Infatti avevo supposto che l'errore fosse stato quello.
Quel valore (56 Ohm) è la resistenza per 1 Km. di cavo, quindi un vaolore misurato con una tensione continua, mentre l'impedenza la si misura in alternata e varia con la frequenza della stessa.
Per quanto riguarda il tuo ulteriore quesito, puoi utuilizzare lo stesso cavo.
Solitamente andrebbe (e basterebbe) utilizzare un cavo schermato "mono", ovvero con un solo conduttore centrale più schermo, l'importante è che la schermatura sia bella fitta.
Quello che hai tu, come avevo già scritto, è pensato per essere utilizzato nei collegamenti bilanciati dei microfoni, in cui si hanno livelli di segnale bassissimi da trasportare anche per distanze abbastanza lunghe, decine di metri o più, in ambienti molte volte elettricamente rumorosi, quali i concerti dal vivo.
Poichè hai quello lo puoi utilizzare ralizzando un cavo con cablaggio particolare, che alcuni definiscono "semibilanciato", termine che personalmente non condivido.
A parte questo la realizzazione è semplice.
Da un lato del cavo colleghi uno dei due conduttori centrali, ad esempio il rosso, al pin centrale del connettore RCA, l'altro centrale (il bianco) lo colleghi sul contatto di massa, assieme alla calza schermante.
All'altro capo del cavo colleghi sempre il rosso del nostro esempio al pin centrale e il bianco al contatto di massa, ma lasci scollegata la calza (accertandosi bene che qualche filino non vada in giro a toccare i due contatti o il corpo del plug se è metallico.
La regola poi sarebbe quella di inserire il capo con il plug dove è saldata anche la calza schermata nell'ampli o nel pre.
In questo modo si può ottenere una maggiore immunità ai disturbi esterni, particolarmente se causati da anelli di massa.
Si può trovare anche ad invertire il senso del cavo e sentire con quale delle due possibilità di collegamento si ottiene il minimo rumore.
Molto probabilmente non ci saranno differenze, in qualche caso la cosa può risolvere qualche problemino.
Ciao