Cavi segnale ....twistare o no?

Ciao a tutti, ho due cavi di segnale (analogici) VDH D300 MKIII Hybrid lunghi 1,8 metri, secondo voi ha senso avvolgerli tra loro come si fa con il rame spellato (non come erroneamente ho scritto nel titolo).....ci può essere un miglioramento? o non serve a niente?

Grazie e ciao a tutti

mauriziofraco ha detto:
Ciao a tutti, ho due cavi di segnale (analogici) VDH D300 MKIII Hybrid lunghi 1,8 metri, secondo voi ha senso avvolgerli tra loro come si fa con il rame spellato (non come erroneamente ho scritto nel titolo).....ci può essere un miglioramento? o non serve a niente?

Grazie e ciao a tutti
-Premesso che nel titolo ti sei espresso benissismo, la "twistatura", porta possibili vantaggi in un cavo attraversato da una certa corrente ma non in un cavo di segnale (in cui rischiamo anche di danneggiare il delicato schermaggio....), un rimedio a basso costo per cercare di "pulire" il segnale e' l'uso di anelli in ferrite (tra i piu' diffusi sono i TDK NF C09), utili per TUTTI i cavi (compresa alimentazione e potenza) ma particolarmente efficaci per i cavi di segnale ad un costo irrisorio....;)

Ultima modifica:
Esatto devi stare molto attento a non compromettere la schermatura, evita anche le curve molto strette e cerca di tenere i cavi affiancati nel loro percorso come se fossero un cavo unico.