Cavo component hi-end (ma spendendo poco!)

supercola

New member
Ciao a tutti, vorrei costruire un cavo component un pò più hi-end del solito g59+RCA senza spendere una follia. Ho però dei dubbi...

Non capisco perchè ci si preoccupa tanto della capacità di un coassiale, quando è noto che i condensatori sono dei passa-alto e i segnali video viaggiano a frequenze alte (6Mhz?). Non sarebbe più sensato preoccuparsi di valori induttivi che invece sono dei passa-basso? E se i valori induttivi non sono importanti perchè non si usa twistare i cavi (magari usando tre coassiali per ogni segnale?) per schermare il rumore?

Ho visto che alcuni cavi hanno una doppia schermatura, una sul singolo cavo e una intorno a tutti e tre. Il problema di questi cavi è che hanno un dielettrico e il conduttore interno molto più piccolo suppongo per non trovarsi un "serpente" per casa. Io che non ho questo problema ho pensato di utilizzare tre cavi normali e ricrare la terza schermatura con della normale carta di alluminio e del filo di rame.
Può essere una buona idea?

Ciao e grazie:)
 
ci si preoccupa della capacita perche nei cavi coassiali tende and essere alta, siccome te la ritrovi tra polo positivo e massa (sarebbe la capacita tra il cavo centrale e la garza intorno) questa ha lo stesso effetto di un passa basso.
Anche dell'induttanza ci si preoccupa ma di solito essendo le correnti basse e i cavi corti e meno preoccupante che la capacità.
la doppia schermatura può servire solo se hai problemi di disturbi...altrimenti lascia perdere.

io mi sono realizzato un cavo component con i van den hull 75, costo intorno ai 90 EURO tutto compreso (se ricordo bene) a me sembra andar bene poi....

Marzio
 
Ho visto che ti ha già risposto ottimamente Marzio, in particolare per la capacità dei cavi, che non va considerata in serie ma tra segnale e massa, per cui diventa un passa-basso.

Per quanto riguarda il tuo quesito di base: hai realizzato dei cavi con RG59 + RCA (il tutto con materiali di qualità) e non ti sei trovato soddisfatto ? Ovvero, quali difetti oggettivi riscontri sul segnale (scarsa immunità ai rumori, disadattamenti di impedenza o simili), per cui ritieni necessario passare ad altra tipologia di cavi ?

Ciao
 
Ok capito, quindi il cavo si comporta come un filtro RC passa-basso...
Ho un leggero difetto quando ho un contrasto cromatico elevato (es viso di una persona e dietro il cielo), si crea una leggera ombra quasi fosse una sdopiatura, tanto per capirci è come se passassi un evidenziatore grigio sui contorni. Il cavo è molto corto (1,5mt) ma obiettivamente è vicino ad una giungla di cavi:cry: .
Il televisore è un thomson 642 crt 32" 16:9 progressive scan.
ciao
 
Bisognerebbe verificare dove sorge il problema: lettore - cavo - TV.

La cosa più semplice è sicuramente provare a cambiare il cavo, l'ideale sarebbe farsi imprestare un altro cavo, qualsiasi, migliore o peggiore, e vedere cosa cambia; se non cambia nulla, provare a cambiare il lettore (farselo prestare ovviamente), se il difetto persiste.....:(

Prova eventualmente a vedere se cambia qualcosa muovendo/spostando il cavo.

Ciao
 
Top