• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Cavo di segnale audio a 75 ohm

luipic

Active member
Avrei bisogno di un'informazione:
Qualcuno saprebbe illustrarmi gli svantaggi che avrei nell'utilizzare per il collegamento fra pre e finale dei cavi di ottima qualità, ma con impedenza 75 ohm normalmente destinati ai segnali video, nella fattispecie un belden 1694A.
Grazie a tutti per le eventuali risposte.
Luigi

Assolutamente nessun svantaggio, nè vantaggio.

Personalmente uso l'RG59 anche per i cavi audio e li ho usati per un bel po' di anni quando mi serviva una buona schermatura.

Quella dell'impedenza dei cavi audio a 75 Ohm, che ogni tanto qualcuno tira fuori, è per me una delle tante leggende metropolitane.

Avevo fatto anche un paio di interventi abbastanza dettagliati, chiedendo anche che qualcuno li confutasse con argomentazioni tecniche, sino ad ora non ho mai avuto risposta; pronto a ricredermi non appena mi sarà dimostrato il contrario.

Ciao

nordata ha scritto:
Assolutamente nessun svantaggio, nè vantaggio.

Personalmente uso l'RG59 anche per i cavi audio e li ho usati per un bel po' di anni quando mi serviva una buona schermatura.

Quella dell'impedenza dei cavi audio a 75 Ohm, che ogni tanto qualcuno tira fuori, è per me una delle tante leggende metropolitane.

Avevo fatto anche un paio di interventi abbastanza dettagliati, chiedendo anche che qualcuno li confutasse con argomentazioni tecniche, sino ad ora non ho mai avuto risposta; pronto a ricredermi non appena mi sarà dimostrato il contrario.

Ciao

I cavi di segnali audio hanno come caposaldo la tipologia coax. Più che l'impedenza caratteristica va tenuta sott'occhio la capacità che deve essere la più bassa possibile. Ed ecco che con cavi da 75 Ohm si possono ottenere degli ottimi cavi di segnale audio. Oltre all'RG59 da tenere sott'occhio anche gli RG 6 e 11 appatto di trovare i giusti connettori ("difficili" quando le dimensioni del cavo crescono)

Ciao

Rino

rinorho ha scritto:
Oltre all'RG59 da tenere sott'occhio anche gli RG 6 e 11 appatto di trovare i giusti connettori ("difficili" quando le dimensioni del cavo crescono)

Ciao

Rino

Il Belden 1694a dovrebbe, appunto, essere un rg6.
Ciao e grazie
Luigi

perche non provare anche con un RG8 allora...52ohm diametro 12mm potremmo modificare gli apparecchi con dei connettori PL farebbe molto vintage... :rolleyes:

Raffaele

rinorho ha scritto:
I Più che l'impedenza caratteristica va tenuta sott'occhio la capacità che deve essere la più bassa possibile.

Esatto, infatti sui cataloghi di produttori seri di cavi audio l'unico dato fornito è quello relativo alla capacità, discorso che avevo già fatto nei miei vecchi interventi citati relativi a questo argomento.

Mi sono soffermato sull'impedenza perchè per molti sembra sia tassativo "il valore" e non altro, qualcuno è arrivato anche a parlare di onde stazionarie a causa di un eventuale disadattamento di impedenza.

Ciao

nordata ha scritto:
Esatto, infatti sui cataloghi di produttori seri di cavi audio l'unico dato fornito è quello relativo alla capacità, discorso che avevo già fatto nei miei vecchi interventi citati relativi a questo argomento.

perciò cavi di piccola sezione?!

Il sito belden indica per il 1694a in oggetto una capacità nominale di 16,2 pf/ft.
E' un buon valore o no?
Ciao e grazie
Luigi

Io non so se il valore sia buono o meno.. so solo che Belden fa i migliori cavi coassiali al mondo....

ciao

Raffaele

luipic ha scritto:
una capacità nominale di 16,2 pf/ft.

Che, in unità europee, fanno una cinquantina di pf/m.

Nella media di tale tipo di cavi.

Sempre volendo rimanere in casa Belden, la stessa produce degli ottimi cavi per B.F. a 2 conduttori, utili per collegamento bilanciato o semibilanciato, collegamento che ritengo interessante.

Per quanto riguarda i valori di capacità, i cavi appena detti (quelli a 2 conduttori) hanno capacità superiori a quella del cavo video detto all'inizio, però considerate che si impiegano solitamente per uso microfonico, quindi con segnali bassissimi e per lunghezze, a volte, considerevoli, senza particolari problemi.

Ciao