• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

cavi: lista della spesa

sette67

New member
ciao a tutti. dopo mesi e mesi di lettura in questo forum oggi ho ordinato il mio 1° amplificatore un marantz 5600. (molto consigliato da voi non vedo l'ora che arrivi)
attualmente a casa ho:
- TV ctr con ingresso component (SAMSUNG HD READY WS32Z409T lo so che dicono abbia problemi.. ma per rapporto qualità-prezzo io mi accontento)
un lettore DVD con uscita component e audio ottico e digitale
diffusori JBL SCS 140 dfi cui userò un 3+1.

il mio problema sono i cavi da acquistare (secondo voi con il marantz ci sono dei cavi?)
pensavo 2 serie di cavi component 1° DVD ampli, 2° ampli TV
1 cavo coassiale audio per dvd ampli
e per collegare ampli a subwoofer? un RCA?

i miei dubbi sono
i cavi component sono uguali al cavo coax digitale (RCA) e posso usarlo anche per il sub?
i cavi component sono tutti a 75 Ohms
avete un'idea di prezzi tanto per non prendere enormi incu.ate.
tante grazie

evita il passaggio video attraverso l'ampli, avrai un segnale migliore.
Per il sub va bene un cavo rca, anche a 75 ohm, per il component necessariamente impedenza 75 ohm.
I prezzi variano dai 20 cent per un semplice cavo dal rivenditore sotto casa a diverse decine di euro su siti specializzati.

bhe hai ragione ..ma se il cavo dell'antenne lo attacco all'amplificatore... non è meglio far passare tutte le fonti video dall'ampli?

Non mi risulta che il sintoampli abbia l'ingresso per l'antenna.......:eek:

Tendenzialmente tutte le sorgenti video si collegano direttamente alla tele e quelle audio invece si fanno passare per il sintoampli.

Questa regola non vale nel caso il sintoampli faccia anche da scaler, ma non credo sia il tuo caso.

Prima devi far passare il segnale attraverso il sintonizzatore della tv o del videoregistratore. Dopodichè colleghi l'uscita audio di questi apparecchi al sintoamplificatore, e il gioco è fatto. :D

o cassso quindi non avendo il videoregistratore e probabilmente il dvd non ha un ingresso per l'antenna .. come faccio? i digitale terrestre non lo voglio prendere.... altre soluzioni?

Dall'uscita stereo (i due rca destro e sinistro) che immagino abbia la tua tv ad un ingresso stereo del sintoamplificatore

Dalle specifiche della tua tv non riesco a capire se ha uscite audio e quindi se ti ho dato un suggerimento inutile, in tal caso scusami.
Ciao

no tranquillo ... mi sembrava che il TV non avesse uscite audio ... quindi altre soluzioni??? l'unico è un altro apparecchio o Dtt o videoregistratore o altro? che abbia uno swich video amalogico?

ok quindi ho risolto il problema dalla TV all'ampli cavo scart-rca 2 o 3 cavi

un'ultima precisazione...
i 3 cavi component, il cavo coassiale digitale, il cavo per subwoofer..... sono tutti cavi ... come si chiamano... RG59 con impedenza 75 ohm? e con connettori rca 75 ohm?
se mi dite di si penso di aver capito TUTTO.. ( o quasi):D