non ho variato nulla tranne il pc ...i cavi sono rimasti 5+7,5 metri in entrambe le condizioni.

e poi dovrei fare una serie di prove estenuanti dato che si potrebbe escludere al 100% il fatto che le motherboard sono leggermente differenti? (asus a7n8x deluxe + 9800pro vs asus a7n8x-e deluxe + 9600) senza contare ram ,processori e hd.

mi sembra quanto mai plausibile pensare che tra i vari componenti dei miei due pc la 9800pro dato che viene connessa direttamente all'alimentatore ha del punch in più rispetto la 9600 che è comunque una scheda molto performante ma che non ha il collegamento diretto all'alimentazione.
in altre parole la 9600 pompa tanto ma non da necessitare di un alimentazione a parte (come la 9800)e questa cosa sul connettore dvi si presenta come della tensione in meno rispetto alla pompatissima 9800pro.

per quanto riguarda mandare definizioni maggiori di quella della matrice nativa del vpr manco mi stanco a fare le prove è secondo me assolutamente impossibile trarne giovamento alcuno.

ciao
fefochip

Una piccola considerazione:

che te ne fai degli 85 HZ???

50 o 75 per il pal e 60 per ntsc...

ciao

Raffaele

solo qualche considerazione

Volevo contribuire alla discussione affrontando il problema posto da fefochip. Io possedevo una Radeon 8500 bulk (quindi no connessioni aggiuntive all'alimentazione e vecchia generazione di Vpu) e con un cavo DVI lindy da 10mt non ho mai incontrato problemi, per cui credo il tuo problema sia legato a qualche altra cosa. Secondo me non dipende neanche da ram, m/b ecc....... come potrebbero fare ad influenzare un uscita dipendente direttamente dalla sk video? Credo piuttosto che il problema sia dovuto al cavo/sensibilità uscita dvi (le prolunghe creano sempre grandi casini) o al software (leggi configurazione pc/vpr).

X acris
ecco hai toccato un argomento di cui non ho le idee chiare :
c'è frequenza ottimale per i videoproiettori?
60 Hz per NTSC e 50 o 70 Hz per il PAL?
e poi perchè?

X zizzone
la mia è solo una considerazione personale .
cmq ripeto i due pc sono identici anche come config. software entrambi so xp aggiornati e stesse versioni di software.la scheda madre è praticamente uguale ....boh

...le ultime parole famose

Dissi nel precedente post di non aver mai avuto problemi e invece proprio ieri sera quando ho montato la nuova skvideo (radeon9800 sapphire) sono venuti fuori! Da premettere che il cavo dvi l'ho passato nel muro tagliando e risaldando uno ad uno tutte le connessioni, comprese masse varie e schermi ed effettivamente con la vecchia 8500 le cose funzionavano egregiamente alla risoluzione di 1280*720 60Hz. Ora con la 9800 alla stessa risoluzione e frequenza riscontro 2 gravi problemi:
1) puntini verdi in movimento su fondi neri come se fosse neve (rumore video?)
2) dopo un po di tempo i fondi neri iniziano a presentare delle righette tratteggiate verticali sempre di colore verde.

La cosa incredibile e che su fondi di altro colore o sfumati non si riescono a notare ne i puntini ne le righe, praticamente questi effetti ci sono solo sul nero o almeno così mi sembra.
Avete idea da cosa possa dipendere ?

Grazie