• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Cavi HDMI adeguato per 4K HDR

Ciao,
qualcuno ha esperienza con i cavi HDMI UNIDIREZIONALI?
Purtroppo ho notato che con un 12.5 metri tradizionale ho delle disconnessioni e lag del segnale in 4K HDR.
Ho visto che esistono questi cavi unidirezionali con all´interno del connettore TV un chip per amplificazione e filtraggio del segnale.
Esempio: quello di Amazon, che dai 10 metri in su, viene proposto appunto unidirezionale con tecnologia Redmere.
Volevo sapere se qualcuno ha esperienza con questi cavi... se sono realmente efficenti e sopratutto, se non hanno dei compromessi tecnici, come spesso accade con queste soluzioni fuori specifica.
Vedo nelle specifiche tecniche, che sono tutti a colore 8 bit 4:4:4 massimi.
Sia i direzionali in rame, che gli ibridi in fibra... GRAZIE

Non conoscevo particolarmente questa tipologia di cavi, non recente, ma in pratica si tratta di cavi attivi, ma tradizionali cavi in rame con inserito un chip che amplifica il segnale.

Ho visto che alcuni non arrivano alle specifiche dei 18 Gbps, forse quelli meno recenti.

Dovendo usare la lunghezza che ti serve e approfitttando che nel frattempo i prezzi sono scesi andrei direttamente sui cavi in fibra, tecnologia più recente e collaudata ed effettivamente innovativa.

Ora ci sono anche alternative valide ai Ruipro, i primi e un po' costosi (la novità si paga), ora si trovano altre marchi a cifre ridotte anche della metà, anche su Amazon.

Poco più indietro trovi una mia risposta in cui puoi avere altre info.

Non conoscevo particolarmente questa tipologia di cavi, non recente, ma in pratica si tratta di cavi attivi, ma tradizionali cavi in rame con inserito un chip che amplifica il segnale.

Ho visto che alcuni non arrivano alle specifiche dei 18 Gbps, forse quelli meno recenti.

Dovendo usare la lunghezza che ti serve e approfitttando che nel frattempo..........[CUT]

Ciao Nordata,
purtroppo devo passare da una canalina non dedicata e buona grazia se riusciró a far passare un cavo a saldare awg26 senza connettori ai capi.
Il problema di quelli in fibra inoltre, é che non si possono disassemblare e risaldare... sono chiusi a macchina in fabbrica per effetto della saldatura della fibra ottica...Oltre al fatto che richiedono canaline dedicate veramente abbondanti.
Il discorso é piuttosto tecnico e fuori dalle mie conoscenze, ma navigando in rete, tra vari articoli, mi sembra di aver capito che tutti i cavi HDMI lunghi oltre i 5 metri (massimo 7.5 mt in alcuni casi) non possono garantire il reale spazio colore HDR!
Qualcuno piú erudito puó sfatare questa spinosa questione ??? :)

Se ti può aiutare, su Amazon mi sono imbattuto in cavi HDMI in fibra al quale si può “smontare” il connettore e rimane della dimensione simile ad un micro USB, per passare agevolmente nelle canaline: il cavo poi ha dimensioni standard

Se ti può aiutare, su Amazon mi sono imbattuto in cavi HDMI in fibra al quale si può “smontare” il connettore e rimane della dimensione simile ad un micro USB, per passare agevolmente nelle canaline: il cavo poi ha dimensioni standard

Ho visto... ma purtroppo non ho modo di fare passare per questa canala una cosa del genere.
All´interno c´é anche un cavo di rete RJ45 e la FIBRA internet :eek:

Dovendo usare la lunghezza che ti serve e approfitttando che nel frattempo..........[CUT]

Per informazione della comunitá volevo segnalare che ho acquistato un cavo HDMI in FIBRA unidirezionale.
Beh... devo dire che questa "nuova" tecnologia é proprio una manna dal cielo !!!
L´ho provato questa sera e riporto le impressioni:

assoluta stabilitá del segnale sulle lunghe distanze (vi ricordo che oltre i 5 mt. in rame, come da specifica, su segnali oltre il 1080p non puoi far altro che incrociare le dita o toccarti)... pena, come avevo io in 4K HDR , disconnesione del segnale random con schermate nere e LAG della fluiditá video (a seconda del bitrate della scena)

diametro del filo DIMEZZATO .... dalle foto non rende, ma i cavi in fibra sono sottilissimi e ottimi per la canalizzazione... veramente comodo

Di conseguenza ... il peso. Sono leggerissimi. Vi sorprendere quando prenderete in mano un cavo in rame da 10 mt. in rame ed uno ibrido in fibra !

