MiKeLezZ ha detto:
... e che Emidio trovi la famosa strumentazione da 100k+ euro e possa confermare tutto ..
A parte che costerebbe più del doppio

si tratterebbe di un investimento impossibile e assolutamente fallimentare: oltre ai soldi anche la formazione necessaria per cosa: fare qualche recensione?
MiKeLezZ ha detto:
... l'acquirente ottiene è semplicemente la CONSAPEVOLEZZA che il suo cavo sia di OTTIMA qualità ed aderente allo standard abcdefg - SENZA PERO' AVERE -TANGIBILI- BENEFICI IN QUESTO..
Hai assolutamente ragione a sollevare questo punto. Poiché hai centrato il vero problema.
MiKeLezZ ha detto:
... Penso la recensione avrebbe anzi dovuto risolvermi questi quesiti:]..
La recensione non è un articolo tecnico approfondito che aveva tali obiettivi, allo stesso modo per cui una recensione su un proiettore DLP DarkChip3 non ha la pretesa di spiegare tecnicamente quali sono le differenze con DarkChip2 e DarkChip4 e come rilevare tali differenze. E' una recensione di un prodotto.
Detto questo, risponderò lo stesso alle tue domande.
MiKeLezZ ha detto:
... avete dei cavi da 20 euro con cui non siete riusciti ad abilitare HDMI 1.3 ? Che succede ? .
Ovviamente. D'altra parte, prima di scrivere nero su bianco che il prodotto xyz non funziona (anche se è un prodotto economico) devo verificare alcune cose, proprio come per
lo switch che provò Edoardo qualche tempo fa.
MiKeLezZ ha detto:
... Siete in grado di rilevare ad occhio differenze qualitative sostituendo un cavo da 20 euro con questo ?.
Si.
MiKeLezZ ha detto:
... C'è una distanza minima oltre la quale avete rilevato la qualità del cavo come determinante ?.
Dipende sia dal bitrate (leggi tipo di segnale che viene trasportato - es tra 1080p/24 c'è diferenza rispetto a 1080p/60) che dal tipo di immagini utilizzate per la verifica empirica. Ed è proprio su quest'ultimo aspetto che sto lavorando. Prima mi ero affidato a film in Blu-ray. Ora sto mettendo insieme dei segnali test fatti a posta per evidenziare le differenze.
MiKeLezZ ha detto:
... Capiamoci: fra 20 euro e 200 euro io mi aspetto vengano motivate 180 euro di differenza . Che "funzioni" non basta..
Questo l'ho capito e sono d'accordo.
Quello che posso scrivere in questo momento è che il cavo HiDiamond
ha funzionato in quelle condizioni particolari in cui è stato provato e che ho descritto in dettaglio nella recensione.
Quello che ancora non posso scrivere è quale altro cavo non ha funzionato. Prima di tutto perché mi servono altri elementi, poi perché questo non è né un articolo tecnico né una comparativa.
Questa è una recensione in cui avevo l'obiettivo di verificare la qualità del cavo con gli unici "strumenti" a disposizione che avevo in quel momento. Una recenzione fatta con onestà, trasparenza e ossessiva attenzione nei particolari.
Una recensione che, a giudicare dal numero di accessi, mi conferma quanto l'argomento "cavi HDMI" sia popolare e degno sia dell'impegno che della scelta di pubblicare una simile recensione senza misure con strumentazione.
Questo per rispondere a Tony: non mi pento assolutamente della scelta di pubblicare tale recensione. Al contrario!
Emidio