Cavo di potenza: schermo si, schermo no?

Esattamente..... infatti nel post precedente ho detto che le cause, oltre alla RF che fortunatamente e' rara, sono le spurie dovute ad altre cose... es. Frigoriferi o ancora piu' probabile PC con alimentatori switch da 2 euro che non sono filtrati e portano sulla rete una serie di schifezze. Oltretutto essendo Radioamatore IO devo stare attento proprio ad amplificatori pre e apparati vari che ho attaccato per cui sono un pochino piu' sensibile a questo.
Nordata negli impianti che hai realizzato di regiao o altro fortunatamente la regola d'arte di solito vale e quindi e' molto difficile che ci siano dei ritorni o delle interferenze perche' quello che c'e' in gioco ha un costo elevato di coseguenza tutto e' progettato in maniara maniacale... almeno cosi' dovrebbe essere. (in una radio locale anche piccola ci sono per esempio amplificatori da 3kw e oltre ma non danno alcu fastidio).
Il pericolo sono gli impinati casalinghi dove la magigor parte delle volte la cosa che si trscura di piu' e' la messa a terra per esempio ed e' una vera portatrice di caos.
Comunque anche detto questo rimangono sempre interferenze veramente basse e spesso impercettibili in un impianto HT... se poi l'orecchio e' generoso allora non sono proprio da cosiderare. :)

ciao gattomom,mi trovo nella tua stessa situazione. ho deciso di autocostruire i cavi di potenza(biwiring) per la coppia di diffusori principali con un progetto tnt audio dal costo contenuto e vedere come va.si tratta in pratica di costruire dei cavi di potenza utilizzando un cavo cat5(quello per cablare le reti) accoppiando opportunamente i vari cavi contenuti all'interno. a detta del'articolo si guadagna molto da un punto di vista musicale,e come ti dicevo,visto la spesa contenuta a breve lo costruirò.

ps:sto anche pensando di fare un cavo di alimentazione sempre con progetto tnt audio