Cavo di potenza tntstar o 3 mm ciare

Cratas ha detto:
un ultima domanda :D da cosa mi accorgo se un cavo è twistato???

Lo sguaini per 10cm e lo vedi...
Comunque, ripeto, con un 4x4mmq conduttori separati, e twistati con treccia a 4 capi, ho ottenuto un risultato davvero migliore.
E visivamente è bellissimo.
 
Saetta McQueen ha detto:
ho letto che il cavo tnt star può non essere adatto a tutti gli ampli. pare che per qualche ampli generi un carico eccessivo.

Non riguarda il Tnt Star, ma il Tnt Ffrc, a causa della capacità altina di (quasi...) tutti i cavi assemblati col cat5.
In realtà, a mio avviso fino a 5-6m di lunghezza puoi stare tranquillo con tutti gli ampli che siano degni di essere chiamati tali.
Che un ampli suoni peggio con un cavo capacitativo ci sta, che vada in fumo no.
 
Nel progetto del TNT-Star si fà riferimento a:

Recatevi in un negozio di materiale elettrico ed acquistate del cavo trifase con massa schermato altrimenti detto *quadripolare* perchè costituito da 4 conduttori più una calza in rame.

ma non si parla di come collegare - se collegare - la calza.
Voi come avete fatto?
 
Non credo che Cratas abbia preso quello schermato, nei Brico & C. NON si trovano assolutamente cavi schermati e purtroppo i grossisti li vendono a bobine da almeno 100mt:eek:
Si trovano online, ma per pochi metri incidono molto le spese di spedizione.
 
Marpes ha detto:
Non credo che Cratas abbia preso quello schermato, nei Brico & C. NON si trovano assolutamente cavi schermati ........
no assolutamente non è schermato ma ho appurato che è twistato e leggendo nel forum non sembra che il dettaglio della schermatura sia molto importante ma addirittura ininfluente!!
 
Cratas ha detto:
non sembra che il dettaglio della schermatura sia molto importante ma addirittura ininfluente!!

"Non sembra" vale zero. Quello che sentono le tue orecchie è la verità ;) le mie dicono che la schermatura in taluni cavi fa, e molto.
 
albamaiuscola ha detto:
... la schermatura in taluni cavi fa, e molto.

Non in taluni cavi, ma in taluni impianti. La schermatura serve a far sì che il cavo di potenza, che porta una corrente molto intensa
(da cui il nome), non "disturbi" il resto delle apparecchiature che gli stanno intorno.

Dico bene, Nordata?


Paolo
 
pglpla ha detto:
Non in taluni cavi, ma in taluni impianti.

No no, anche in taluni cavi. Prendi quelli di alimentazione. La differenza con e senza schermatura è chiaramente udibile.
Certo, occorre avere un impianto che riesca a mettere in luce tale differenza (nulla di "esoterico", basta un onesto impianto assemblato con criterio), un ambiente consono ad ospitarlo, e l'orecchio per udirla.
 
Il bello di queste "raffinatezze" è che a volte anche chi le applica non sa bene il motivo, non per colpa sua, ma perchè già chi se le è inventate non aveva le idee molto chiare o, forse, non le aveva proprio, ma questo solitamente non conta molto in certi ambiti.

Mi riferisco in questo caso alla questione della schermatura dei cavi di potenza, io ho quasi sempre letto che verrebbe messa per evitare che ci possano essere interferenze esterne che vanno ad influire sul segnale trasportato, ora leggo che, invece, serve per impedire che il segnale vada a disturbare le altre apparecchiature o il segnale negli altri cavi.

Personalmente ritengo puramente teoriche entrambe le possibilità, non più di quanto il bombardamento continuo di neutrini possa inflluire sul flusso degli elettroni nei cavi stessi, cosa che sicuramente avviene, ma con risultati dell'ordine di grandezza di 10^-15 o superiori.

Ciao
 
Top