Cavo di potenza hifi

Sarcastico mica tanto.

Ho letto tante volte consigli del tipo: "Se usi il cavo XY risolvi i tuoi problemi in gamma media" o alta, bassa o altre regolazioni esattamente mirate in frequenza ed ampiezza, ho anche letto di cavi che aumentano una certa frequenza o gamma.

Cosa assolutamente impossibile in quanto un cavo, per sua costruzione e caratteristiche (in questo universo) può solo comportarsi come un filtro passa-basso, ovvero attenuare la gamma alta partendo da un certo punto in poi.

E questa è scienza e non ci piove, il punto però è che questo filtro opera a frequenze elevate, al limite della gamma audio e con interventi del decimo di dB (poichè i valori di Capacità, Induttanza, Resistenza di un cavo sono di questo ordine di grandezza).

Se poi qualcuno asserisce di sentire questa attenuazione a 20 KHz, allora alzo le mani (peccato che l'orecchio umano, sano e di un giovane, arriva a malapena a questa frequenza, più verosimilmente attorni ai 16 KHz, degradando con l'avanzare dell'età (questa invece è fisiologia).

Ultima modifica:
Bhe come giustamente dice nordata tutti i cavi lavorano per sottrazione, ma se si guarda dall'altra parte se attenui gli alti, i bassi e i medio bassi saranno più evidenti...

io penso che i cavi servano, ma non alle cifre folli che si leggono in giro, i cavi sono dei semplici complementi che aiutano l'interfacciamento dei vari componenti, le varie differenze che si percepiscono sono solo piccole sfumature, più o meno evidenti....poi quello che uno e disposto a spendere per queste sfumature saranno fatti suoi...:)

Secondo voi nel mio caso specifico dovrei sentire differenze?

Cavolo, se hai sentito delle differenze tra un cavo inserito nel connettore con l'estremità attorciagliata e lo stesso cavo inserito nello stesso connettore, però senza attorcigliarlo, vuoi non sentire differenze cambiando completamente cavo?

Certo che le sentirai.

Però non ci saranno

Salve , avrei bisogno di un chiarimento da parte vostra , ho la voglia e la possibilità di separare L impianto stereo hifi da quello ht , per L hifi parliamo di pre rotel rc1572 e finale in classe D rotel rb1572 , il tutto adesso suona con diffusori magnat quantum 607 connessi con cavi davvero davvero lunghi mi vergogno anche a dirlo ..... adesso s..........[CUT]

siccome avrai i diffusori vicini, potresti pensare alla sostituzione dei cavi con altri di maggiore qualità