Cavi per alim 220 disturbano l'audio?

Bolero

New member
Salve a tutti,
Come da titolo volevo sapere, se in una canaletta faccio passare un cavo di alimentazione 220 per dei faretti e nello stesso corrugato c'è anche il cavo audio che poi va ad alimentare un diffusore di qualsiasi tipo, quest'ultimo ne risente? l'audio può risultare distorto o comunque disturbato in qualche modo?
 
Mi è stato detto che se i cavi elettrici e audio passano in canalette diverse il problema non c'è più nemmeno con tensione 220.
Confermi?
 
Io intendevo in canalette separate ma comunque una parallela al'altra e adiacenti... quindi è come mi è stato detto che si evita di far passare audio e video nella stessa canaletta perchè se si attorcigliano allora solo in quel caso si possono creare disturbi giusto?
 
esistono anche cavi di potenza per diffusori appositamente schermati, che ti eviterebbero di dover usare due diverse canaline, li trovi a partire da circa 4/5 euro al metro
 
Ciao,
Giro un attimo il quesito domandandovi se può essere poco consigliato passare sullo stesso corrugato più cavi audio per i diffusori...
tipo sullo stesso corrugato faccio passare il cavo del centrale e quelli dei frontali.
 
Altro piccolo quesito...
Se dovessi collegare due cavi tra loro per allungarne uno di 50 cm, meglio un morsetto oppure una saldatura?
 
Io posso anche fare a meno, anche se sono stato un pò cortino...
però mi domandavo, quando connettono il cavo a quei jack da inserire nelle prese rapide per i connettori audio, non è come allungare il filo con una morsettiera?
 
Per quanto riguarda la questione cavo di rete e cavo di potenza nella stessa canalina ci sono due aspetti da tener presente.

Il primo è quello della sicurezza delle cose e delle persone e relative norme esistenti, il secondo è quello delle possibili interferenze elettromagnetiche che si possono verificare.

Per il primo aspetto è sempre da evitare l'uso della stessa canalina per entrambi i tipi di cavi, esistono però delle canaline divise internamente per ricavare due o più scomparti separati, in questo caso la cosa è perfettamente fattibile e lecita.

Per il secondo caso, trattandosi di segnali a impedenza molto bassa, tipicamente 8 Ohm e di discreto livello, decine di volt, non c'è un particolare rischio di captare ronzii, infatti i cavi di potenza tipicamente non sono schermati, in quanto perfettamente inutile (salvo manie particolari), al contrario dei cavi di segnale in cui l'impedenza è media o alta ed i segnali di livello molto basso.

Pertanto eviterei di far correre nello stesso scomparto i diversi tipi di cavi, ma solo per le suddette questioni relative alla sicurezza, non per il rischio di interferenze, rischio che, per inciso, rimarrebbe anche se si fanno correre i cavi paralleli ma in canaline diverse.

Questo discorso si applica ovviamente alle tensioni alternate, come quella di rete, se si parla di tensioni continue e, in particolare la 12 V di alcuni trigger (ma il discorso è valido anche per tensioni di 24 V o simili) le restrizioni di cui sopra vengono a cadere (sicurezza e interferenze).

Quanto al fare una "giunta" sarebbe meglio farla saldata e rivestendola poi con una guaina termorestringente.

Ciao
 
Grazie per la risposta!
Comunque ho gia abbandonato il discorso di far passare i cavi audio e di tensione nella stessa canaletta.. Però ho fatto passare tutti quelli del fronte anteriore assieme, pur avendo altre 3 canalette vuote che vorrei però lasciare per il passaggio del cavo per il trasmettitore degli occhiali 3d,
e quello del sub woofer che da come ho capito è più importante che rimangano separati da tutto il resto.

Per il collegamento dei cavi audio anche tramite saldatura, è sconsigliato oppure alla fine non cambia nulla?
 
Top