• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

cavi HDMI nella proiezione: curiosità

lantisse_87

New member
ciao a tutti!
sto realizzando una sala home theater ma ho il problema che l'amplificatore assieme al lettore BD dovrebbe stare da una parte della stanza vicino alle prese di corrente, mentre a 4 metri di distanza dovrei porre il VPR (uso quindi una prolunga che riesco a nascondere perfettamente per portargli corrente).
ora poichè, facendo un po' di conti, penso di aver bisogno di un cavo HDMI che mi porti il segnale dall'altra parte della stanza di quasi 10 metri, stavo pensando ad una cosa:
se io posiziono il lettore sotto al VPR, esco con un cavo HDMI lungo 0,5 m dal lettore e arrivo al VPR (per la parte video)
e contemporaneamente esco ancora dal lettore e arrivo all'amplificatore con un altro cavo HDMI da 10 metri (per la parte audio. mi serve per forza l'HDMI perchè il mio amplificatore decodifica le nuove tracce audio HD, percui non voglio usare l'uscita digitale coassiale od ottica),
secondo voi il cavo da 10 metri serve che sia di buona qualità anche se trasporta solo audio? ma soprattutto..è possibile sdoppiare in questo modo i segnali con due cavi HDMI?

spero di essermi spiegato chiaramente
NOTA: non posso ovviamente portare ANCHE l'amplificatore vicino al VPR in quanto devo collegare anche le casse
 
Questione interessante, secondo me se il player non ha 2 hdmi out non é possibile, attendiamo pareri più autorevoli
 
ops..hai ragione..deve avere due uscite, non ci avevo pensato! vabbe..ho risolto allora..faccio tutto con un cavo..del resto..l'HDMI semplifica la vita proprio per questo :rolleyes:
 
Nelle installazioni HT c'è sempre il dilemma tra fare brevi i collegamenti di potenza (ai frontali e centrale) e lunghi quelli al vpr o viceversa.

Personalmente ho preferito la seconda soluzione, con tutte le elettroniche poste sotto il vpr, alle spalle della postazione di ascolto (così non ho neanche disturbi di luci, lucine, display vari).

10 metri di HDMI sono già una bella distanza, al pelo delle caratteristiche.

Dovendo scegliere questa soluzione suggerirei allora di usare un extender su CAT 5 o 6, avresti anche il vantaggio che i cavi CAT necessari (solitamente due) hanno un ingombro minore di un HDMI di ottima qualità.

Ciao
 
Personalmente mi sento di dirti di usare un cavo HDMI da 10mt tra l'ampli e il VPR.

E' sufficiente che il cavo sia di buona qualità. Mi sembra la scelta tecnica più ovvia ed anche più sempice.

Saluti,
Enrico.
 
tra l'altro non sono neanche 10 metri.. me ne bastano 8! sapete consigliarmi qualche modello? mi piacerebbe spendere ovviamente il meno possibile, tetto massimo 100 euro
 
Buongiorno a tutti, io sono nella stessa situazione: vpr alle spalle ed elettroniche sotto al telo. Ho comprato un cavo da 7,5m dvi/HDMI ma la qualita' e' pessima, anzi, ora invece del nero vedo righe blu! Mi sapreste consigliare un cavo od un posto dove acquistarlo? Ovviamente esco dal proiettore con dvi ed entro nell'htpc con hdmi, od eventualmente potrei uscire dal vpr con component. La lunghezza minima del cavo deve essere 7m.
EDIT: probabilmente a Natale dovrei riuscire a farmi regalare un vpr tipo optoma HD600: a questo punto conviene comprare direttamente un cavo HDMI/HDMI ed in attesa del vpr nuovo utilizzare un adattatore oppure questo cavo (HDMI/DVI) potrei utilizzarlo anche per l'optoma?
Grazie
Maurizio
 
Ultima modifica:
Top