• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Cavi potenza e di segnale

Smnemonic

New member
Salve poichè dovrei collegare il mio nuovo HT avrei bisogno di una delucidazione sui cavi
Volevo sapere:
1 - la differenza sui cavi di segnale e i cavi di potenza
2 - a cosa servono e in cosa si differenziano
3 - Meglio autocostruirli(ho trovato delle guide su audiocostruzioni.com) o
comprarli ? se comprarli quale marca mi consiglite

GRAZI

Ciao.
Sono argomenti ampiamente e ripetutamente discussi nel Forum.
L'utilizzo della funzione "Cerca" è la cosa migliore da fare.

Comunque, in breve:

Smnemonic ha detto:
1 - la differenza sui cavi di segnale e i cavi di potenza
I cavi di segnale sono quelli che portano il segnale dalla sorgente (lettore DVD, ad esempio) all'amplificatore: i cavi di potenza sono quelli che portano il segnale fortemente amplificato dalle uscite "diffusori" dell'amplificatore verso i diffusori, appunto.

Smnemonic ha detto:
2 - a cosa servono e in cosa si differenziano
Servono a quello che ti ho spiegato sopra.
Si differenziano (costruttivamente?) nel fatto che (a parte i cavi di segnale digitale ottici) quelli di segnale hanno un conduttore per il segnale e uno per la massa, mentre quelli di potenza hanno un conduttore positivo e uno negativo, ma di dimensione e funzionalità identica.

Smnemonic ha detto:
3 - Meglio autocostruirli ---[cut]--- o comprarli?
Comprarli, quelli di segnale (le marche vanno bene tutte, se non hai esigenze particolari).
Costruirli o comprarli, quelli di potenza (basta anche un normale conduttore elettrico 4 x 2,5mm).