Cavi per il bi-amping

Stanley

New member
Puoi spiegare cosa e come vuoi collegare i diffusori, perchè non vedo un nesso tra cavi di segnale e bi amplificazione.
 
Infatti... sembra meglio il cavo Y: spinotto in meno ; usi questo schema o prevedi un crossover ?
6_Horizontal_Bi-Amp.jpg

http://www.audiokarma.org/forums/index.php?threads/bi-wiring-bi-amping-clear-as-mud.458761/
 
Ultima modifica:
Lo schema è proprio questo, lo schema con crossover attivo mi sembra invece superfluo considerando che i diffusori al loro interno hanno già dei crossover per le alte e le basse frequenze

La soluzione con cavo y è sicuramente la più econimica, perchè con l'altra soluzione dovrei avere il doppio dei cavi. Il problema in questo caso è quale delle due sia qualitativamente migliore
 
Sarà sicuramente così, vista la totale separazione dei canali,
ma se si privilegia la miglior gestione x bassi e alti ,
con amp particolarmente specializzati * nei 2 range di freq.,
penso meglio l'orizzontale #.
Sentito 2 volte impianti biamp: Mark Levinson uno e
Miller & Kreisler * (bassi) + Accuphase *da soli 20 W sulle alte
Il suono sembrava come olografico ed estremamente corposo,
migliori impianti mai sentiti.
Meno cavi e spinotti possibile = migliore , x me :p
 
Ultima modifica:
Direi il contrario... con l'orizzontale alimenti le vie alte con un finale e le basse con un altro.
A quel punto puoi scegliere il meglio per ognuna delle gamme di frequenze.
Io ottenni dei risultati eccellenti con le mie Martin Logan usando un Krell sulle basse e il mio valvolare TVA1 sul pannello.
Il bello è che il controllo di balance funziona come controllo di tono :)

Come è giustamente specificato in entrambi gli schemi, ATTENZIONE ad mischiare finali differenti.
Se le sensibilità in ingresso differiscono in maniera significativa ci potrebbero essere degli squilibri notevoli.
Nel secondo schema invece è obbligatorio usare le stesse amplificazioni.
 
Per una biamplificazione corretta serve un crossover esterno per, oltre che per regolare i tagli, serve anche per regolare i volumi degli ampli altrimenti gli alti sarebbero troppo presenti confronto ai bassi e viceversa. a meno che di non utilizzare 2 ampli identici per le vie basse ed alte allora potrebbe non servire il crossover elettronico.
Di conseguenza basta utilizzare un cavo xlr da pre e cross, e 4 cavi xlr da cross e finali.
 
Top