• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

    Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

  • Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

    Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

cavi per surround

bildebolde

New member
Messaggi
157
Meglio cavi solidi oppure a treccia ? Devo collegare i surround Arendal Monitor 1723 a finale Parasaund a 51 ( 400 watt a canale su 4 ohm ) distanza 6 mt. Avrei scelto cavi da 6 mm sez ma treccia come i Supre 6mm oppure solidi come i Audioquest type 4 ?
 
Addirittura con sezione da 6mm? Non basterebbe da 4mm? Anche io fra un po devo ricablare l'impianto e pensavo a una sezione da 4mm per il fronte anteriore con 350/400 watt, dici che è sottodimensionato?
 
Adesso mi fai venire il dubbio anche a me! Sezione a parte volevo capire la reale differenza tra cavo solido e a treccia. Quando é più indicato uno rispetto all'altro??
 
Se devi "tirare" il cavo all'interno dei corrugati, a patto di "tirare" i cavi tutti assieme (ed eventualmente usare talco per migliorare lo scorrimento o sapone liquido per lubrificare), non credo che avrai alcun problema né con l'audioquest solid core né col supra multifilare.
I solid core sono però molto più rigidi.
I multifilari sono ovviamente più flessibili ma i supra in particolare (ho esperienze con tutta la serie Ply e con il vecchio supra 10) hanno guaine non particolarmente robuste per cui potrebbero danneggiarsi.
Se non devi fare nulla di tutto ciò, allora vai tranquillo, entrambi sono capaci di portare tutta la corrente di cui hai bisogno per i tuoi surround.
Non credo neppure che nei surround sentirai differenze a livello sonoro (mentre su frontali e centrale e' probabile).
Entrambi i marchi producono cavi a capacità media e non creano idiosincrasie a meno di abbinarli ad ampli che prediligono bassa capacità (per esperienza personale, su Naim e' meglio usare altro).
In generale, con la musica e in vari impianti provati, i type 4 mi sono sembrati dei tipici solid core in rame puro (più estesi agli estremi e dettagliati) mentre i ply più "mediosi" (sembra che in questo possa influire anche la stagnatura del rame).
Ma ribadisco, secondo me a livello timbrico non ti accorgerai di nulla.
 
Ultima modifica:
Grazie 1000 fedezappa, ottima spiegazione.
Si, devo passare i cavi in un corrugato dedicato, senza particolari curve difficoltose. Sta di fatto però che il multifilare è più comodo. Unico dubbio mi rimane sulla sezione: 4 o 6 mm ??
 
Top