• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Cavi per surround e non solo

salvo8

New member
Salve a tutti,

Abbiamo appena ristrutturato la casa dove andremo a vivere (io e la mia futura moglie :P) e abbiamo fatto predisporre le canaline per i diffusori. Volevo prendere dei cavi con una sezione da 4 mmq (DCSk) ma mi sono sorti dei dubbi:

1. Guardando in rete c'è gente che consiglia cavi ben più costosi. Ho sentito parlare bene di questa marca (sono cavi rame OFC dicono), ma il prezzo è ben inferiore ad altri cavi, come Audioquest.

2. Parlando con l'elettricista, mi ha fatto venire il dubbio che un cavo di sezione da 4 mmq potrebbe non passare. All'inizio mi aveva addirittura consigliato quelli da 1 mmq!!! Assurdo. :doh: La lunghezza del cavo dovrebbe essere fra i 6 e gli 8 metri, quindi io non scenderei sotto i 2,5 mmq. Dite che anche 2,5 mmq potrebbe andar bene per queste distanze? O meglio prendere da 4 mmq, sperando che passi nella canalina?

Cosa molto importante che stavo quasi per dimenticare. Il mio impianto sarà il seguente (molto probabilmente):

Indiana Line Tesi 560 (o eventualmente 260 in base al mobile che prenderemo per la TV, ancora da scegliere)
Indiana Line Tesi 760
Indiana Line Tesi 240
Klipsch R-10SW o Yamaha SW300
Yamaha RX-V681

Questo è più o meno il nostro salone 5,7 m x 8 m circa (ogni mattonella è 60 cm), con le casse posizionate a metà sala e il sub a sinistra del divano.

http://postimg.org/image/lvrqzba55/

Oltre ai cavi per i surround, cosa mi consigliate per i frontali? Vista la distanza penso che per quelli lì andrebbe bene un cavo 2,5 mmq, se dovessi prenderlo anche per i surround. Altrimenti, se optassi per i 4 mmq per i surround, potrei prendere gli stessi anche per i frontali...

Ultima modifica:
IMHO vista la tua situazione, un cavo da 2,5 mmq per tutti i collegamenti va bene, più che altro io prenderei un subwoofer più grande e performante dei due che avevi preso in considerazione. Quanto è grande il salone, 48 metri quadri? Mi sa che te ne servono due per avere risultati ottimali :) .

Scegli tra questi: SVS PB-2000, XTZ 12.17, XTZ Cinema SUB 1X12, KLIPSCH R-115SW.

Per il sintoamplificatore, io non rinuncerei ad una calibrazione ambientale come quella di Audyssey MultEQ XT32, fondamentale per domare una stanza acusticamente problematica e non trattata, quindi invece dello Yamaha 681 suggerisco il Denon AVR-X3300W: stando a quello che dicono qui sul forum, l'XT32 è superiore alle altre calibrazioni, soprattutto con la gamma bassa.

Ultima modifica:
Grazie Nex77,
Ho sentito parlare molto bene anche dell'YPAO della Yamaha. In caso consiglieresti anche il Denon x2300w?

Il 2300 ha MultEQ XT, non XT32, è una bella macchina ma io partirei dal 3300 visto il tuo salone.

Mmm... vediamo un po' dove posso spingermi. :P
Invece per il sub non andrei oltre i 400 W dell'R-12SW. Sono in un condominio purtroppo e non vorrei farmi conoscere subito (in negativo) dai vicini. XD

Infatti. Me ne sono accorto... :P
Dovrei spostare la discussione nella sezione appropriata e cambiare il titolo ma non so come e se si può fare...