In poche parole ... per ora... CONSIGLIATISSIMI !
Sono una figata !

Ultima modifica:
Ciao, avendo la PS4 pro e servendomi un cavo HDMI di circa 5m per LG E9 (ha anche l'hdmi 2.1), cosa mi consigliate?

Secondo me fino ai 5 metri va bene TUTTO ... ma in caso, leggi sopra le mie impressioni...

EDIT: aggiungo che la ps4 pro non é hmdi 2.1 ... quindi non ti serve un cavo di ultima generazione definito, per ora dal mercato, "48Gb"... e neanche puoi sfruttare la funzione VRR che ha il tuo oled di generazione 9. Quindi vale tutto quanto ho segnalato sopra ...

Ultima modifica:
Visto che siete tutti ignoranti :D , ve lo dico io quello che succede. Tagliando la pista del piedino 18 non succede proprio niente, e cioè il collegamento fra le due macchine non funziona più. Appare il messaggio "assenza di segnale".

Franco

Franco hai provato a scollegare anche altri pin tipo il 19 ecc?
Io ho un tv box android dal quale ascolto musica tramite JACK AV STEREO collegato all'ampli che uso abitualmente con tv spento...se riaccendo il tv per cambiare album ecc mentre carica le sue impostazioni blocca l'audio per alcuni secondi quindi l'HDMI disturba il DAC del tv box...fastidiosissimo

FIBRA unidirezionale
Informazione ridondante.

Se è un cavo con fibra ottica è anche per forza di cose "unidirezionale", in quanto il segnale elettrico originale deve essere convertito in ottico all'inizio del cavo (il capo collegato alla sorgente) e riconvertito in elettrico al capo opposto (quello collegato al display).

Discorso che vale anche per cavi in rame che incorporino anche un amplificazione/correzione del segnale.

Stento a credere che un cavo High Speed di quella distanza possa avere problemi, secondo me funziona, in caso contrario con Ama ....

Visto il buon rapporto qualità prezzo dovrebbero andare bene questi
Che ne pensate?

https://www.amazon.it/dp/B07WQKHDZ5/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_98OsEb542Q7B2

Qualche Ibra ce l'hanno alcuni miei amici, cosa posso dirti? È un cavo, funziona, fino a qualche metro di lunghezza vanno benissimo pure quelli a poco più di un Euro al metro senza marca per così dire.

Io ho dei semplici Cabelsson (non mi ricordo neanche se si chiamano così talmente non mi frega nulla dei cavi) e stranamente funzionano anche loro da anni nonostante sulla brochure non abbiano caratteristiche ancestrali e costano poco. :D

Scusate, in ambito PC, per il collegamento tra PC e monitor 4K HDR essendo il tutto a 60 Hz occorre prestare molta attenzione al cavo oppure un cavo High-speed "qualunque" è sufficiente, o ancora meglio andare su un cavo Belkin o Club3D 48 Gbps (circa 30/35€ su amazon)?

La lunghezza necessaria è due metri, tuttavia il cavo sarà per ragioni estetico/pratiche "infascettato" con altri (USB, alimentazione, rete).

Per esperienza personale ti posso dire che, su quelle misure, utilizzo tranquillamente gli Amazon BASIC da una decina d’euro circa, quindi mi verrebbe da dire che va bene tutto

Scusate ma non sapendo dove postare il mio problema .. visto che qui si parla di cavi HDMI .. provo qui .. eventualmente i moderatori facciano quello che devono .. anche Kazziarmi ..

allora è la seconda volta in 10 mesi che .. mi ritrovo con l'HDMI sia della TV che della XBOX ONE X down ..
sulla tv qualsiasi cosa connetto .. risulta collegata l'apparecchiatura .. Xbox - Amazon Fire - Sqy Q .. ma su quella porta non si vede nulla .. mentre sulle altre Si .. solo la Xbox risulta senza immagine anche sulle altre porte

ora la domanda : può il cavo HDMI causare questo problema?

il cavo che sto usando è un Ricable HI-END HDMI 3 metri .. per cui nemmeno un cavetto di poco conto

Se un cavo è difettoso o si è in qualche modo danneggiato potrebbe essere la causa del tuo problema. Hai provato con un altro cavo HDMI?