Cavi per Surround e loro fissaggio -- HELP

vale73

New member
Ciao ragazzi,
come avrete capito dal mio precedente post sono alla ricerca (e penso di aver trovato) una bella coppia di Surround per completare il mio impianto 5.1.

Ho fatto un calcolo dei metri per fare il giro dei cavi per i surround e, se non trovo scorciatoie passando nei corrugati delle prese di corrente, ho bsiogno da un lato di circa 15mt e dall'altro 17mt.

A questo punto devo capire che cavo comprare (senza svenarmi), quindi marca, modello, sezione.....calcolando che a livello estetico sarebbe meglio avere un cavo con guaina marrone o trasparente (in modo che si veda il rame).

Per il passaggio dei cavi contavo di far passare i cavi sopra i battiscopa (sotto non riesco perchè sono in cotto e incollati al muro), poi sotto il gradino del camino....dentro le mostre delle porte.....fino al punto in cui sono le casse dove cmq ad un certo punto dovrò risalire ad un metro di altezza e dovrò farlo con una canale....che cercherò di dipingere come il muro...

Siccome non sono il mago del bricolage.....mi chiedevo...come faccio a fissare i cavi quando non uso la canala...???
E la canala come si fissa al muro?

Insomma si accettano consigli.
A breve un po' di foto così vi rendete conto del lavoro...

Grazie per i consigli....
 
Ciao, io ho acquistato su amazon una bobina di cavo hi-fi del 2,5 mm , con guina trasparente e se non erro 30 m li ho pagati circa 25/30€. Secondo me è più che sufficente , senza spendere cifre folli ....
Spero di esser stato d'aiuto.
 
Su quelle distanze direi di rimanere appunto un cavo bipolare con una sezione di 2,5 m. oppure usarne uno quadripolare d 4x1,5 mm[SUP]2[/SUP] collegando poi i 4 cavi coppie alle estremità del cavo utilizzando quindi la struttura detta a "star" di cui trovi la semplice descrizione sul sito di TNT (ma anche qui se ne è parlato tantissime volte) ottenendo una sezione complessiva di 3 mm[SUP]2 [/SUP]direi più che sufficiente per quell'uso.

Il cavo, di entrambe le tipologie, lo trovi da un qualsiasi Self.

Io ho utilizzato questa soluzione per tutti i cavi del mio impianto, con la nuova struttura appena terminata alcuni surround sono ad una distanza di circa 15 m. dal loro ampli.

Ho utilizzato comunque sempre delle canaline di varie dimensioni a seconda della quantità di cavi che dovevano passare e poi le ho pitturate con la stessa vernice dei rispettivi muri, il fissaggio è avvenuto con dei piccoli tasselli ad espansione.

Giusto per darti una idea, queste sono le scatole con in primo piano gli ingressi per i surround ed il centrale, più dietro i cavi per il sub (LFE bilanciato e stereo RCA) più le antenne SAT e DTT ed in fondo gli ingressi per frontali più l'alimentazione a questi diffusori, al centrale (sono tutti elettrostatici) ed al sub.

vfecmx.jpg


Noterai che la canalina, che corre sopra al battiscopa, pur essendo di dimensioni non proprio minime non si nota molto, nel tuo caso ne puoi usare una ancor più piccola, anche io dovendo far passare solo 4 cavi esco da quella scatola con una canalina minore di quella che vedi.
 
Ultima modifica:
Grazie mille...la mia situazione è un po' piu complessa perchè il muro è in stuccco veneziano che da sul beige...e il battiscopa è in cotto...per cui devo trovare delle canaline che se fossero marroni andrebbero bene....bianche sarebbe un casino...sapete dove posso trovarle che siano anche adesive....?
 
be , nei vari centri di bricolage , o essendo canaline per il passaggio dei cavi dai grossisti di materiale elettrico , oppure in rete.
Credo tu non abbia molte difficoltà a trovarle se cerchi un po' in rete.
 
