• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

cavi segnale RG59 ma....

vvvyper

New member
Bene, nonostante l'avessi ripetuto svariate volte al negoziante, mi trovo con un cavo RG59 con nucleo solido in CW, ossia acciaio ramato e non rame. Per il resto (schematura, dielettrico, capacità...) mi sembra in linea con quanto letto in giro...

E' grave? :( devo cambiarlo? Mi serve per collegare Asus XOnar all'ampli... a 15 metri di distanza...

Ma, veramente, "CW" vuole semplicemente dire "Copper Wire" ovvero "cavo/filo di rame".

Non so dove tu abbia letto "acciaio", anche perchè ti assicuro che il RG59, o qualsiasi altro cavo della serie sono in rame.

Basta che ne tagli un pezzetto e vedrai che l'interno è rame, se fosse acciaio avresti anche qualche problemino a tagliarlo con le comuni forbgici da elettricista.

Ciao

Beh, ho visto sul catalogo RS, ed esistono con conduttore in rame.
X ES: http://it.rs-online.com/web/p/cavi-coassiali/3319284/
Ho letto che i cavi in acciaio ramato hanno senso per le alte frequenze (MHZ), perchè per effetto pelle il segnale viaggia sull'esterno del conduttore. Ma considerando che qui si parla di Hz o KHZ, il segnale viaggia bel bello nell'acciaio. Posso star tranquillo o vado a cambiare il cavo ??

Ultima modifica:
Si, scusa, ieri ho risposto un po' di corsa.

Esistono anche cavi RG59 con il conduttore in rame pieno, ma sono cavi speciali, quelli che normalmente trovi e compri come RG59 hanno il conduttore in CW.

Il cavo RG59 è normalmente usato per trasportare segnale video, quindi le frequenze in gioco sono piuttosto alte.

Non so tu cosa ci devi fare, per l'effetto pelle considera che a 10 kHz sei già intorno a 600 micron, che diventano 200 micron a 100 kHz.