• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Cavo di rete e cavi elettrici

mriitan

New member
Una info....

E' possibile inserire nella stessa canalina un cavo di rete per PC e dei cavi di potenza?

Potrebbero esserci disturbi? e per chi maggiormente?

Grazie

Mi vergogno un pò a dirlo ma io ho DOVUTO far passare dalla stessa canalina sottotraccia 1 cavo LAN, 1 doppino telefonico, neutro fase e terra della 220V...... funziona tutto in effetti..... :D

Funzionare, sicuramente funziona.

Rimane solo il fatto della sicurezza nei confronti delle persone e delle cose.

Esistono normative che lo vietano, in caso malaugurato di incidente causato da questo fatto vi sarebbero responsabilità penali e le eventuali assicurazioni non credo risponderebbero dei danni.

Nel caso del doppino telefonico, se è usato per il normale telefono, la Telecom vieta assolutamente questo tripo di "coabitazione".

Pensa a cosa potrebbe portare una scarica di 220 V che entra sulla linea telefonica; con tutto quello che c'è collegato esternamente alla tua abitazione.

Ciao

perdono......con cavo elettrico intendevo cavi di potenza fatti con cavi elettrici.....

Che problemi si possono avere?
grazie

Nessun problema, i cavi di rete e telefonici sono intrecciati e sono in configurazione antiinduttiva, quindi vai tranquillo...
Comunque la promisuità per la 46/90 è consentita solo in certi casi... ma la storia è lunghetta...

Cheers::.