@vale73 io ti consiglio canaline bianche, da fissare con piccoli tasselli da 4 mm (ogni 80cm/1mt), la colla a caldo al primo urto si stacca portandosi via pittura e intonaco. Prima di fissarle prendi bene tutte le misure e fai i tagli necessari, basta un pizzico di pazienza e un minimo di manualità. Quando hai tagliato tutte le parti e sei a posto ti sposti in terrazzo, poni a terra dei fogli di giornale e provvederai a spruzzare con delle bombolette le canaline. Dovrai procurarti delle bombolette (probabilmente una sola basta e avanza) che più si avvicina al colore del muro o del cotto a seconda di quale tu preferisci.
Per i cavi guarda questi, rapporto qualità prezzo imbattibile e per dei surround sono anche troppo ;) Con 25 euro 2 bobine da 20mt e sei a posto e te ne resta pure per fare altro ;)
 
Ultima modifica:
Grazie per le risposte...
L'unico mio problema è che la canalina faccio fatica ad affiancarla alle mostre delle porte...poi sotto il camino...e poi sul battiscopa...alla file i punti a vista non sono tantissimi...pensavo che con la colla a caldo potessi risolvere...
Cmq volessi valutare delle canaline conoscete un shop on line da suggerirmi...magari per canaline già colorte perchè sono un pessimo bricolage man...
 
Grazie per le risposte...
L'unico mio problema è che la canalina faccio fatica ad affiancarla alle mostre delle porte...poi sotto il camino...e poi sul battiscopa...alla file i punti a vista non sono tantissimi...pensavo che con la colla a caldo potessi risolvere...
Cmq volessi valutare delle canaline conoscete un shop on line da suggerirmi...mag..........[CUT]

In genere la lunghezza minima delle canaline è di due metri, vedo difficile la loro vendita online, vai in grosso brico center (o simili) e guarda cosa trovi, una alternativa alle canaline (ma costosa), sono i cavi piatti per diffusori, da incollare al muro e da verniciare, con lo stesso colore usato per imbiancare.

Edit:
Come non detto, pensavo venissero di più:
http://www.webtronic.it/pg/1.aspx/C...vo-Monacor-SPC-101F-10-metri/1.aspx?p=1868351
 
Ultima modifica:
In realtà i cavi li ho comprati...ho preso Norstone CL 250 OFC....da 2.5mm2.....

Devo solo trovare il modo di fissarlo e vorrei farlo per Pasqua...altrimenti non lo faccio più.....
 
Vabbeh nessuno mi ha dato consigli e allora ho fatto come meglio potevo con la colla a caldo...devo dire che è venuto un bel lavoretto....adesso speriamo solo che tenga nel tempo....ovviamente le casse non le ho ancora collegate perchè devo fare i buchi nel muro per le staffe... e se da una parte non mi preoccupo perchè ho muro pieno....dall'altra ho il terrore perche c'è una parete di CARTONGESSO....ora è vero che la cassa pesa solo 2,1KG ma qualcuno sa darmi qualche consiglio in merito....tipo tassello...tipo punta del trapano...preghiere e riti propiziatori....ogni suggerimento è ben accetto.
Grazie
 
Ok presi.....stasera buco...speriamo bene...ma soprattutto speriamo che le vibrazion non facciamo sgretolare il cartongesso...che ne dite...è rischioso?
 
E così sia...casse fissate al muro con la loro staffa...cartonegesso ok....collegamenti chiusi ed impianto calibrato....apro nuovo post per dubbi insorti dopo la calibrazione...
 
Scusate, per i surround possono bastare cavi da 1,3 mq di sezione? Perché ho una bobina da 30m presa tempo fa e pensavo di usarla adesso solo per i surround. Per il resto invece, da 2,5 mq è suff? Presi anche 10m da 1,5m, ma onestamente mi sembrano nè carne ne pesce...
 
Top