Cavi per collegamento altoparlanti, cerco chiarimento.

jiap

New member
Ho un quesito da porre agli esperti...

Devo collegare gli altoparlanti al mio amplificatore; volevo avere qualche dritta per fare un buon lavoro e sopratutto per acquisire qualche conoscenza in piu' nel campo.

Che differenza qualitativa c'e' tra cavi di diverso spessore? Conosco la spiegazione tecnica, ma come faccio a capire cosa fa al caso mio? Qualcosa dipende anche dalle caratteristiche dell'amplificatore oppure piu' grosso e' meglio e'? Trasparente o colorato fa differenza?

In piu' ho trovato dei cavi online (di cui per correttezza non riportero' la marca) con la seguente dicitura: Cavo altoparlante 2x1.50 mm - 15 m

Quelle che credo e che il cavo sia 15 metri e dispessore 1.50mm, e allora quel "2x" che sta a significare?

Io ringrazio tutti coloro che risponderanno al mio quesito e spero anche di imparare qualcosa! :D

Qui puoi trovare molti indicazioni utili per farti i tuoi cavi per l'impianto. ;)

Per quanto riguarda la tua domanda 2x1,5 vuol dire che il cavo è costituito da due fili da 1,5mm

Cioe' che dentro la guaina ci sono 2 soli fili di quel spessore?

Non sono pochi? cioe' io voglio capire le differenze basilari. Nessuno puo' spiegarmele?

Solitamente si indica la sezione del cavo, sei sicuro che non ci fosse scritto 1,5 mm^2 (millimetri quadrati...)

jiap ha detto:
Cioe' che dentro la guaina ci sono 2 soli fili di quel spessore?
Non sono pochi?

Un cavo da 1,5 mm^2, bipolare e posato in aria libera, porta circa 20 A, più o meno il consumo della tua lavastoviglie e del tuo forno messi assieme...penso che basti :D

Comunque prenderlo anche più grosso non guasta, la resistenza cala, e dissipi meno potenza sul cavo (anche se per accorgertene devi avere dei bei cavi lunghi...). Una sezione più che onesta è il 2,5 mm^2

Degli altri parametri non mi preoccuperei molto

Ciao

Andrea